OMAS VS : lubrificazione pistone
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OMAS VS : lubrificazione pistone
Avrei la necessità di lubrificare pistone e vite di una Omas VS . Ho già provato con una lubrificazione indiretta tramite aspirazione di acqua miscelata con un pò di glicerina vegetale ma ha prodotto solo un lieve miglioramento . Si sente ancora che il pistone ha abbastanza attrito nella sua corsa forse dovuta anche alla necessità di avere una profonda pulizia nonostante non rilasci più tracce di inchiostro residuale pur se lasciata in acqua per due giorni. La penna comunque funziona bene. Chiedo pertanto come si procede ad uno smontaggio completo al fine di effettuare la necessaria manutenzione ? Grazie
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Giuseppe
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Innanzi tutto penso che hai fatto una fesseria, aspirando la tua miscela hai ingrassato anche l'alimentatore e probabilmente avrai problemi di flusso.
DEVI SMONTARE LA SEZIONE RISCALDANDO CON UN ASCIUGACAPELLI IL FUSTO DOVE CE' LA FILETTATURA TRA SEZIONE E FUSTO PASSANDO AD INTERVALLI DI POCHI SECONDI PER NON DEFORMARE NULLA, stai molto attento è facile sbagliare.
Per evitare trafilaggi la Omas sigillava la sezione con del catrame.
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Per evitare trafilaggi la Omas sigillava la sezione con del catrame.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
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P.S. La glicerina vegetale è idrosolubile integralmente quindi dilavabile al 100% senza alcuna difficoltà, certo se miscelata in percentuali minime. Ho sempre conservato penne con caricamento a pistone riempite con una miscela di acqua distillata con il 2% di glicerica vegetale e nel riusarle, anche dopo anni, con una semplice sciacquata sono pronte senza avermi mai dato problemi di flusso .
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Credevo fosse quella col pennino non carenato, , si smonta riscaldano, ma non so se è a frizione o a vite, dovremmo aspettare qualcuno che ha smontato lo stesso tipo di penna.
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Aggiornamento:
sono grato a Nello (Nello56) a cui ho chiesto informazioni specifiche, essendomi ricordato di un suo intervento (riparazione del dentino su Omas VS) in una discussione di un paio d'anni fa. Tramite le sue dettagliate indicazioni, correlate da fotografie, ho potuto smontare completamente la mia OMAS VS e provvedere alla lubrificazione necessaria.
Ancora grazie a Nello ed a questa comunità .
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novainvicta ha scritto: ↑venerdì 17 maggio 2024, 14:18 Aggiornamento:
sono grato a Nello (Nello56) a cui ho chiesto informazioni specifiche, essendomi ricordato di un suo intervento (riparazione del dentino su Omas VS) in una discussione di un paio d'anni fa. Tramite le sue dettagliate indicazioni, correlate da fotografie, ho potuto smontare completamente la mia OMAS VS e provvedere alla lubrificazione necessaria.
Ancora grazie a Nello ed a questa comunità .

Nello
OMAS VS : lubrificazione pistone
Salve, mi allaccio a questa vecchia discussione perchè ho appena preso una Omas VS, pur non essendo amante dei pennini carenati, ma questa è Omas ... e nn ho resistito.
Il pistone sembra fare un pò di attrito azionando il fondello, vorrei evitare di rompere il meccanismo e quindi lubrificarlo. Chi può aiutarmi con delle indicazioni per lo smontaggio?
Grazie
Il pistone sembra fare un pò di attrito azionando il fondello, vorrei evitare di rompere il meccanismo e quindi lubrificarlo. Chi può aiutarmi con delle indicazioni per lo smontaggio?
Grazie
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Lo smontaggio del pistone della Omas VS richiede la realizzazione di una "chiavetta" per svitare il pistone dalla parte posteriore.
