Omas extra, si interrompe il flusso
Lo stesso problema mi è capitato con una Pelikan 140, quindi non Omas. In quel caso era l'alimentatore ostruito, quindi il problema è stato risolto con la pulizia del condotto.
L'inchiostro non defluiva spontaneamente, ma azionando il pistone veniva spinto giù meccanicamente e quindi ripartiva. Poi finito quello che era sceso si rifermava
L'inchiostro non defluiva spontaneamente, ma azionando il pistone veniva spinto giù meccanicamente e quindi ripartiva. Poi finito quello che era sceso si rifermava
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Potresti provare con un liquido di pulizia. Quello della J Herbin funziona molto bene. Solo occhio che tende a rimuovere un pò il grasso del pistone per cui consiglio di aspirarlo con il pistone già mezzo alzato in modo che non vada a contatto diretto.
Ho fatto il bagnetto ( con pennino e alimentatore montati), per ora ( inchiostro Rhorer Cassia) sta continuando a scrivere con il suo bel tratto umido ...vediamo se si interrompe, speriamo di no e vi aggiorno
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gli alimentatori ostruiti fanno brutti scherzi. Si va da un flusso altalenante a situazioni in cui la penna gocciola addirittura sul foglio. In questi casi non basta mettere il gruppo scrittura in un bicchiere con un po' d'acqua e un po' di detersivo per piatti. E necessario sfilare l'alimentatore e pulirlo fisicamente a mano da cima a fondo. Non solo per togliere il vecchio inchiostro solidificato ma anche per togliere eventuali granelli di polvere/sporcizia varia etc... dai conduttori.
Solo così si ripristina il corretto funzionamento.
Solo così si ripristina il corretto funzionamento.
Ha dato nuovamente problemi, effettuati cicli di carico/ scarico con liquido Herbin, inchiostrata con Rohrer royal blue, per ora sta andando...vedremo ( eventualmente si rendesse necessario come si smonta il pennino ? Si tira o è avvitato ?)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Si deve levare la sezione svitandola, dopo essere stata riscaldata per ammorbidire il catrame usato da Omas per sigillarla e con apposito attrezzo cacciare pennino ed alimentatore
ATTENZIONE A NON ESAGERARE COL CALORE CHE POTREBBE DEFORMARE IL FUSTO
ATTENZIONE A NON ESAGERARE COL CALORE CHE POTREBBE DEFORMARE IL FUSTO
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
smontare il pennino da una Omas non è una passeggiata, se vuoi il mio consiglio fallo fare da qualcuno esperto.
Prendo nota e mi astengo ....grazie, magari ( conoscendomi) avrei rotto qualcosa