Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

mikydo ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:40
Stavo per altro vedendo dove si trova il clip dorato e ho visto che da un rivenditore in Uk si trova a 6 euro (spedito!).
Non so se presso i rivenditori in Italia si trova addirittura a meno (ma non credo).
attenzione che dal dopo Brexit, la merce in arrivo dal Regno Unito fa una sosta di circa un mesetto in dogana prima di arrivare a destinazione... Per eventuali dazi non so se per importi così ridotti ci siano o meno. Comunque è bene tenerne conto
Fino a un paio di anni fa la dogana si pagava solo per importi superiori ai 19 euro circa, se non ricordo male.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Dalla rete.
La trovo divertente; e condivido nella sostanza :D
1681899730707.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Non avevo mai acquistato una Sport della serie Collection, ma quella in colore Mellow Blue mi ha proprio conquistato.
È equipaggiata con un pennino M davvero ottimo, scorrevole e regolarissimo.
20230421_161643.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Resolza
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 21:43
La mia penna preferita: Umorale
Il mio inchiostro preferito: Umorale
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Resolza »

L'altro giorno, alla fine, l'ho acquistata un po' incuriosito dalle recensioni di questa penna nel forum.
Ideologicamente, mi piace il concetto di una penna economica che scrive bene che non sia possibilmente cinese (ne ho acquistate alcune: nessuna mi ha soddisfatto).
Nella Kaweco sport, scelta di un bel colore verde intenso con pennino F, ho inserito la cartuccia blue fornita con la confezione ed ho atteso qualche minuto, il tempo di far fluire l'inchiostro fino al pennino.
Prime impressioni? Appena impugnata l'ho trovata troppo leggera per la mia mano, plasticosa, invece le dimensioni - diametro del fusto e lunghezza con tappo inserito - molto ergonomiche.
L'esperienza di scrittura è estremamente positiva. Il pennino è molto preciso, non come le Sailor con cui abitualmente scrivo ma ci si avvicina parecchio. Il flusso di inchiostro è costante e la scrittura è risultata piacevole. Rispetto alle Sailor ho trovato il pennino più flessibile, molto scorrevole, mi ha ricordato quello della Pelikan M150.
Unico appunto, il colore dell'inchiostro dopo un giorno tende a schiarire un po', non saprei al momento dopo tempi più lunghi.
Nel complesso, reputo l'acquisto molto soddisfacente.

Un Grazie a tutti coloro che mi hanno indirizzato a questa penna con le loro impressioni nell'acquisto.
Un caro saluto
Mario
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Resolza ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:53 L'altro giorno, alla fine, l'ho acquistata un po' incuriosito dalle recensioni di questa penna nel forum.
Ideologicamente, mi piace il concetto di una penna economica che scrive bene che non sia possibilmente cinese (ne ho acquistate alcune: nessuna mi ha soddisfatto).
Nella Kaweco sport, scelta di un bel colore verde intenso con pennino F, ho inserito la cartuccia blue fornita con la confezione ed ho atteso qualche minuto, il tempo di far fluire l'inchiostro fino al pennino.
Prime impressioni? Appena impugnata l'ho trovata troppo leggera per la mia mano, plasticosa, invece le dimensioni - diametro del fusto e lunghezza con tappo inserito - molto ergonomiche.
L'esperienza di scrittura è estremamente positiva. Il pennino è molto preciso, non come le Sailor con cui abitualmente scrivo ma ci si avvicina parecchio. Il flusso di inchiostro è costante e la scrittura è risultata piacevole. Rispetto alle Sailor ho trovato il pennino più flessibile, molto scorrevole, mi ha ricordato quello della Pelikan M150.
Unico appunto, il colore dell'inchiostro dopo un giorno tende a schiarire un po', non saprei al momento dopo tempi più lunghi.
Nel complesso, reputo l'acquisto molto soddisfacente.