In pratica si allenta un poco il pistone in modo che si allontani dal fusto quel tanto che basta per inserire la chiavetta
(da realizzare in acciaio od alluminio) e poi si svita il gruppo. Attenzione a NON ruotare eccessivamente la manopola del
pistone onde evitare di rompere il dentino che fa da anti rotazione del pistone.
Buon Lavoro!
Nello
p.s. occhio che il dentino è in plastica ed è delicato!
In pratica si allenta un poco il pistone in modo che si allontani dal fusto quel tanto che basta per inserire la chiavetta
(da realizzare in acciaio od alluminio) e poi si svita il gruppo. Attenzione a NON ruotare eccessivamente la manopola del
pistone onde evitare di rompere il dentino che fa da anti rotazione del pistone.
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E occhio che il pistone spesso si è ridotto di dimensioni e non tiene più.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Grazie Nello ... spiegazione chiara. Valuterò con calma la possibilità di svitarla e di poter realizzare la chiavetta.nello56 ha scritto: ↑mercoledì 24 settembre 2025, 20:30 Lo smontaggio del pistone della Omas VS richiede la realizzazione di una "chiavetta" per svitare il pistone dalla parte posteriore.
In pratica si allenta un poco il pistone in modo che si allontani dal fusto quel tanto che basta per inserire la chiavetta
(da realizzare in acciaio od alluminio) e poi si svita il gruppo. Attenzione a NON ruotare eccessivamente la manopola del
pistone onde evitare di rompere il dentino che fa da anti rotazione del pistone.
Buon Lavoro!
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p.s. occhio che il dentino è in plastica ed è delicato!![]()
Con questo "Attenzione a NON ruotare eccessivamente la manopola del pistone onde evitare di rompere il dentino che fa da anti rotazione del pistone" intendi dire di non portare il pistone a fine corsa verso l'esterno? Una regola che può valere anche per il normale caricamento dell'inchiostro.
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Mentre la corazza copri pennino, dalle foto di Nello vedo che è inserite a pressione, vero? Immaginavo fosse a vite
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Poiché fai l'operazione a mano, puoi tranquillamente portare il pistone a fine corsa esterno senza rischio. Come tutte le penne con caricamento a pistone, ti fermerai quando sentirai che la rotazione si blocca, oppure se ritieni che lo sforzo sia eccessivo. Da come descrivi il problema mi pare che tu abbia la sensibilità giusta per valutareJavier ha scritto: ↑mercoledì 24 settembre 2025, 23:22 ....
Con questo "Attenzione a NON ruotare eccessivamente la manopola del pistone onde evitare di rompere il dentino che fa da anti rotazione del pistone" intendi dire di non portare il pistone a fine corsa verso l'esterno? Una regola che può valere anche per il normale caricamento dell'inchiostro.

E' inserita sfruttando una lieve interferenza (direi un accoppiamento senza giochi), almeno su quella che avevo sistemato io. Se per smontarla provi a farla ruotare un poco a dx ed un poco a sx sicuramente non sbagli e puoi renderti conto se ha o meno un filetto (questo in genere). Unico consiglio: la corazza è molto delicata e soggetta a facili rotture, per cui se non serve, conviene lasciarla vivere in pace. Se proprio serve, aiutati con bagni e colpetti di fon (non pistola ad aria calda)
Nello
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La corazza risulta abbastanza solidale alla penna, provando a ruotarla si è solo mossa leggermente, quindi sembra non "incollata" ma ben incastrata. Proverò tenendola un pò a bagno anche per fare una pulizia dell'alimentatore e poi vedrò se riprovare a sfilarla.
Grazie dei consigli!!
Grazie dei consigli!!
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Condivido con voi il piacere di scrivere con questa penna, dal tratto molto fine, abbastanza flessibile ed ottimo ritorno elastico. La grafia non le rende molta giustizia.
Per il momento non ho voluta smontarla, ma prima o poi penso di doverla lubrificare.
Per il momento non ho voluta smontarla, ma prima o poi penso di doverla lubrificare.