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19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio ai tecnici del forum relativamente a questo quesito.
Un meccanismo di carica a vite di una Montblanc può essere lubrificato senza bisogno di smontarlo qualora dovesse risultare un po' rigido
con una goccia di olio versata direttamente sul filetto con conseguente chiusura e apertura un paio di volte per distribuire il prodotto.
L'olio in questione sarebbe quello utilizzato per la manutenzione dei coltellini svizzeri, allego foto. Non dovrebbe rovinare nè resina nè ottone in quanto specifico per metalli e poi in quantità controllata.
Grazie per gli interventi.
Un meccanismo di carica a vite di una Montblanc può essere lubrificato senza bisogno di smontarlo qualora dovesse risultare un po' rigido
con una goccia di olio versata direttamente sul filetto con conseguente chiusura e apertura un paio di volte per distribuire il prodotto.
L'olio in questione sarebbe quello utilizzato per la manutenzione dei coltellini svizzeri, allego foto. Non dovrebbe rovinare nè resina nè ottone in quanto specifico per metalli e poi in quantità controllata.
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- Ottorino
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È la testa del pistone che va lubrificata con grasso siliconico, non olio. Le parti filettate non si devono lubrificare.
Un avvertimento: delle MB i ricambi non sono disponibili, se tu dovessi rompere qualcosa
Un avvertimento: delle MB i ricambi non sono disponibili, se tu dovessi rompere qualcosa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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- Kmu48
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Grazie per questo intervento.
Magari ad uno step successivo tenterò di fare qualche manutenzione ordinaria in autonomia, ho guardato qualche tutorial sul forum e visto che c’è bisogno di una chiave per sbloccare il meccanismo.
Politica di MB è quella di non fornire pezzi di ricambio ?? Un po’ come fa Rolex. Quindi significherebbe passare per l’assistenza ufficiale. Ma i riparatori indipendenti ? Anche loro non hanno accesso ai ricambi ??
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Suggerisco per la prossima volta di inserire direttamente in Tecnica e Riparazioni, la sezione più adatta (dove ho spostato io).
Esperienza personale. Alcuni anni fa, preso dal più classico dei momenti del ciglione , mi avventurai nella manutenzione autonoma della mia 149, ritenendomi esperto a sufficienza. Bene, non lo ero (né lo sono), e le Montblanc sono penne solo apparentemente semplici. Ci sono diversi dettagli (incastri, incollaggi, ecc) che bisogna conoscere - altrimenti il rischio è fare danni irreversibili.
Il mio suggerimento spassionato e disinteressato è contattare un riparatore ufficiale, anche aggirando la distribuzione ufficiale (che offre solo supporto logistico, generalmente). Io feci così, e mi ritrovai la penna riparata e migliorata (pennino messo a posto). Dulcis in fundo, intervento passato in garanzia nonostante l'evidente manomissione.
Più recentemente, ho inviato una penna delle mie in Visconti per diversi interventi estetici. Non mi sono neanche provato a metterci le mani sopra, nonostante avessi preso la penna qui sul Mercatino qualche mese prima. Bene, intervento eseguito dalla casa madre, con messa a punto di pennino e sistema di caricamento, a un prezzo veramente contenuto.
In sintesi: perché rischiare?
Esperienza personale. Alcuni anni fa, preso dal più classico dei momenti del ciglione , mi avventurai nella manutenzione autonoma della mia 149, ritenendomi esperto a sufficienza. Bene, non lo ero (né lo sono), e le Montblanc sono penne solo apparentemente semplici. Ci sono diversi dettagli (incastri, incollaggi, ecc) che bisogna conoscere - altrimenti il rischio è fare danni irreversibili.
Il mio suggerimento spassionato e disinteressato è contattare un riparatore ufficiale, anche aggirando la distribuzione ufficiale (che offre solo supporto logistico, generalmente). Io feci così, e mi ritrovai la penna riparata e migliorata (pennino messo a posto). Dulcis in fundo, intervento passato in garanzia nonostante l'evidente manomissione.
Più recentemente, ho inviato una penna delle mie in Visconti per diversi interventi estetici. Non mi sono neanche provato a metterci le mani sopra, nonostante avessi preso la penna qui sul Mercatino qualche mese prima. Bene, intervento eseguito dalla casa madre, con messa a punto di pennino e sistema di caricamento, a un prezzo veramente contenuto.
In sintesi: perché rischiare?
Giovanni Paolo
- Ottorino
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Esatto tutto quello che hai detto. E i ricambi sono MOLTO COSTOSI. MOLTO
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Grazie a tutti per i consigli ! Che fosse caro tutto quanto è marchiato dalla stella è un dato di fatto ma ultimamente si sono raggiunti livelli folli.
