Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

PROBLEMI CON IL CONVERTER

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

PROBLEMI CON IL CONVERTER

Messaggio da ArchMelandri »

Sì, infatti non sono preoccupato per questo caso di per sé, però mi vengono dei cattivi pensieri per le penne a stantuffo, magari non (o difficilmente) smontabili.
Non le ho sbatacchiare più di tanto: di solito stanno in un astuccio dentro uno zaino. Certo, non è la stessa cosa che tenerle ferme su una scrivania.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

PROBLEMI CON IL CONVERTER

Messaggio da vikingo60 »

Se il problema capita con un converter,basta sostituirlo;se capita con una penna a stantuffo,bisogna mandarla in assistenza,in quanto l'inchiostro,una volta trafilato dietro,può causare gravi danni al meccanismo.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

PROBLEMI CON IL CONVERTER

Messaggio da Phormula »

Da questo punto di vista Alessandro ha ragione. Le tanto vituperate penne a cartuccia/converter hanno il vantaggio della semplicità intrinseca, se un converter si guasta lo si sostituisce con modica spesa e la penna torna come nuova, senza passare dall'assistenza. Come diceva Ferdinand Porsche a proposito del Maggiolino: "la perfezione può dirsi raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non resta niente da togliere".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”