Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ebook e ereader

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da in_costante »

Io ho il kindle, e ci ho importato anche libri comprati su altri negozi on-line, e quindi in altri formati, facendo il passaggio attraverso calibre
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ebook e ereader

Messaggio da Simone »

Per chi ha calibre: ho letto che può convertire da mobi (formato kindle) a epub e viceversa. Se fosse vero mobi->epub, andrei sul kobo.
Se è impossibile, andrò sul kindle, magari quello da 79€, dunque il 4: penso che ora come ora, la sovra illuminazione sia un po' un vezzo inutile. Ho letto di gente che non ho tenere la abat jour accesa altrimenti la compagna si arrabbia, il che mi sembra esagerato! :o

Scordato il perché di questa domanda: ho appena comprato da Amazon Italia il settimo libro di Barry eisler della serie sul protagonista John Rain, in lingua originale (inglese) al prezzo di ... GRATIS! È sullo store americano costa 5$! Come è possibile non lo so, ma sono al settimo cielo :D
Per questo il kobo, se potesse essere usato per sfruttare queste occasioni by Amazon, sarebbe perfetto, più che altro perché mi piace di più. Altrimenti, kindle e calibre senza problemi.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da in_costante »

Considera che amazon offre ogni giorno un ebook a 0,99 euro o 1,99, offerta che vale solo per un giorno
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:Per chi ha calibre: ho letto che può convertire da mobi (formato kindle) a epub e viceversa. Se fosse vero mobi->epub, andrei sul kobo.
Come ti dicevo, il formato Amazon (Kindle) non e' mobi, ma una sua variazione chiamata azw o kf8 nella sua ultima versione. E' un formato proprietario protetto da DRM, un DRM diverso da quello Adobe e che, per lo meno al momento, io non sono in grado di eliminare, perche' non si trovano programmi adatti o se si trovano non sembrano funzionare, e anche perche' di tanto in tanto Amazon cambia un po' le cose.

In sintesi, non puoi convertire un formato proprietario e chiuso di Amazon in epub. Puoi convertire un epub in mobi, che e' leggibile dal Kindle, questo si', eventualmente dopo aver rimosso il DRM Adobe dall'epub, se c'e' (e questo e' abbastanza facile con ADE, calibre e un apposito plugin di terze parti).
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ebook e ereader

Messaggio da Simone »

klapaucius ha scritto:
Simone ha scritto:Per chi ha calibre: ho letto che può convertire da mobi (formato kindle) a epub e viceversa. Se fosse vero mobi->epub, andrei sul kobo.
Come ti dicevo, il formato Amazon (Kindle) non e' mobi, ma una sua variazione chiamata azw o kf8 nella sua ultima versione. E' un formato proprietario protetto da DRM, un DRM diverso da quello Adobe e che, per lo meno al momento, io non sono in grado di eliminare, perche' non si trovano programmi adatti o se si trovano non sembrano funzionare, e anche perche' di tanto in tanto Amazon cambia un po' le cose.

In sintesi, non puoi convertire un formato proprietario e chiuso di Amazon in epub. Puoi convertire un epub in mobi, che e' leggibile dal Kindle, questo si', eventualmente dopo aver rimosso il DRM Adobe dall'epub, se c'e' (e questo e' abbastanza facile con ADE, calibre e un apposito plugin di terze parti).

Ok, allora sono io di coccio e non ci arrivo :P
Comunque, grazie ancora a tutti! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da raimondosdc »

tra i diversi kindle quale consigliate!?
Raimondo
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da in_costante »

Io ho il primo che arrivò in italia, dovrebbe essere il 4, quello a 79 euro. mai avuto alcun problema. Non è touch (e per me è meglio, in fondo, a furia di toccare lo schermo per girare pagina, alla fine si sporca)
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da raimondosdc »

Io ero indeciso tra il 4 e il fire. Il touch mi alletta di più. Una curiosità..ma si può anche navigare su internet con il wifi?
Raimondo
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da in_costante »

se prendi quello non touch, immagino sia scomodissimo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ebook e ereader

Messaggio da Simone »

Kindle 4 e touch sono diversi da fire (e hd): i primi due ereader (tecnologia eink), i secondo tablet. Se vuoi leggere, ereader; se vuoi farci il resto, tablet. È, in questo caso, ipad penso sia il meglio sul mercato,anche se inizia a starmi stretto: non ho più voglia di essere dentro un recinto, motivo per cui Amazon non lo apprezzo a pieno.


Però è anche vero che essere in un recinto, per ora, significa sicurezza del sistema. Per ora.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da raimondosdc »

ok grazie. diciamo che sono poco propenso ai prodotti apple e poi volevo un prodotto che mi permettesse la lettura dei libri e sporadici collegamenti internet via wifi.
Raimondo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ebook e ereader

Messaggio da Simone »

Acapulco85 ha scritto:ok grazie. diciamo che sono poco propenso ai prodotti apple e poi volevo un prodotto che mi permettesse la lettura dei libri e sporadici collegamenti internet via wifi.
Se vuoi leggere molto, ereader, che però, per ora, non sono affatto comodi per internet. Lo so, sarebbe bello, ma per ora la tecnologia non c'è la fa.
Forse, dal prossimo anno Amazon proporrà qualcosa. O forse c'è ancora da aspettare.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
migliomiglio
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Ebook e ereader

Messaggio da migliomiglio »

Kobo glo...il top oggi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Ebook e ereader

Messaggio da ctretre »

Buongiorno a tutti, dopo otto anni il mio secondo lettore epub è diventato inutilizzabile (il connettore microusb non funziona sempre). Visto che è il secondo lettore che mi dura 8 anni ne vorrei uno a prova di futuro, il che ora mi sembra la compatibilità con Readium LCP (DRM adottato da MLOL).

Kobo ha detto che l'avrebbe adottato prima o poi ma sul mio Aura non c'è ancora, i nuovi lettori lo supportano? Se no la scelta rimane mi sembra tra PocketBook, Tolino e Onyx.

Non voglio niente di complesso a livello software per longevità, per cui eviterei Android.

Qualcuno ha provato questi display a colori, hanno ancora una perdita di definizione rispetto a quelli in scala di grigi?

Da una parte la novità alletta dall'altra non vorrei qualcosa che mi costringa a rinunciare alla funzione più importante.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2125
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da Spiller84 »

Io ho avuto un Kindle per 11 anni, poi l'unico problema che aveva era una carica che durava meno, e a volte era inaffidabile (passava dalla metà a spegnersi senza preavviso). Credo che 11 anni sia una buona durata per un e-reader. Ora lo ho sostituito con un Kindle 2022,che ha anche la luce integrata e mi è comoda per leggere ovunque. Per me il Kindle è un ottimo prodotto se leggi libri senza figure e nei formati compatibili (grazie Calibre, sei una salvezza)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”