Basta guardare i prezzi della pelletteria che sono fuori dal mondo. Volevo un portacarte MB in particolare che mi piaceva molto e sono stato fortunato da riuscire a trovarlo nuovo e ovviamente originale da un privato a tre volte in meno il prezzo che lo proponevano sul sito ufficiale, in quanto regalo non desiderato, altrimenti non lo avrei comprato.
Non ricordo più i prezzi che giravano fine anni novanta inizi duemila ma non erano così alti. La Chopin che regalai a mio nonno e che adesso ho io non sarei mai riuscito a permettermela altrimenti perché in quegli anni avevo appena iniziato a lavorare.
Nel caso avessi bisogno di una manutenzione o revisione o qualsiasi altra cosa non prenderò la cosa alla leggera e mi affiderò a chi di competenza. Grazie!!!
Basta guardare i prezzi della pelletteria che sono fuori dal mondo. Volevo un portacarte MB in particolare che mi piaceva molto e sono stato fortunato da riuscire a trovarlo nuovo e ovviamente originale da un privato a tre volte in meno il prezzo che lo proponevano sul sito ufficiale, in quanto regalo non desiderato, altrimenti non lo avrei comprato.
Non ricordo più i prezzi che giravano fine anni novanta inizi duemila ma non erano così alti. La Chopin che regalai a mio nonno e che adesso ho io non sarei mai riuscito a permettermela altrimenti perché in quegli anni avevo appena iniziato a lavorare.
Nel caso avessi bisogno di una manutenzione o revisione o qualsiasi altra cosa non prenderò la cosa alla leggera e mi affiderò a chi di competenza. Grazie!!!
Grazie, mi scuso per l’imprecisione.
- francoiacc
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
L'olio non serve a nulla, bisogna mettere un filo di grasso sulla guarnizione del pistone come diceva Ottorino. Tuttavia, per farlo bisogna smontare il pistone e a tal scopo serve una chiave.
Smontare una penna non è mai una operazione a rischio zero.
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
La manutenzione “ordinaria” delle MB, Pelikan, Aurora a stantuffo moderne non è così difficile. Io ho imparato coi tutorial su YouTube ed acquistando i pochi attrezzi necessari. Considerando il numero di penne che ho ed il costo di un’operazione di pulizia e lubrificazione, un po’ di soldi li ho risparmiati. Importante non “forzare” mai e chiedere a chi è più esperto quando si hanno dubbi.
A mio avviso altro discorso per i meccanismi a stantuffo che non si smontano/rimontano con apposite chiavi. Quelli non mi azzardo ancora a toccarli…
A mio avviso altro discorso per i meccanismi a stantuffo che non si smontano/rimontano con apposite chiavi. Quelli non mi azzardo ancora a toccarli…
Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
La chiave per smontare il pistone montblanc la vendono i cinesi per pochi dollari. E quella che viene usata per smontare il pistone delle loro copie perfette della 146/149. Sull'espresso di Ali la trovi senza problemi.
Con questa chiavetta smontare il pistone è a prova di idiota e si fa in 30 secondi.Tiri fuori il meccanismo, un velo di grasso siliconico sulla testa del pistone, rimetti dentro e avviti.Detto,fatto e senza passare dal servizio assistenza montblanc. Se vuoi un videotutorial vai su youtube e cerca i video che mostrano come smontare il pistone delle stilografiche Leonardo. La tecnica è la stessa.
Con questa chiavetta smontare il pistone è a prova di idiota e si fa in 30 secondi.Tiri fuori il meccanismo, un velo di grasso siliconico sulla testa del pistone, rimetti dentro e avviti.Detto,fatto e senza passare dal servizio assistenza montblanc. Se vuoi un videotutorial vai su youtube e cerca i video che mostrano come smontare il pistone delle stilografiche Leonardo. La tecnica è la stessa.
- piccardi
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Io invece conosco diversa gente che per seguire i tutorial su Youtube senza aver ben chiaro cosa faceva (e magari dando retta alle istruzioni di qualcuno che ne sapeva ancor meno, dato che di questo tipo di fenomeni sembra esserci una grande abbondanza), ha finito per far danni. Anche perché smontare è relativamente facile, se hai gli attrezzi, rimontare invece non è detto lo sia.
Ribadisco quello che diceva Francesco, smontare una penna non è mai una operazione a rischio zero, soprattutto perché poi la devi anche rimontare.
Simone
Ribadisco quello che diceva Francesco, smontare una penna non è mai una operazione a rischio zero, soprattutto perché poi la devi anche rimontare.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
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- Barone
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Il prodotto migliore rimane il grasso siliconico che viene usato per materiali subacquei. Personalmente uso quello della Bestdivers, ma anche mares e scubapro vanno benissimo.