Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Manuale anomalo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Manuale anomalo

Messaggio da courthand »

Ho ricevuto in regalo un manualetto scolastico francese del 1860 assolutamente anomalo.
Solitamente, infatti, tutti i testi didattici sulla calligrafia insegnano a scrivere: questo al contrario, insegna a leggere la scrittura a mano!
Il titolo è emblematico: “Choix Gradué de 50 Sortes d’Ecritures Pour exercer a la lecture des Manuscrits”
Partendo dai tre tipi di scrittura corsiva francese (la Ronde, la Coulée e la Bâtarde) in voga al tempo, l’opera presenta tavole di pregevole fattura in ordine crescente di difficoltà di lettura: si inizia con forme calligrafiche molto formali per arrivare a corsivi veramente personali piuttosto impegnativi dal punto di vista della leggibilità.
E’ inoltre diviso in quattro parti diverse per argomento: la prima contiene scritti relativi a precetti morali, la seconda riguarda la storia antica, la terza riporta esempi di contabilità, registri e ricevute. Nella quarta ed ultima parte fanno bella mostra di se scritti autografi di personaggi storici francesi quali il drammaturgo Racine, la scrittrice M.me de Sévigné, il Maresciallo Rochambeau e persino SS Papa Clemente XIV.
000.jpg
000.jpg (825.07 KiB) Visto 591 volte
001.jpg
001.jpg (1.52 MiB) Visto 591 volte
005.jpg
005.jpg (1.46 MiB) Visto 591 volte
015.jpg
015.jpg (1.55 MiB) Visto 591 volte
022.jpg
022.jpg (1.48 MiB) Visto 591 volte
Mi lascia perplesso il fatto che il testo sia rivolto ai bambini del ciclo primario di istruzione (non so a quel tempo a che età si iniziasse, ma comunque ...) la dove, al giorno d’oggi, anche un adulto può avere delle difficoltà di lettura.
Rimangono comunque il fascino e la bellezza di queste grafie: non pensate anche voi che anche lo scrivere di tutti i giorni, se pur indubbiamente personale ed unico, possa essere, a pieno titolo, calligrafia?
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Manuale anomalo

Messaggio da Irishtales »

Che meraviglia! Innanzitutto grazie Alessandro per questo ulteriore e prezioso dono che ci fai nel condividere queste pagine :P ...le immagini poi sono incantevoli!
Altroché se si può definire calligrafia anche lo scritto quotidiano e personale, se lo scritto è come quello delle immagini...sono così eleganti ed armoniose che c'è da prendere quelle pagine ad esempio per esercitarsi!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”