Sailor - Ink Studio - 243

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32828

L'INCHIOSTRO:

Ink Studio 243 è un blu medio neutro leggermente desaturato. Ha buona capacità di shading, basso chromashading. Non ha sheen, non ha glitter.

20240920_102928.jpg

A me i blu piacciono solo chiari e caldi, quindi ho voluto provare questo inchiostro per capire se avrei potuto trovare "il blu" per me. Non posso dire che sia successo ma l'ho comunque apprezzato, in particolare utilizzato con un pennino extra-fine, che lo schiarisce ulteriormente e regala uno shading davvero... celestiale :D

20240920_102934.jpg

E' uno di quegli inchiostri che tende a cambiare molto la sua apparenza a seconda del pennino con cui lo si usa.
Nonostante sia tendenzialmente chiaro, non ha problemi di eccessiva secchezza. E' nella media, come diversi inchiostri della linea Ink Studio.

20240920_102945.jpg

Alla spennellata emergono il viola e il turchese che lo compongono. E' qui che, secondo me, diventa più interessante. Per la scrittura ci sono proposte più notevoli altrove.

20240920_102740.jpg

Essendo mediamente un blu più caldo rispetto alla media che circola nel mondo degli inchiostri, mi sono sentita in dovere di confrontarlo con un paio dei blu più caldi che ho: Bleu Myosotis e Milky Ocean. E per qualche motivo ci ho messo accanto Mystic Storm. Il motivo è che non c'era davvero altro che potesse avvicinarsi al 243.

20240920_102749.jpg

A chi lo consiglio: a chi si diverte a studiare come un inchiostro può cambiare non solo in dipendenza della carta ma anche del pennino. Questo sembra un soggetto di test molto carino da avere

A chi non lo consiglio: a chi ha messo il proprio personale standard di tolleranza nel blu classico di Pelikan. Questo è chiaramente fuori da quel reame :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Io questo non lo chiamerei nemmeno blu, al massimo celeste :lol: che bella però la varietà, posso vedere invhiostri che non avrei mai preso in considerazione. E che continuerò a non fare :lol: Grazie delle recensioni esaustive, mi piace sempre leggerle, davvero piacevoli. E poi, gli stregatti sono così simpatici tutti colorati
Simy
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 22:25 Io questo non lo chiamerei nemmeno blu, al massimo celeste :lol: che bella però la varietà, posso vedere invhiostri che non avrei mai preso in considerazione. E che continuerò a non fare :lol: Grazie delle recensioni esaustive, mi piace sempre leggerle, davvero piacevoli. E poi, gli stregatti sono così simpatici tutti colorati
La prima descrizione è sempre "tecnica" :lol: Nella ruota dei colori è nella fetta blu, dopo arrivano altre denominazioni
Anche se, nel mio mondo di colori chiarissimi, questo è un blu deciso :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

A me piacciono gli inchiostri desaturati, di conseguenza mi piace pure questo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

carina la tonalità, (quando dici blu caldi intendi preferenza dal blu neutro verso il blu-rosso - viola - rispetto a toni tendenti al verde?), ancora troppo poco saturo per piacermi in scrittura, ma piacevole da vedere.
Simy
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 22:12 (quando dici blu caldi intendi preferenza dal blu neutro verso il blu-rosso - viola - rispetto a toni tendenti al verde?)
Yep!
Mi piace la metà blu che cade verso il viola, rispetto a quella che cade verso il verde
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”