maylota ha scritto: ↑domenica 10 agosto 2025, 11:45
Santojanni ha scritto: ↑sabato 9 agosto 2025, 16:50
i fori digitiali.
Fora
Seconda declinazione
Sarà anche aulicamente agiografico ma aveva scritto” È mio desiderio premettere che quanto segue non riguarda in alcun modo questo foro virtuale”.
Quindi “fori” ci può stare. Saluti
Interessante in quella discussione la spiegazione di tale Elpidio: il plurale latino di forum, fora, designava tutt'altra cosa.
Guarda te dove va a parare la curiosità epistemica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Polemarco ha scritto: ↑domenica 10 agosto 2025, 12:15
Fora
Seconda declinazione
Sarà anche aulicamente agiografico ma aveva scritto” È mio desiderio premettere che quanto segue non riguarda in alcun modo questo foro virtuale”.
Basta che non lo scrivi nei comunicati stampa per i …media. Altrimenti proprio non vale
Polemarco ha scritto: ↑domenica 10 agosto 2025, 12:15
Fora
Seconda declinazione
Concordo perché penso che si riferisse al Foro (in italiano) come luogo di pubblico incontro quindi il plurale Fori ci sta!
Se avesse fatto riferimento ai Forum non sarebbe stato necessario la specifica di “virtuale”!
Automedonte ha scritto: ↑domenica 10 agosto 2025, 13:41
penso che si riferisse al Foro (in italiano) come luogo di pubblico incontro quindi il plurale Fori ci sta!
In quest'ottica è espressione terribilmente fané, ma ci può stare.
(Fosse una penna non la comprerei però )