Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20230913_215235.png
IMG_20230913_215335.png
E' un inchiostro viola che tende al blu ultramarino.
Mi ricorda il colore delle prugne e l'uva sporca.

Essendo scuro può anche essere usato per prendere appunti o documenti di minore importanza.
Inoltre pare essere uno degli inchiostri viola più performanti sulla carta da fotocopie, in quando neanche con un pennino molto abbondante come la M sembra aver creato grossi sanguinamenti sulla carta.


Spiumaggio: Basso o quasi assente
Consistenza: Un inchiostro molto lubrificato e viscoso. Riduce di mezza misura i pennini e ammutolisce quelli cantanti.
Shading: Sulle punte fini non c'è ed è leggermente visibile sulle punte grosse.
Trapasso: La carta da fotocopie resiste bene all'inchiostro ed è perfetta per carte superiori.

Voto 10 su 10 ( Punta M / B-giapponese consigliata )
-Ti piace il viola? E' un must have.
-Resa sulla carta ottima, molto lubrificata con un colore intenso ( per via della viscosità ).
-Sempre per la sua consistenza, riduce il suono dei pennini cantanti e rende molti pennini "cuscinosi" tipo una Pelikan.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da sansenri »

grazie, è un viola interessante, virato al blu e non troppo chiaro o slavato, lo metto in lista! :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da sansenri »

grazie per questo suggerimento, alla fine l'ho preso e mi piace.
E' abbastanza scuro ma si riesce ancora a percepire il viola, tende molto verso il blu e non al rosso (i viola tendenti troppo al rosso non mi convincono), è piuttosto saturo (questo è l'unico leggero inconveniente, probabilmente devo metterlo su una penna più generosa di flusso).
Purple bow.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da RisottoPensa »

Se hai pennini giapponesi ti consiglio di provare anche per vedere che magia fa sulle punte fini, sopratutto sulle sailor e platinum :lol:, sembra diventare un'altro pennino tutto d'un tratto :mrgreen:

Un vantaggio di questi inchiostri saturi è la possibilità di riesumare l'inchiostro asciutto con qualche goccia di acqua ( io ad esempio riempio un 1/3 con acqua distillata e riparte senza quasi perdere colore )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da sansenri »

al momento è su una Jinhao 159 punta fine, ha avuto bisogno di assestarsi un poco, all'inizio stentava un po' (forse l'alimentatore aveva bisogno di caricarsi bene) adesso va molto meglio, sia su carta più patinata che porosa da fotocopie.

Nella mia ricerca sui viola... ho anche fatto un mix 1 a 1 con Cassia e Blau Permanent di R&K (vedi sopra), la tonalità è più viola classico (viola Iris), e il flusso è una meraviglia.

Un altro mix con R&K Cassia e Diamine Sargasso invece è fallito... bel colore (blu-viola molto intenso), ma forma grumi e non scorre. Da evitare :)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine Purple Bow ( Viola ) - Inkvent 2019

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 11:33 grazie per questo suggerimento, alla fine l'ho preso e mi piace.
E' abbastanza scuro ma si riesce ancora a percepire il viola, tende molto verso il blu e non al rosso (i viola tendenti troppo al rosso non mi convincono), è piuttosto saturo (questo è l'unico leggero inconveniente, probabilmente devo metterlo su una penna più generosa di flusso).

Purple bow.jpg
Bella tinta. Interessante, sicuramente da provare (gli Ink Vent sinora provati non mi hanno deluso)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”