Ciao a tutti, qualche giorno fa sono riuscito a trovare, dopo tanto tempo che la cercavo, una Omas 361T.
La guarnizione era irrecuperabile, ho dovuto sostituirla, e la corazzatura del pennino era girata al contrario, evidentemente il precedente proprietario la utilizzava -erroneamente, secondo il nostro wiki- per regolare la flessibilità. Per il resto, penna in ottimo stato, pennino compreso. Rebbi allineati, nessun trauma evidente. Quindi, bagno prolungato e pulizia di ordinanza.
Quando però è arrivato il momento di provarla (Waterman Mystery Blue), una sorpresa: il pennino, fine come mi aspettavo, è piuttosto scorbutico, tende a grattare un pò in tutte le direzioni. Nulla di drammatico, ma decisamente non me lo aspettavo da un pennino Omas. Diciamo, un po' più "graffiante" della classica 88 vintage fine, che già non è il massimo della scorrevolezza. Il flex dalla parte aperta c'è, ma anche qui, nulla di cui rimanere sbalorditi: con la mia mano piuttosto leggera, la differenza di spessore si vede appena, per renderla più evidente devo premere decisamente.
Per il resto, grande regolarità di tratto, nessuno skipping.
Domanda per chi ne ha una: vi ritrovate in queste sensazioni o sono stato sfortunato a trovare io un pennino scorbutico?
Il pennino della Omas 361
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sarà disallineato. Può succedere. Nelle 361 che mi son capitate tra le mani, non mi sono mai accorto di problemi simili.
D'altra parte se la corazza era stata girata, è probabile che il sistema sia stato manomesso da chi non sapeva cosa e come fare.
È sicuramente rimediabile, ma stai attento a non rompere la corazza.
D'altra parte se la corazza era stata girata, è probabile che il sistema sia stato manomesso da chi non sapeva cosa e come fare.
È sicuramente rimediabile, ma stai attento a non rompere la corazza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie Ottorino!
Proverò con molta circospezione, usando le dita e senza togliere la corazza, che ora è nella posizione giusta e quindi lascia il pennino abbastanza accessibile.
Se è disallineato lo è di poco, per ora non sono neppure riuscito a trovare una direzione "dominante", che, come qualche volta capita, ti aiuti a trovare il rebbio "basso" e quello "alto". Magari con un buon ingrandimento si riesce a capirci qualcosa di più.
PS: mi sta anche venendo il timore che sia proprio andato l'iridio, "affilato" dall'usura come mi è già capitato qualche volta ma su penne più vecchie... Anche questo comunque con una buona lente si dovrebbe vedere.
C'è lavoro per questa sera
Proverò con molta circospezione, usando le dita e senza togliere la corazza, che ora è nella posizione giusta e quindi lascia il pennino abbastanza accessibile.
Se è disallineato lo è di poco, per ora non sono neppure riuscito a trovare una direzione "dominante", che, come qualche volta capita, ti aiuti a trovare il rebbio "basso" e quello "alto". Magari con un buon ingrandimento si riesce a capirci qualcosa di più.
PS: mi sta anche venendo il timore che sia proprio andato l'iridio, "affilato" dall'usura come mi è già capitato qualche volta ma su penne più vecchie... Anche questo comunque con una buona lente si dovrebbe vedere.
C'è lavoro per questa sera

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Toglila la corazza se devi lavorare sul pennino. Troppo rischio. Scalda un pelo e toglila.
Ma se la punta è finita, c'è poco da fare.
Ma se la punta è finita, c'è poco da fare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Non aspettarti grandi emozioni dal pennino della 361!

Stefano
Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)