Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recupero corpo Montblanc 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fragra10
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:44
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roccadaspide (SA)

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da fragra10 »

Salve, sono venuto in possesso di una Montblanc 146, che presenta un'escorazione sul fusto (sembrerebbe un contatto con sigaretta o comunque un corpo caldo): si può fare qualche cosa per rimediare? Grazie
"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto.
Contano le azioni, non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili"
Giovanni Falcone
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da Ottorino »

Dipende da quanto è profonda la bruciatura. Pulizia, aggiunta di attack gel in più strati e levigatura fino a pareggiare la superficie. Un lavoro di pazienza e di abilità . Non facile fare il pari. Si rischia di farci una depressione o un rilievo. Comunque un lavoro lungo e noioso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da AeRoberto »

Prova a sentire l'assistenza Montblanc (alias il Pennaio), oltre ad essere molto preparati sono anche molto simpatici. In genere si provvede alla sostituzione del fusto con uno nuovo, comprensivo del pistone, ad un prezzo tutto sommato accettabile. L'alternativa consiste nel riempire il buco con del materiale apposito (resine, attack+bicarbonato, etc) e quindi levigare il tutto, non è propriamente facile da fare su un oggetto tondo, ci vuole la mano. Tutto questo presumendo non si tratti della versione in celluloide degli anni 50, nel qual caso è meglio far fare ad un professionista ma i prezzi non sarebbero gli stessi.

Edit: Otto, mi hai anticipato, ma ci ho messo due ore per scrivere il messaggio con lo smartphone.
fragra10
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:44
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roccadaspide (SA)

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da fragra10 »

Grazie, siete di una gentilezza unica su questo forum.
"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto.
Contano le azioni, non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili"
Giovanni Falcone
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da Rampa »

Farsi cambiare il fusto dal Pennaio per me rappresenta un'ottima scelta, la spesa è davvero abbordabile.
Comunque prova a postare una foto della parte danneggiata così si può vedere meglio cosa vale la pena fare.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da alfredop »

Non sono completamente d'accordo con quanto detto in precedenza. Se la 146 è moderna la vedo piuttosto dura procedere ad una ricostruzione che restituisca la lucentezza della resina "preziosa" che USA attualmente la Montblanc, se invece fosse una vecchia 146 in celluloide la ricostruzione con celluloide nera ed acetone avrebbe buone probabilità di riuscita.
comunque prova a chiedere all'assistenza, se ti propongono la sostituzione del corpo puoi sempre provare prima una ricostruzione artigianale, tanto a quel punto anche se non riesci la riparazione dovrebbe costarti lo stesso.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da Ottorino »

E' vero che la manovra sopra io l'ho fatta solo su penne in celluloide, e non sulle plastiche moderne.

Devo dire pero' che l'attack gel sembra piu' duro della celluloide
Infatti di rischia la gobba sull'attack e la buca sulla celluloide.

Se la resina MB è molto lucida e resistente a graffi, mi immagino che sia piu' dura della celluloide e forse il lavoro diventa piu' agevole.

Ho risposto con la tecnica del gel perché siamo nella sezione tecnica e riparazioni.
Dove non è detto che si trovino soluzioni pronte.
Bisogna anche sperimentare di persona. E magari provare a relazionare sui risultati.

Mi sembrava superfluo rispondere che la via del ricambio fosse la più agevole, sicura e ovvia.

Un piccolo OT sulle riparazioni.

Non siamo professionisti e quindi ci possiamo permettere di usare il nostro tempo per inventarsi tecniche nuove o che richiedono un sacco di tempo. Cosa che il riparatore professionista non sempre ha.
Credo che un compito del forum sia anche quello di "palestra d'ingegni".
(Oddio !!! Scrivo come Grunf di Alan Ford !!!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da Rampa »

Il problema dell'attak è che spesso ha un'apparenza ed una lucentezza diversa rispetto alle plastiche dove lo si va ad applicare, questo va tenuto di conto e se non si ha esperienza non lo si può nemmeno prevedere. Il rischio è quello di avere una antiestetica "toppa".
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto:E' vero che la manovra sopra io l'ho fatta solo su penne in celluloide, e non sulle plastiche moderne.

Devo dire pero' che l'attack gel sembra piu' duro della celluloide
Infatti di rischia la gobba sull'attack e la buca sulla celluloide.

Se la resina MB è molto lucida e resistente a graffi, mi immagino che sia piu' dura della celluloide e forse il lavoro diventa piu' agevole.

Ho risposto con la tecnica del gel perché siamo nella sezione tecnica e riparazioni.
Dove non è detto che si trovino soluzioni pronte.
Bisogna anche sperimentare di persona. E magari provare a relazionare sui risultati.

Mi sembrava superfluo rispondere che la via del ricambio fosse la più agevole, sicura e ovvia.

Un piccolo OT sulle riparazioni.

Non siamo professionisti e quindi ci possiamo permettere di usare il nostro tempo per inventarsi tecniche nuove o che richiedono un sacco di tempo. Cosa che il riparatore professionista non sempre ha.
Credo che un compito del forum sia anche quello di "palestra d'ingegni".
(Oddio !!! Scrivo come Grunf di Alan Ford !!!)

Ottorino la mia non era una critica, semplicemente volevo mettere in evidenza che una riparazione sulla celluloide in realtà poteva essere più semplice usando il metodo acetone+celluloide nera recuperata da altre penne (questo è il metodo che io ho provato con successo). Sulla resina Montblanc attuale dubito che si possa fare molto, d'altra parte se bisogna sostituire tutto il corpo tanto vale fare prima le prove da te auspicate.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da Ottorino »

Non l'ho presa come critica. Anzi mi è sembrato opportuno, grazie al tuo intervento, aprire e allargare la discussione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

Recupero corpo Montblanc 146

Messaggio da penboard »

fragra10 ha scritto:Salve, sono venuto in possesso di una Montblanc 146, che presenta un'escorazione sul fusto (sembrerebbe un contatto con sigaretta o comunque un corpo caldo): si può fare qualche cosa per rimediare? Grazie
Ciao Fragra,

sarebbe importante, vedere la penna.
non ancora chiaro, se si tratta di una di celluloide, o di una di resina, piu recente.
e poi, vedere il danno,
si puo cercare meglio ...

se fosse una 146 nuova nuova - veramente il meglio mandare al pennaio,
le resine nuove sono cosi difficile da riparare,
si puo riempire di attack, ma dopo 3 - 4 anni si cristallizza e via, da capo...

Saluti
Tom
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”