Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da Roland »

Il mercato di oggi però non è quello moribondo degli anni ottanta o novanta dove passatemi il termine bastava vivere di luce riflessa dell'epoca d'oro che fu.
Quale contributo innovativo (a parte proporre la paragon) può fare la Omas oggi?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da piccardi »

Roland ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 7:13 Quale contributo innovativo (a parte proporre la paragon) può fare la Omas oggi?
Nessuno. Ma questo vale per tutti.

La tecnologia delle stilografiche è ormai stabile, di innovazioni che introducano una reale differenza pratica francamente non ne vedo più (no l'uso di "nuovi" materiali "stabilianti", caricamenti al "famolo strano", chiusure del cappuccio ad "accoppiamento quantistico", ed affini non portano alcun miglioramento pratico significavo alla funzionalità di una stilografica, una qualunque penna in plastica a cartuccia funziona altrettanto bene, talvolta meglio).

La Montblanc campa del successo della 149 dal 1952, ed è la marca di maggior successo, e non mi pare che abbia introdotto innovazioni rilevanti, continua a fare dagli anni '60 una penna in plastica con cappuccio a vite, caricamento a stantuffo e forme classiche a sigaro che è il suo prodotto distintivo. La Paragon sarebbe andata anche più che bene, avesse mantenuto livelli di qualità elevata, non a tutti piacciono le penne a forma di sigaro (o solo quelle).

Ma a lungo Omas ha prodotto (anche negli anni 80 e 90, nella gestione Malaguti) penne di qualità scarsa (plastiche che si restringevano, caricamenti fragili, con controllo di qualità e supporto clienti praticamente assente). Personalmente penso che questo abbia giocato parecchio nel far perdere di credibilità ad un marchio che alla fine si rivolgeva, come quasi tutti ormai, ad una nicchia di appassionati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da fufluns »

MI CORREGGO. Un appassionato statunitense e caro amico di penna (David, nome di battaglia dms525] ha fatto una ricerca da detective più approfondita della mia e ne é venuto fuori questo quadretto, che traduco alla lettera:

"Adoro i misteri, soprattutto quelli risolti e che hanno una sorta di lieto fine.

Ecco lo stato attuale della ex proprietà di OMAS: alla liquidazione di OMAS, Ancora possedeva il nome, ASC possedeva i materiali (celluloide) e l'ex staff di OMAS che formò Scribo possedeva le attrezzature per la produzione di pennini.

Da allora, Ancora ha venduto i diritti sul nome OMAS a una nuova società, denominata "Uniluxe LLC", che è la società che produce Nahvalur e Ikakku, il cui titolare è Frank Zhang. Hanno organizzato uno "sforzo congiunto" con Armando Simoni Club, alias ASC, e ha fondato una nuova azienda di penne chiamata... OMAS! Frank Zhang è il presidente dell'azienda. Stanno producendo penne OMAS in Italia. Non so dove. Indicano che producono i pennini in casa. Attualmente vendono solo penne con pennini F, M e B.

La mia ipotesi è che le penne "OMAS" trovate su ebay [sono quelle della quali ho parlato io all'inizio di questo intervento: nota mia] fossero prototipi realizzati da Ancora prima di decidere di vendere i diritti sul nome.

Questa storia mi ricorda una tragedia greca."

Sono lieto di avere avuto questa informazione aggiornata, ma se già avevo poca speme nei possibili prodotti della nuova OMAS, ora ne ho ancora meno!
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da Kelly71 »

quindi sembra che sia questo il sito ufficiale e legittimo https://omasofficial.com/it
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da geko »

Kelly71 ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 9:05 https://omasofficial.com/it
Però potevano metterci un minimo di accortezza nello scrivere i testi in italiano.
Dopo il benvenuto agli “armatori” del marchio ho fatto ciao e ho chiuso.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da Koten90 »

fufluns ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 0:39 Ancora ha venduto i diritti sul nome OMAS a una nuova società, denominata "Uniluxe LLC", che è la società che produce Nahvalur e Ikakku, il cui titolare è Frank Zhang.
Visto che occhio? Poco fa ho chiesto lumi sulla Nahvalur Horizon e inconsciamente puntavo a una OMAS🤣
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da edis »

geko ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 9:40
Dopo il benvenuto agli “armatori” del marchio ho fatto ciao e ho chiuso.
C'è anche un interessante "spettacolo del tronco" :mrgreen:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da maylota »

In pratica una saga durata 8 anni per passare dai cinesi che chiudono Omas a Omas rilanciata da un brand made in China. :)

PS: Nelle FAQ un'altra perla:
COPERTURA DELLA GARANZIA
[...]
Tutti i prodotti nuovi in ​​stock non hanno diritto alla garanzia.
Venceremos.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da Enbi »

Però dai, fare rivivere un marchio made in Italy sbandierando la provenienza come il punto di forza ma lasciare capire chiaramente che, almeno per quanto concerne il sito, dietro non ci sta neanche un italiano e che hanno tradotto tutto con il traduttore automatico. Forse era meglio lasciare il sito solo in inglese.
All'opposto c'è Santini, in cui gli italiani ci sono eccome ma hanno il sito solo in inglese😅
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da RisottoPensa »

Enbi ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 10:38 Però dai, fare rivivere un marchio made in Italy sbandierando la provenienza come il punto di forza ma lasciare capire chiaramente che, almeno per quanto concerne il sito, dietro non ci sta neanche un italiano e che hanno tradotto tutto con il traduttore automatico. Forse era meglio lasciare il sito solo in inglese.
All'opposto c'è Santini, in cui gli italiani ci sono eccome ma hanno il sito solo in inglese😅
Santini ha il sito fatto con immagini uscite da paint... :angel:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Il marchio OMAS ha fatto qualche nuova penna

Messaggio da Pensuser »

Enbi ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 10:38
All'opposto c'è Santini, in cui gli italiani ci sono eccome ma hanno il sito solo in inglese😅
Come Leonardo...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”