Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

consiglio acquisto carta pregiata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

consiglio acquisto carta pregiata

Messaggio da Storia73 »

Ciao a tutti

sto progettando notebook in pelle.
Vorrei corredarlo con una carta diciamo speciale leggermente ruvida non bianchissima e di poco spessore . Deve però essere all'altezza di sposarsi con una pelle scura (vera pelle)
I fogli se possibile devono essere contenuti in un blocco.


cosa consigliate ?
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

consiglio acquisto carta pregiata

Messaggio da Alexander »

Intendi utilizzarlo con stilografica? Te lo chiedo perché non comprendo il motivo del "leggermente ruvida"..
In caso di risposta negativa penso che i Moleskine possano essere adatti.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

consiglio acquisto carta pregiata

Messaggio da Storia73 »

Il suo utilizzo può essere sia con stilo che con roller.

Il discorso del leggermente ruvido e' relativo solamente ad un discorso estetico.
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

consiglio acquisto carta pregiata

Messaggio da Storia73 »

Ovviamente potrebbe andare bene anche un quaderno
raffaele90

consiglio acquisto carta pregiata

Messaggio da raffaele90 »

Se è una carta sottile, l' inchiostro passa da parte a parte(se usi la stilo). Se la carta è ruvida, perdi in scollevolezza(col pennino) e secondo me peggiora anche il feathering(dai un occhiata al glossario dei termini nella sezione "inchiostri"). Il feathering di fatto è il fenomeno che provoca l' allargamento del tratto per conduzione capillare all' interno della carta.
La carta ruvida e non troppo spessa va bene per le penne a sfera(quelle con inchiostro "grasso e colloso"). La carta ruvida consente di spandere al meglio il liquame denso e schifoso delle penne a sfera :mrgreen:
I refil delle roller dovrebbero avere degli inchiostri molto simili a quelli delle cartucce delle stilo e all' inchiostro dei calamai; ti consiglierei quindi di usare della carta da 80/100 g, preferibilmente molto liscia. Della carta spessa da 100g(più costosa), si abbina bene con il valore che può avere la vera pelle rispetto all' eco pelle e tessuti vari.
Per della vera pelle, scura, io opterei per della carta spessa, molto liscia e leggermente ingiallita. Moleskine ha queste caratteristiche ma secondo me costa troppo per quello che offre veramente. Io ho 2 quadernetti a casa che uso e la carta non è, secondo me, tra le migliori. In compenso i quadernetti della Moleskine sono i più cari che io abbia mai trovato in giro.


Ti farò sapere!
A presto ;)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”