Un Grazie a tutti coloro che mi hanno indirizzato a questa penna con le loro impressioni nell'acquisto.
Un caro saluto
Mario
Sono lieto che l'esperienza sia positiva. Reputo questa stilografica, nella versione in abs, la degna erede della Sport degli anni Trenta, che sintetizzava, nei limiti delle soluzioni tecniche e dei materiali disponibili allora, il desiderio di proporre una stilografica che garantisse il massimo della praticità in ogni situazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Omasfaccetto »

A Casirati ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 17:42 La mia undicesima Sport Classic, questa volta nella serie Collection: la mellow blue. Ha un pennino M perfetto e scorrevolissimo, senza bisogno d'alcun intervento. Naturalmente, il fermaglio è stato acquistato a parte.
Buongiorno le sarebbe possibile inserire la foto di una prova di scrittura? Sto pensando allo stesso acquisto, pennino M, ma temo un tratto troppo spesso
Grazie
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Omasfaccetto ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 19:51
A Casirati ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 17:42 La mia undicesima Sport Classic, questa volta nella serie Collection: la mellow blue. Ha un pennino M perfetto e scorrevolissimo, senza bisogno d'alcun intervento. Naturalmente, il fermaglio è stato acquistato a parte.
Buongiorno le sarebbe possibile inserire la foto di una prova di scrittura? Sto pensando allo stesso acquisto, pennino M, ma temo un tratto troppo spesso
Grazie
Ma certo, eccola:
20240402_083503.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Omasfaccetto »

Grazie, gentilissimo!
Bel tratto, spessore ideale per me.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Omasfaccetto ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 9:07 Grazie, gentilissimo!
Bel tratto, spessore ideale per me.
Naturalmente, si tratta del pennino Bock 060. Lo trovo davvero un ottimo pennino: non eccessivamente rigido, robusto e duraturo (acquistai la mia prima Sport Classic più di dieci anni fa - come hai visto dalla data della recensione che ha dato il via a questa discussione - ed il pennino è ancora perfetto, con molto materiale di riporto in punta).
20220922_122723.jpg
Di per sè, poi, la penna continua a piacermi molto, grazie alla sua ergonomia, alla sua estrema praticità, alla sua perfetta regolarità di funzionamento ed alla sua invidiabile robustezza, oltre che per quella che trovo sia una notevolissima continuità storica con il modello degli anni Trenta, sia intermini estetici e dimensionali sia in termini filosofici.
Sport guilloche and 1930 ad (2).JPG
Sport 1938 - today.jpg
Il tutto ad un costo veramente molto competitivo, che invoglia ad acquisti plurimi, magari per assecondare il vezzo d'abbinare il colore della penna a quello dell'abbigliamento... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Omasfaccetto »

Il vezzo, l’idea è quella di avere il colore della penna abbinato al colore dell’inchiostro, rasenta la patologia vero?
Con gli abiti invece abbino gli orologi ;)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Omasfaccetto ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:31 Il vezzo, l’idea è quella di avere il colore della penna abbinato al colore dell’inchiostro, rasenta la patologia vero?
Non direi, e non sei il solo. A me non piace, perché trovo faccia molto "pennarello", ma naturalmente è semplice questione di gusti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da chmiglio »

Ho ceduto pure io, presa ieri in M colore Toyama Teal....son contenta
Chiara
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

chmiglio ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 8:43 Ho ceduto pure io, presa ieri in M colore Toyama Teal....son contenta
Chiara
Credo che ne sarai soddisfatta per molto tempo: chi apprezza la filosofia di questa penna, imperniata sui praticità a tutto campo, comodità ed affidabilità, non può che goderne a lungo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Omasfaccetto »

chmiglio ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 8:43 Ho ceduto pure io, presa ieri in M colore Toyama Teal....son contenta
Chiara
Buongiorno Chiara
Sarei curioso di conoscere le sue prime impressioni sia sulla penna in sè che di scrittura col pennino M
Grazie
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da chmiglio »

La penna è leggera. E piccola. Io amo le penne piccole, vanno bene per le mie mani, ma in questo caso devo per forza calzare il cappuccio. Il pennino M è ok. Non è troppo rigido, non sembra di scrivere con un chiodo, per intenderci. Il tratto non è troppo abbondante, il risultato mi sembra proprio uguale a quello della prova già postata sopra.
Che dubbi hai, la misura della pennino o la penna in sé?
Io avevo bisogno di qualcosa di leggero, poco impegnativo, da tenere in borsa (faccio la guida turistica, la borsa viaggia con me dieci ore al giorno) e questa mi sembra adatta.
Chiara
Rispondi

Torna a “Recensioni”