Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor F rumorosa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Sailor F rumorosa

Messaggio da Betz »

aferrarini ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 19:19 A meno che il tuo negoziante di fiducia non ti cambi il pennino, io ti sconsiglio di mettere le mani al pennino e ti suggerisco piuttosto di vendere la penna e di cercarne un’altra con pennino B, visto che ti trovi bene, o al limite M. Il pennino è sottile e la punta, almeno negli esemplari che ho io, non ha una forma arrotondata. Come altri hanno suggerito potresti optare per una Pilot che, soprattutto dagli M in su, è molto più “burrosa”. Anche i fini comunque sono molto più scorrevoli dei Sailor, senza voler detrarre dai pennini di quest’ultima, che peraltro a me piacciono molto.
Non so se riuscirei a venderla, sono un po' come Battisti con i libri nei suoi giardini di marzo😅.
Se non mi avessero rubato lo zaino ai tempi delle medie probabilmente avrei ancora la penna di Minnie viola nel cassetto 😂.
In caso di impossibilità di cambio, penso che la terrò da mettere in "soasa" come si dice dalle mie parti :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor F rumorosa

Messaggio da sansenri »

Betz ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2024, 0:04
Spiller84 ha scritto: martedì 6 febbraio 2024, 22:22 Io invece ho preso una Profit Casual in extrafine, pennino acciaio, proprio per le sue dimensioni per me ottime e il suo caratteristico fruscìo 😅. Quei pennini seppur rigidi sono precisi come bisturi, ed è quello che me li ha fatti comprare. Se si vuole un pennino burroso e che non faccia sentire la carta, Sailor non è la scelta adatta, secondo me. Si prende per altri motivi. Io ho poi una mano abbastanza leggera, e con gli extrafini soprattutto giapponesi questo aiuta. Come è varia la passione stilografica, la Sailor Profit Casual è una delle mie penne preferite, altri la lancerebbero dalla finestra dopo aver tratteggiato un paio di 8 fruscianti
Lo so, ma con l'H-B mi trovo bene, zero fruscio o comunque appena percettibile.. convinta fosse un M😅...
Comunque sì, direi molto molto varia!
nel tempo, con l'esperienza, e le penne che aumentano... la passione cambia! e non sempre si cambia a favore di qualcosa e a detrimento di qualcos'alto, più spesso si abbracciano più interessi, si impara ad apprezzare più cose diverse.
E' per questo che in genere sconsiglio di modificare i propri pennini... arriva il giorno che quel pennino rigido e preciso come un bisturi ti inizia a piacere, però quell'altro dal tratto largo, con dolce molleggio e tratto burroso continui ad apprezzarlo.
Insomma, vuoi l'uno e l'altro!
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor F rumorosa

Messaggio da JetMcQuack »

Ho un sacco di penne varie di varia marche , fra cui almeno cinque o sei Pilot, e sto per comprarne altre. Ho invece solo due (tre, in realtà, ma la terza l'ha usocapita mio fratello) Sailor, tutte con pennino ef o f. Perché? Perché hanno per me i pennini definitivi, splendide, non ho bisogno di altre Sailor :D :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”