Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione penna in ebanite

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Riparazione penna in ebanite

Messaggio da Javier »

nello56 ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 9:02
Koten90 ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 6:36 Stavo per suggerire la stessa soluzione di Nello, con la differenza che lui l’ha già fatto (e scusa se è poco).
Secondo me, la migliore speranza è farlo fare da lui, se è disponibile
Ringrazio molto per la fiducia, ma passo volentieri la mano. Come già detto molte volte:" non amo fare danni per conto terzi!"
Se una mia penna ha un problema: osservo, leggo, chiedo, penso, misuro, e quando sono convinto procedo.
Se va bene sono soddisfatto del mio operato; se va male mi do del cretino ed imparo!
Ecco perché consiglio di farlo con le proprie mani od al limite di appoggiarsi ad un riparatore "certificato".
Così non resteranno dubbi che se si fosse andati da uno "bravo veramente" forse si poteva salvare la preziosa penna!
(Come ha detto giustamente Ottorino, la penna valeva 250€ prima della rottura ;))

Javier vedi se te la senti di farlo tu o se appoggiarti a dei veri riparatori (vedi https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1861)
Nello
Penso di appoggiarmi a dei riparatori, non ho sufficiente tempo per affrontare la cosa autonomamente, seppure mi stimola molto, anche perchè il danno già c'è.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Riparazione penna in ebanite

Messaggio da Javier »

Voglio aggiornarvi sulla situazione.
Ho contattato due riparatori professionisti, hanno proposto due soluzioni diverse. Una come quella proposta da Nello, con l’inserimento di un supporto interno da fissare al fusto, soluzione tradizionale. La seconda con l’applicazione di iniezioni al carbonio e collante. La differenza economica tra le due soluzioni è di 30€ in più per la seconda. In questo secondo caso resterebbe una leggera “ombra” nella zona riparata.
Un’altra soluzione che è stata proposta, è sostituire il fusto con uno recuperato da un'altra penna analoga, con costo comunque maggiore.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”