Nuova Leonardo The king per il circolo stilografico napoletano

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Chrisweb ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 17:00 Ma sto circolo dove si trova, su FB?
non credo sia su FB, che io sappia non ha riferimenti social.

E' un circola fondato da amanti delle stilografiche, con sede a Napoli città della quale sono la maggior parte dei soci.

Il presidente è Francoiacc qui del Forum ed organizza ogni anno il Pen Show di Napoli insieme a Picardi, oltre ad altre iniziative interessanti.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 16:58
Quest'anno a Milano non avevano un tavolo ma il proprietario di Leonardo è venuto e si è trattenuto a parlare con un po di gente ;)

Dici davvero? :o Accidenti, avrei voluto incontrarlo.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Roland ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 17:19
Automedonte ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 16:58
Quest'anno a Milano non avevano un tavolo ma il proprietario di Leonardo è venuto e si è trattenuto a parlare con un po di gente ;)

Dici davvero? :o Accidenti, avrei voluto incontrarlo.
La prossima volta stammi vicino
:D
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 13:32 Grande (lunga) ma relativamente magra. Perfetta. Per una volta una stilografica che non è obesa. La so che non è cilindrica ma a occhio pare avere la stazza di una Waterman man 100.
E' nel range delle medio grandi, come la Centennial, la Man 100, la MM, la M800, la Aurora big, e altre similari, che sono in quella dimensione del grande ma ancora molto usabile.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 13:38
sansenri ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 13:24 sì, e no.
In lunghezza lo è, non è una penna piccola, in larghezza però risulta meno incombente in mano.
La sezione è una misura tutto sommato media.
Di sicuro non è una esile giapponesina.
A confronto con la X159 Jinhao (unica penna che ho qui con me al momento)
stessa lunghezza
Ok, pennone, ho capito :D
Da un lato capisco di far parte di una minoranza a cui piacciono le piccoline, dall'altro mi dispiace che certe edizioni Leonardo siano troppo imponenti per me, oltre una MZ o una Furore non andrei...
La nuova Furore è molto bella, non piccolissima però, ora che ha perso il restringimento alla sezione. Molto comoda in mano, tuttavia.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sansenri ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 18:44
Enbi ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 13:38
Ok, pennone, ho capito :D
Da un lato capisco di far parte di una minoranza a cui piacciono le piccoline, dall'altro mi dispiace che certe edizioni Leonardo siano troppo imponenti per me, oltre una MZ o una Furore non andrei...
La nuova Furore è molto bella, non piccolissima però, ora che ha perso il restringimento alla sezione. Molto comoda in mano, tuttavia.
Comunque, OT per OT, tu ti dovresti convincere a provare una Ranga 8 (prima che smettano di farla). :)
IMG_5054-3 Ranga 8 vs Pelikan M200.jpg
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Mi sento in qualche modo chiamato in causa :)

