Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Smontaggio gruppo pennino Pelikan 400

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Salve, sono alle prese con lo smontaggio di un gruppo scrittura di una Pelikan 400 anni '50. Devo smontarlo per estrarre il sistema di caricamento, non c'è altra modo che io sappia.

Ho seguito i vari consigli del forum e della rete, cioè tenere a bagno il gruppo, l'ho tenuto almeno 48 ore se non di più, intanto ho fatto due prove con phon scaldando il puntale, ma di svitarsi non ne vuole sapere.

Unica particolarità che noto è che durante la fase di risaldamento la penna rilascia ancora dell'inchiostro.

Si accettano consigli, altrimenti oltre che tenerla anni a bagno non saprei che fare.

Grazie
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Se rilascia ancora inchiostro vuol dire che dentro la filettatura c'è ancora del residuo secco che non cede...

Ammollo e pazienza....

Non vorrei gufare, ma se fosse inchiostro di china l'ammollo da solo non basta.
I miei vecchi rapidograph erano stati anni nel cassetto con dentro la china che ovviamente si era seccata, l'acqua da sola non ha fatto niente, ma quando li ho messi a mollo nell'acqua molto calda di è sciolto l'inchiostro e sono riuscito a smontarli.

Però fai attenzione, con una Pelikan vintage l'acqua calda potrebbe far crepare le plastiche... boh, aspettiamo i consigli dei più esperti...

Comunque 48 ore non sono "anni".... :D
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 20:49 Se rilascia ancora inchiostro vuol dire che dentro la filettatura c'è ancora del residuo secco che non cede...

Ammollo e pazienza....

Non vorrei gufare, ma se fosse inchiostro di china l'ammollo da solo non basta.
I miei vecchi rapidograph erano stati anni nel cassetto con dentro la china che ovviamente si era seccata, l'acqua da sola non ha fatto niente, ma quando li ho messi a mollo nell'acqua molto calda di è sciolto l'inchiostro e sono riuscito a smontarli.

Però fai attenzione, con una Pelikan vintage l'acqua calda potrebbe far crepare le plastiche... boh, aspettiamo i consigli dei più esperti...

Comunque 48 ore non sono "anni".... :D
Ho anche inserito un pò di acqua dal retro svitando il fondello che viene via, in modo da agire anche di lì, un pò di inchiostro è uscito, ma solo inizialmente.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

il collare del pennino potrebbe essere crepato il ché non ti permette di estrarlo svitandolo, oppure più banalmente potresti essere incappato in una 400 tra le prime che ha il pennino a pressione (per cui non si svita!)

https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

se continua a fuoriuscire inchiostro, il bagno va sicuramente prolungato, come prima mossa.

Poi prova a vedere se per caso il pennino si sfila tirandolo (ma non forzare), se il collare è rotto in genere il pennino si sfila abbastanza facilmente.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Anche verso lo sfilaggio oppone molta resistenza.

Da stamattina l'ho immersa totalmente in acqua in modo che ne possa entrare anche un pò dal fondello tenendolo svitato, anche se di lì riuscirà ad entrarne poca per come è fatto il sistema.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Con la permanenza in acqua dell'intera penna sono riuscito a far uscire la vite senza fine dal retro ed azionandola a mano sento che lo stantuffo aspira, ed è una gran cosa.
Il gruppo scrittura non si è comunque svitato.

Ora la domanda è questa.
Come fissare la vite senza fine al fondello dato che questa si è sfilata? Sembra semplicemente incastrata dentro, e sopratutto è possibile rimontarla senza togliere il gruppo scrittura?
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Aggiorno lo stato dell'arte.

La possibilità di estrarre dal retro la vite senza fine ha dato la possibilità di aspirare acqua e quindi di lavare meglio la penna. Inoltre il bagno totale ha consentito di ammorbidire anche il meccanismo di caricamento ed oggi è stato possibile estrarlo e quindi rimontarlo senza togliere il gruppo pennino che invece non si svita.

Anche l'estrazione del gruppo di caricamento era resistente, ho scaldato leggermente, ma non è stato sufficiente. Mentre un bagno prolungato ha sciolto ciò che lo teneva fermo.

Da questo ho avuto la conferma che l'acqua è la migliore alleata in questi casi.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”