Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Piccole (sorprese) Indiane - Wality 69t

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Piccole (sorprese) Indiane - Wality 69t

Messaggio da sansenri »

Ogni tanto mi propongo di recensire qualche bella penna che ho lì accumulata da tempo, poi spesso mi accorgo si tratti di penna relativamente nota e a cercare si trova una recensione...

Di questa Wality 69t mi pare di non trovare traccia, per cui eccola:

Wality è principalmente un produttore indiano di pennini. I suoi pennini sono piuttosto diffusi in India, su penne di vario livello.
I pennini Wality sono in acciaio, generalmente placcati oro, e sono tipped (quindi con punta iridio presente). Credo tuttavia ne producano anche in oro per il mercato locale.
I pennini Wality sono praticamente sempre (per quel che ho potuto vedere io) montati in eyedropper con alimentatore in ebanite, e come ormai ho scoperto da un po', il diametro di curvatura dell'alimentatore si basa su misure anglosassoni, ossia nel caso qui in esame, un quarto di inch, pari a 6,35 mm.

Essendo Wality produttore di pennini, dubito che faccia anche la penna, questa 69t infatti la si incontra spesso menzionata come Airmail/Wality 69t, dal ché deduco che il produttore della penna sia Airmail Pen Co (di fatto cercando Airmail si trovano anche altre penne Airmail, tra cui la Airmail 69LG, che è in sostanza la stessa penna) azienda che pare esista dal 1951.

La Wality 69t è una penna economica in resina. Ha il fusto in plastica trasparente, piuttosto ben fatto, marchiato Wality REGD, mentre la sezione e il cappuccio sono in resina colorata.
6f8ea8fb-2ce7-46a7-bbce-cc291adbf8a4.jpg
2fea8225-4ae7-49c5-b5af-ef502ea75779.jpg
12742bc0-a700-42cc-92b5-cfca5a5077dc.jpg

La resina usata in questo caso è la vituperata (non a torto) tipica resina puzzolente indiana.
Cercando indietro nel forum ho trovato un intervento del 2017 di Polemarco che menziona che questa resina, di cui sono fatte diverse penne omaggio indiane di bassissimo costo (come le Oliver), sia un plastica prodotta usando come solvente l'acetato di butile, il colpevole dell'odore abbastanza nauseabondo (di banana marcia). Purtroppo l'unica soluzione a questo odore è lasciare la penna all'aria, senza cappuccio e molto a lungo (nella mia esperienza mesi, anche anni...).
La mia Wality 69t mi è stata omaggiata da Ranga in uno dei miei acquisti qualche anno fa e ha quasi completamente perso l'odore acetico pungente.

Il cappuccio ha una banda in metallo cromato marchiata WALITY REGD, un puntalino in metallo cromato e una clip molto semplice.
Il cappuccio si avvita con due giri e mezzo (su una eyedropper non sarei tranquillo con meno).
0beb360e-06fe-4471-9e63-6adf12b2e354.jpg

La sezione è piuttosto corta ma si raccorda al fusto con la sola filettatura e senza sbalzi, la penna è quindi comoda da impugnare.
5776e60e-174a-4edd-96bb-5a743fb89f7d.jpg

Dimensioni: piccola sorpresa, ma non piccola penna; la penna ha dimensioni medio/grandi, è più grande di una Optima, simile ad una Parker Centennial. Non è comunque una di quelle indiane extralarge, il diametro è inferiore a quello della Optima.
353a1330-d1b1-4d95-ad51-de569ed906a6.jpg

Peso: abbastanza leggera, 24g con il cappuccio, 15 g senza. Il cappuccio può essere calzato ma la penna diventa eccessivamente lunga e sbilanciata indietro.

Essendo eyedropper l'inchiostro contenuto è parecchio, almeno un paio di ml.
Il riempimento si effettua svitando la sezione dal fusto (la filettatura è ingrassata con grasso di silicone, ed ha un buon numero di giri), si riempie il fusto (io ho usato una siringa) facendo attenzione a rimanere con l'inchiostro sotto la parte filettata, si avvita la sezione parzialmente, si capovolge la penna sul calamaio pennino in giù, si finisce di avvitare la sezione. In questo modo qualche goccia di inchiostro attraversa l'alimentatore e lo prepara alla scrittura.

Quello che mi sorprende è la piacevolezza del pennino (marcato special Wality tipped fine), un fine, rigido, ma assolutamente costante, piacevolmente scorrevole. Il flusso è controllato, non avaro, ma nemmeno copioso. Nell'uso, da piena, non ho avuto alcun accenno di burping.
65bbd4f8-cd2a-47dd-b685-3634492bae45.jpg
605a45c4-665b-44f6-b645-eb3e98900ee1.jpg

Malgrado la sua fattura molto economica, e il riempimento eyedropper, la Wality 69t sorprende per il funzionamento efficace.

(per gli smanettoni, sì, ho provato a cambiare il pennino, e in effetti, malgrado il diametro appena maggiore, la penna accetterebbe la sostituzione con un size 6, tipo un Jowo o Bock, ma il pennino Wality è molto corto a confronto, per cui purtroppo lo spazio nel cappuccio per un Jowo o Bock è assolutamente insufficiente).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Piccole (sorprese) Indiane - Wality 69t

Messaggio da sansenri »

Per curiosità, una recensione su utube della Wality 71JT (che a quanto ho capito è la stessa penna ma in misura più grande, diametro maggiore).
https://youtu.be/AAu5d62BK4s
Interessante per alcuni motivi
1) è in indiano (uno dei dialetti credo, dato che uno dei commenti di un indiano è che non ha capito tutto, a causa del dialetto diverso dal suo...)
2) notate dove esegue la recensione la utuber... sì, esatto! per terra, e a gambe incrociate (e piedi nudi)! (da noi sarebbe impensabile...)
3) ad un certo punto la utuber menziona il costo, che si coglie: 500 rupie. Al cambio attuale 500 rupie sono poco più di 5 euro. Se cercate questa penna online non la trovate a meno di una ventina, il prezzo più basso che ho trovato è 13 dollari su FPR perché in sconto, dovete comunque aggiungere il costo di spedizione... E questo è il modello più grande, la 69t probabilmente in India costa qualcosa meno. :)
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Piccole (sorprese) Indiane - Wality 69t

Messaggio da maicol69 »

Bella !
mi ricorda tanto nel corpo, ma anche nel cappuccio (clip a parte), la Recife Cristal anni 90
che a sua volta faceva ... un certo odorino !
le penne trasparenti e con grande capienza di inchiostro mi sono sempre piaciute un sacco
il pennino della recife, però, era un classico iridium point (se non erro)
questo ... è proprietario ?
non male, non male!
:wave: :wave: :wave:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Piccole (sorprese) Indiane - Wality 69t

Messaggio da sansenri »

sì, proprietario, prodotto in India (non cinese!). Wality nasce proprio come produttore di pennini.
Non sono nemmeno tanto male, in genere sono scorrevoli e ben performanti (mai trovato uno che grattasse o che saltasse il tratto), anche se rigidi, perché con i rebbi un po' tozzi. Punta fine e un minimo di feedback (se li si vuole più lisci, gli si può dare una giratina sul micromesh, ma io trovo che vadano bene così, ben controllabili).
Certo la parte in resina colorata e le minuterie metalliche si vede che non sono di gran pregio, un po' grezze, però funziona bene.
La sto usando anche oggi (la carica non finisce mai...).
Rispondi

Torna a “Recensioni”