Dunque, cosa e' il Circolo Stilografico Napoletano. Si tratta di una Associazione Culturale non riconosciuta (no profit) fondata da quattro soci, di cui io sono stato designato come presidente.
Non e' un circolo di napoletani, ma un circolo che nasce sul territorio napoletano, permeato di cultura millenaria e casa di molti collezionisti. I nostri soci sono per la maggior parte di Napoli, ma abbiamo l'onore di annoverare, Lombardi, Emiliani, Toscani, Pugliesi, Molisani, Tedeschi e... spero di non dimenticare nessuno! Abbiamo collezionisti, tecnici, storici della stilografica, accumulatori seriali, e semplici appassionati. Ci piace fare gruppo e mettere insieme appassionati della stilografica e scrittura, senza creare nicchie.
Si, abbiamo un gruppo su FB, poco frequentato. Purtroppo, mea culpa, da un paio di annetti a questa parte la mia vita lavorativa e' esplosa, e non per mia scelta. Ho dovuto lasciare indietro qualcosa e una di queste cose e' il gruppo facebook. Basta fare una ricerca e lo trovate. Tuttavia, stiamo crescendo oltre ogni aspettativa e conto di creare un gruppo che possa prendersi cura anche del nostro social. Per ora siamo concentrati su attivita' in cui ci vediamo di persona, incontri mensili, piccoli pen show o sessioni con calligrafo.
Lo scorso anno siamo riusciti ad organizzare un evento su due giorni, durante il quale abbiamo fatto un convegno e dei workshop, seguiti dal classico pen-show. Contiamo di ripetere l'esperimento ben riuscito in futuro.
Quest'anno il Pen Show di Napoli e' stata l'occasione per il lancio mondiale di due nuove penne: la OMAS 150625, prodotta dalla rinata OMAS Bologna, e la The King Superior, nuovo marchio con cui Leonardo produrra' penne dal sapore vintage.
La The King Superior che e' stata mostrata in questo thread e 'stata prodotta in anteprima mondiale per i Soci del Circolo Stilografico Napoletano. E' una penna in edizione limitata e ogni esemplare riporta il nostro logo e il numero di tessera del socio che l'ha acquistata.
Sulla penna mi esprimo con un parere di parte, avendo dato a Leonardo alcuni input. Si tratta di una penna a 12 facce dalle linee classiche, vera che riprende le produzioni Art Deco degli anni 30 dello scorso secolo e pennini #6, sia in oro che acciaio. Non tutti i materiali da noi scelti, saranno disponibili nelle edizioni commercializzate. Le dimensioni sono da oversize, ma non da pennone. E' una penna che cade bene in mano ed ha una sezione comodissima. Ovviamente, per chi la desiderava, era disponibile anche con pennino Flessibile... il vero flessibile non l'elastic!
Non bisogna essere soci per averla, i non soci dovranno solo pazientare.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 19:04

e.c. "bisogna" essere soci per averla :wave:
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

balthazar ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 19:18
francoiacc ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 19:04

e.c. "bisogna" essere soci per averla :wave:
averla ora :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

non è scontato, se abbiamo questa versione dedicata CSN è anche e soprattutto perché Francesco ha fatto come al solito un gran lavoro! da me, personalmente, grazie :clap:
(mi spiace per altri venditori al pen show, ma le mie finanze, non illimitate, sono state praticamente totalmente assorbite dalla CSN 2025 in versione full option :) )
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

sansenri ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 19:52 non è scontato, se abbiamo questa versione dedicata CSN è anche e soprattutto perché Francesco ha fatto come al solito un gran lavoro! da me, personalmente, grazie :clap:
(mi spiace per altri venditori al pen show, ma le mie finanze, non illimitate, sono state praticamente totalmente assorbite dalla CSN 2025 in versione full option :) )
In compenso sei riuscito a far spendere altri soldi a me anche se non sono venuto :evil:

Domani dovrei mettere le mani sulla mia :thumbup:
Cesare Augusto
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Stupenda questa The King…. Alcune info se possibile: ha caricamento a cartuccia converter? Verrà presentata solo in ebanite o anche in resina? Su che fascia di prezzo sarà collocata?
Ultima modifica di Saio il martedì 30 settembre 2025, 0:06, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 20:32
sansenri ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 19:52 non è scontato, se abbiamo questa versione dedicata CSN è anche e soprattutto perché Francesco ha fatto come al solito un gran lavoro! da me, personalmente, grazie :clap:
In compenso sei riuscito a far spendere altri soldi a me anche se non sono venuto :evil:

:lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Saio ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 23:53 Stupenda questa The King…. Verrà presentata solo in ebanite o anche in resina? Su che fascia di prezzo sarà collocata?
Leonardo le ha fatte sia in ebanite che resina, penso si manterrà l'offerta.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 20:32

comunque, sono stato tentato su un paio di altre offerte, una mi ha salvato in corner Simone soffiandomi la penna sotto il naso , "stile Cesare" :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”