Aggiungo la mia piccola squadra di penne scolastiche che scrivono tutte molto bene , ognuna con il suo carattere.
Dall'alto in basso:
Platinum Preppy 0.2
Platinum Plaisir 0.3
Pelikan Pelikano Antimacchia 1968 con pennino "A"
Pelikan Pelikano 1986 con pennino EF
Pelikan 120 con pennino F
Paper Mate Dynasty con pennino F
Soyuz pubblicitaria con pennino EF
Le penne stilografiche scolastiche
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Levetta
- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
- Misura preferita del pennino: Stub
Anch'io ho alcune "scolastiche" ma le mie preferite sono:
Pelikan Pelikano Antimacchia degli anni '60-'70 e Sheaffer School Pen Sono davvero penne da battaglia, scrivono sempre e comunque. Mi sento di consigliarle ad occhi chiusi!
Per quanto concerne quelle più attuali ho acquistato un paio di anni fa una Preppy ma proprio non mi piace, non è scattato il feeling.
Pelikan Pelikano Antimacchia degli anni '60-'70 e Sheaffer School Pen Sono davvero penne da battaglia, scrivono sempre e comunque. Mi sento di consigliarle ad occhi chiusi!

Per quanto concerne quelle più attuali ho acquistato un paio di anni fa una Preppy ma proprio non mi piace, non è scattato il feeling.
Walter
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Le Pelikan Pelikano Antimacchia sono a cartuccia o erano a pistone? Dalle foto non riesco a capire. Hanno una finestrella quindi forse sono a pistone ma boh.
Quanti ricordi la Sheaffer school pen (ne feci fuori un certo numero a forza di mangiucchiarne il fondello) , quelle che usavo io erano simili a quella della fotografia ma avevano il fondello non così ogivale, era più piatto.

Quanti ricordi la Sheaffer school pen (ne feci fuori un certo numero a forza di mangiucchiarne il fondello) , quelle che usavo io erano simili a quella della fotografia ma avevano il fondello non così ogivale, era più piatto.
Che io sappia solo a cartuccia. https://www.pelikan-collectibles.com/en ... ng_toc_j_4Roland ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 15:23 Le Pelikan Pelikano Antimacchia sono a cartuccia o erano a pistone? Dalle foto non riesco a capire. Hanno una finestrella quindi forse sono a pistone ma boh.![]()
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
- Misura preferita del pennino: Stub
Sì sì confermo, sono a cartuccia.
viewtopic.php?t=34223
In caso servisse qui ce ne sono due in vendita: Walter
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Scolastiche normalmente non mi interessano, però è vero che serve avere anche un paio di pennine da tenere in borsa con poca preoccupazione, per cui ho due Lamy Safary, che secondo me è un’icona di suo, ma mi fermo lì 

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho una Pelikano Antimacchia rossa perfettamente identica alla tua (è la Export P4546, prodotta nel periodo 1979-1981), con il cappuccio in lega metallica (silvexa – argentana o alpacca) con colorazione rossa. Ci sono molto affezionato: ci ho studiato insieme per molti anni, scrivendo risme su risme... mentre si "beveva" l'inchiostro di decine e decine di cartucce Pelikan 4001 Royal Blue... Ancora oggi è in ottime condizioni e funziona perfettamente!!!Wall ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 13:50 Anch'io ho alcune "scolastiche" ma le mie preferite sono:
Pelikan Pelikano Antimacchia degli anni '60-'70
20250227_130433.jpg
20250227_131019.jpg
e Sheaffer School Pen
20211022_163622.jpg
Sono davvero penne da battaglia, scrivono sempre e comunque. Mi sento di consigliarle ad occhi chiusi!![]()
Ho pure una Antimacchia 1973 P465 Blu, tutta in resina. Anche questa un trattore...

Sulla Preppy: ne ho 3 fini e 1 extrafine... Non le amo più di tanto, ma neanche le odio: funzionano (con alterne fortune sul comportamento dei pennini...) e per il prezzo molto basso possono andar bene...