Riparare fusto Twsbi ECO
-
Robitex
- Touchdown

- La mia penna preferita: Penne giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Riparare fusto Twsbi ECO
Ciao a tutti,
la mia amata (e odiata) Twsbi ECO pennino F colore Jade ha un fusto fessurato. L'inchiostro trafila.
Esiste un modo per ripararla?
Ho provato a fasciare l'impugnatura con del nastro adesivo ma non ha funzionato.
Per la cronaca l'ho già mandata in assistenza e oggi la penna non è più in garanzia. Due o tre anni fa, fu sostituito il fusto con uno nuovo. Purtroppo anche questo si è fessurato e ho dovuto rimontare il fusto originale, che però adesso a ripreso anche lui a trafilare.
Grazie
R.
la mia amata (e odiata) Twsbi ECO pennino F colore Jade ha un fusto fessurato. L'inchiostro trafila.
Ho provato a fasciare l'impugnatura con del nastro adesivo ma non ha funzionato.
Per la cronaca l'ho già mandata in assistenza e oggi la penna non è più in garanzia. Due o tre anni fa, fu sostituito il fusto con uno nuovo. Purtroppo anche questo si è fessurato e ho dovuto rimontare il fusto originale, che però adesso a ripreso anche lui a trafilare.
Grazie
R.
-
apm1
- Snorkel

- Il mio inchiostro preferito: Irish Green
Ciao, come si formano queste fessure? Potresti mettere qui una foto per capire meglio?Robitex ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 17:42 Ciao a tutti,
Grazie
R.
Grazie
-
Robitex
- Touchdown

- La mia penna preferita: Penne giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
- Contatta:
Riparare fusto Twsbi ECO
Certamente. Eccola. Come forse si può notare, in primo piano ci sono due fessurazioni longitudinali proprio sul terminale del fusto dove preme a trazione sulla plastica il pennino che deve essere inserito a pressione con la sua condotta.apm1 ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 17:52Ciao, come si formano queste fessure? Potresti mettere qui una foto per capire meglio?Robitex ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 17:42 Ciao a tutti,
Grazie
R.
Grazie
Questo della foto è il fusto nuovo, già sostituito in garanzia. Le fessurazioni sono evidenziate dalle tracce di inchiostro rosso (un Noodler's Red Black).
Esaminando meglio, posso contare sette fessurazioni "sparse" su tutto il diametro.
Vi assicuro che non ho forzato il pennino in sede. Per come è fatta la penna il pennino con la condotta deve trovarsi in una posizione precisa, perciò esercita pressione di trazione sul fusto di progetto.
Grazie mille.
R.
- ricart
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Capitato più volte, non utilizzare la loctite perché anche se riesce a chiudere le fessure i vapori opacizzano la plastica e non è un bel vedere

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
mastrogigino
- Stantuffo

Paro paro gli stessi problemi che ho avuto sui cloni cinesi WingSung, tutti autodistrutti nel giro di qualche mese
- Gargaros
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Riparare fusto Twsbi ECO
Mi spiace per l'utente. Consiglierei una passata di colla acrilica, ma non so dire se lascerebbe aloni o se funzionerebbe... Ma penso che, perso per perso, tentare ormai non costi nulla.
Domanda a chi conosce il marchio: si tratta di un problema storico delle Twisbi oppure è recente (dopo cinesizzazione della produzione)?
Domanda a chi conosce il marchio: si tratta di un problema storico delle Twisbi oppure è recente (dopo cinesizzazione della produzione)?
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
Mi spiace per l'utente, ma io passerei proprio ad un altra penna...
Le Eco, come altre TWSBI, ma del resto come altre acriliche trasparenti (anche più costose), si crepano e poi è tutto un tentativo di incollare (solitamente vano perché si crepano in altri punti, e brutto perché sulle trasparenti si vede). C'era un 3d che descrive questi problemi, dovuti a tensioni interne di questa tipologia di resina, per cui le crepe col tempo si formano da sole.
Se ti sei trovato bene con la Eco, buttala e prendine un'altra, e considera che la sua vita è quella.
Oppure prendi una penna "migliore" di quelle che per esperienza altrui "durano una vita e oltre".
Sono due forme diverse di considerare i propri investimenti, esattamente come in molti altri ambiti.
viewtopic.php?t=32411
viewtopic.php?t=21819
viewtopic.php?t=5244
Le Eco, come altre TWSBI, ma del resto come altre acriliche trasparenti (anche più costose), si crepano e poi è tutto un tentativo di incollare (solitamente vano perché si crepano in altri punti, e brutto perché sulle trasparenti si vede). C'era un 3d che descrive questi problemi, dovuti a tensioni interne di questa tipologia di resina, per cui le crepe col tempo si formano da sole.
Se ti sei trovato bene con la Eco, buttala e prendine un'altra, e considera che la sua vita è quella.
Oppure prendi una penna "migliore" di quelle che per esperienza altrui "durano una vita e oltre".
Sono due forme diverse di considerare i propri investimenti, esattamente come in molti altri ambiti.
viewtopic.php?t=32411
viewtopic.php?t=21819
viewtopic.php?t=5244
-
kircher
- Crescent Filler

Riparare fusto Twsbi ECO
La twisbi invierebbe sicuramente un fusto nuovo, al solo prezzo delle spese di spedizione. Il problema affligge un po' tutta la produzione twisbi.
-
vincenzovdc
- Touchdown

Successo anche a me con due fusti diversi.
Caparbio ho un altra ECO in arrivo visto che tutti ne psrlano bene credevo fosse un problema solo del mio esemplare ma forse cosi non é
Caparbio ho un altra ECO in arrivo visto che tutti ne psrlano bene credevo fosse un problema solo del mio esemplare ma forse cosi non é
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
fossi io, la M150 di mastrogigino a 45 euro è una bella alternativa...
unico aspetto, se importante, è che è certamente più piccola come dimensione.
Da notare che la old style è pre-1997, quindi oggi ha come minimo una trentina d'anni (e crepe, nulla).
PS da poco sceso a 42,5... è sempre più vicino al prezzo di una Eco nuova
Da notare che la old style è pre-1997, quindi oggi ha come minimo una trentina d'anni (e crepe, nulla).
PS da poco sceso a 42,5... è sempre più vicino al prezzo di una Eco nuova
Ultima modifica di sansenri il sabato 6 dicembre 2025, 15:35, modificato 1 volta in totale.
-
AlexO
- Vacumatic

Riparare fusto Twsbi ECO
Confermo! Ne ho due (una M e una F , old style) entrambe perfette. E' una penna ottima e con un ottimo pennino.sansenri ha scritto: ↑sabato 6 dicembre 2025, 11:22 fossi io, la M150 di mastrogigino a 45 euro è una bella alternativa...unico aspetto, se importante, è che è certamente più piccola come dimensione.
Ho anche due Eco che spero non facciano anche a me questo spiacevole scherzo...
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Riparare fusto Twsbi ECO
Per ragione simile la TWSBI nonostante il piacere che mi dà la vista dell'inchiostro nel fusto trasparente* è entrata nel gruppo "Mai più" degli acquisti.
* e quello della luminescenza di notte di una di loro (metti che una abbia bisogno della stilografica per un appunto notturno, no, inutile cercare scuse, è che ho l'età mentale di otto anni
)
* e quello della luminescenza di notte di una di loro (metti che una abbia bisogno della stilografica per un appunto notturno, no, inutile cercare scuse, è che ho l'età mentale di otto anni
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who