Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Prova di scrittura non adatta a calligrafi sensibili o deboli di cuore :D
Ecco qui dopo i vostri consigli per meno di 9 euro direi che posso ritenermi soddisfatto.
Se posso trovarle un difetto, ma solo a mio avviso personale, la stilografica è leggermente un po' pesantina, forse perchè sono abituato a penne più leggere e ho la mano piccola.
Mi sapete dire che cartucce monta?
Ho fatto fatica a pescare dal calamaio con il converter, quindi preferirei caricare come al solito con siringa e cartuccia.
Grazie a tutti per i consigli, il risultato è anche vostro (non la schifezza della scrittura :D )
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da Esme »

Notevole variazione di tratto! 🙂

Le Jinhao teoricamente montano cartucce standard, ma spesso l'attacco è un filo troppo spesso e le cartucce si crepano.
Le nuove serie (quelle con la x) dicono siano più conformi.

Probabilmente è il pennino così lungo che impedisce una corretta carica.
Ma se già devi usare la siringa, perché non ricaricare con quella anche il converter?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da sansenri »

win67 ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 14:34 Prova di scrittura non adatta a calligrafi sensibili o deboli di cuore :D
Ecco qui dopo i vostri consigli per meno di 9 euro direi che posso ritenermi soddisfatto.
Se posso trovarle un difetto, ma solo a mio avviso personale, la stilografica è leggermente un po' pesantina, forse perchè sono abituato a penne più leggere e ho la mano piccola.
Mi sapete dire che cartucce monta?
Ho fatto fatica a pescare dal calamaio con il converter, quindi preferirei caricare come al solito con siringa e cartuccia.
Grazie a tutti per i consigli, il risultato è anche vostro (non la schifezza della scrittura :D )
be', dai, buono. Vuol dire che sei riuscito a posizionarli in modo che scrivano.
Il problema del peso è tutto della X750, è una Jinhao di vecchia progettazione con corpo in ottone, e quindi pesa.
Rispetto ad altre cinesi di quel periodo la X750 è tuttavia abbastanza bilanciata per cui pesa, ma con peso ben distribuito.
E' un carro armato...
Il converter della Jinhao è di qualità decente (se confrontato a certi altri converter cinesi) per cui ti consiglierei di usarlo e magari riempirlo con la siringa.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

sansenri ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 16:04
win67 ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 14:34 Prova di scrittura non adatta a calligrafi sensibili o deboli di cuore :D
Ecco qui dopo i vostri consigli per meno di 9 euro direi che posso ritenermi soddisfatto.
Se posso trovarle un difetto, ma solo a mio avviso personale, la stilografica è leggermente un po' pesantina, forse perchè sono abituato a penne più leggere e ho la mano piccola.
Mi sapete dire che cartucce monta?
Ho fatto fatica a pescare dal calamaio con il converter, quindi preferirei caricare come al solito con siringa e cartuccia.
Grazie a tutti per i consigli, il risultato è anche vostro (non la schifezza della scrittura :D )
be', dai, buono. Vuol dire che sei riuscito a posizionarli in modo che scrivano.
Il problema del peso è tutto della X750, è una Jinhao di vecchia progettazione con corpo in ottone, e quindi pesa.
Rispetto ad altre cinesi di quel periodo la X750 è tuttavia abbastanza bilanciata per cui pesa, ma con peso ben distribuito.
E' un carro armato...
Il converter della Jinhao è di qualità decente (se confrontato a certi altri converter cinesi) per cui ti consiglierei di usarlo e magari riempirlo con la siringa.
Si in effetti non è fatto male come converter e mi sembra anche capiente, la soluzione di riempirlo mi era proprio sfuggita, a volte si ha la soluzione davanti e non la si vede :D
Grazie ad entrambe.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da sansenri »

io faccio anche questa strana "furbata"... :D per riempire i converter e non sporcarmi le mani
ago siringa su converter.jpg
sui converter standard tipo Pelikan, Schmidt, etc. per puro caso l'ago della siringa ipodermica calza perfettamente,
sul converter Jinhao però non lo so...
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

sansenri ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 22:14 io faccio anche questa strana "furbata"... :D per riempire i converter e non sporcarmi le mani

ago siringa su converter.jpg

sui converter standard tipo Pelikan, Schmidt, etc. per puro caso l'ago della siringa ipodermica calza perfettamente,
sul converter Jinhao però non lo so...
Devo provare ;)
Grazie
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da mastrogigino »

win67 ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 10:51
sansenri ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 22:14 io faccio anche questa strana "furbata"... :D per riempire i converter e non sporcarmi le mani

ago siringa su converter.jpg

sui converter standard tipo Pelikan, Schmidt, etc. per puro caso l'ago della siringa ipodermica calza perfettamente,
sul converter Jinhao però non lo so...
Devo provare ;)
Grazie
Ho provato anch'io lo stesso trucchetto sui converter che ho nel cassetto, ecco l'esito:

Pelikan : OK
Lamy: No
Jinhao : No
Platinum: No
Waterman: No
Pilot: No
Parker: OK
Cross: No
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

mastrogigino ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 11:02
win67 ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 10:51

Devo provare ;)
Grazie
Ho provato anch'io lo stesso trucchetto sui converter che ho nel cassetto, ecco l'esito:

Pelikan : OK
Lamy: No
Jinhao : No
Platinum: No
Waterman: No
Pilot: No
Parker: OK
Cross: No
La solita fortuna :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”