Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La corretta impugnatura della penna

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da calli1958 »

RisottoPensa ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:35
Tripode credo che si traduca in " tre piedi " ma contestualmente è perché l'oggetto ( la penna ) tocca la superficie ( dita ) in tre punti , non perché si usano tre dita.

Per dinamica si può ipotizzare la libertà di movimento delle dita senza usare la mano.
Usando la presa laterale il movimento della penna è vincolato dal pollice e quindi anche dalla mano.

Ovviamente essendo traduzioni dall'inglese ( chi mai ha la necessità di inventare nomi per le cose ) avranno significati presenti solo nella lingua originale.
Sono d'accordo; il mio intervento voleva più che altro essere un "pungolo" relativamente all'uso delle dita (non che sia vietato, ma solo poco efficace e limitante. Naturalmente ognuno fa come gli riesce meglio, ci mancherebbe!)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:32 Teoricamente dovrebbe essere così
calli1958 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:11 In effetti in calligrafia le dita "non dovrebbero" muoversi
Grazie per i riscontri.
Ed ecco spiegato perché la calligrafia non fa per me... :)
In caso di scrittura di grandi dimensioni capisco la necessità di spostare il braccio, come scrivere su una lavagna.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1750
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Silvia1974 »

Mi sono messa a controllare anche io come impugno la penna. Tripode dinamica, pare, con una strana tendenza a tenere il mignolo un po’ in avanti, come stabilizzatore per avere maggiore controllo. Ricordo bene che un millennio fa non lo tenevo così, quel dito, poi un giorno per istinto l’ho spostato in fuori anziché tenerlo chiuso verdo il palmo e.. non riesco più a riportarcelo. È un po’ meno comodo tenerlo rigido ma controllo bene la scrittura. Non so se sono solo io oppure è comune
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Calligrafia”