Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

WATERMAN 45x ed altro...

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 45x ed altro...

Messaggio da fabbale09 »

Fin dall'inizio del mio interesse collezionistico, questi modelli hanno sempre attirato la mia attenzione.
Mi è sempre piaciuto immaginare CHI all'epoca, dove lo scrivere e leggere non era patrimonio della massa, potesse usarli ed apprezzarli.
Mi è sempre piaciuto immaginare che erano modelli che non nascevano per essere collezionati (vedi le L.E. di oggi), ma per essere usati.

Oggi la mia "mini collezione" non è completa: come si può vedere dall'immagine allegata recuperata da un famoso libro, mancano quasi tutti i modelli laminati oro, tutti i modelli in cardinal red, misure superiori alla 452 e non so ancora cosa altro!!!

Lo stato mio attuale quindi è cosi rappresentato, partendo dalla sx dello schermo:
452 filigree (II disegno anni 1924/33)
412 eyedropper filigree
454 pansy panel set
454 moderne (più conosciuto come night & day)
414 eyedropper moderne
0552 sheraton
52 9 ct. plain made in UK
52 9ct. made in UK (nome disegno?)

Continuare l'avventura nella ricerca o fermarsi ?
Questo è il dilemma, considerando che per alcuni modelli la frase riportata dal libro non corrisponde ormai pù alla realtà :crazy:
Allegati
IMG_0440.jpeg
foto tratta dal libro di S. Schneider e G. Fischler "Fountain Pens and Pencils: Golden Age of Writing Instruments "
foto tratta dal libro di S. Schneider e G. Fischler "Fountain Pens and Pencils: Golden Age of Writing Instruments "
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 45x ed altro...

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 10:33 Fin dall'inizio del mio interesse collezionistico, questi modelli hanno sempre attirato la mia attenzione.
Mi è sempre piaciuto immaginare CHI all'epoca, dove lo scrivere e leggere non era patrimonio della massa, potesse usarli ed apprezzarli.
Mi è sempre piaciuto immaginare che erano modelli che non nascevano per essere collezionati (vedi le L.E. di oggi), ma per essere usati.
Oggi la mia "mini collezione" non è completa: come si può vedere dall'immagine allegata recuperata da un famoso libro, mancano quasi tutti i modelli laminati oro, tutti i modelli in cardinal red, misure superiori alla 452 e non so ancora cosa altro!!!

...
:clap:

fabbale09 ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 10:33 ...
...
...

Continuare l'avventura nella ricerca o fermarsi ?
Questo è il dilemma, considerando che per alcuni modelli la frase riportata dal libro non corrisponde ormai pù alla realtà :crazy:
Ma sarebbero comunque troooooppi, Fabio! :D
fabbale09 ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 10:33 ...
Lo stato mio attuale quindi è cosi rappresentato, partendo dalla sx dello schermo:
452 filigree (II disegno anni 1924/33)
412 eyedropper filigree
454 pansy panel set
454 moderne (più conosciuto come night & day)
414 eyedropper moderne
0552 sheraton
52 9 ct. plain made in UK
52 9ct. made in UK (nome disegno?)
...
"Commercial" ovvero "line & dot" (linea/punto), presente su rivestimenti "made in UK". :thumbup:
Screenshot_20240123_130337_Chrome.jpg
(fonte David Nishimura)


:wave:

Giorgio
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 45x ed altro...

Messaggio da fabbale09 »

Giorgio anche per me il modello è un "LINE & DOT" e così l'ho sempre inteso, anche se con tale appellativo ho sempre visto modelli dove le linee sono molto più marcata che nelle mia (vedi foto dalla rete)
Allegati
lineanddot.jpeg
Rispondi

Torna a “Altri”