Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fraktur, che passione!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Fraktur, che passione!

Messaggio da Crononauta »

Irishtales ha scritto:Mrs. Singh opta per un'angolazione del pennino di 45° piuttosto dei 40° rispetto alla linea orizzontale, di Harris.
Mi riesce meglio utilizzare un angolo di 45° forse perché sono abituata ad esercitarmi con la Cancelleresca
Devo essere onesto, ma a occhio se vedo un angolo di 40 o 45 gradi non ti so dire se siano 40 o 45! :-O tu noti a occhio la differenza?!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Fraktur, che passione!

Messaggio da Giverny71 »

courthand ha scritto:Cara Daniela, mi sono sempre chiesto come si fa a mantenere il pennino angolato a 40 gradi ed essere sicuri che non siano 42: oppure a 45 gradi con la granitica certezza che non siano 43 ...
Tanto per metterci sopra carico da 11, in un agile ma efficacissimo manuale della Vinciana Editrice, per il Fraktur si raccomanda una angolazione di 35 gradi per i tratti vericali e di 45 gradi per i tratti obliqui e per le curve: in pratica per fare una "i" l'asta si fa a 35 gradi, i diamanti a 45. In tutto ciò c'è una ragione: col pennino a 45 gradi i tratti verticali ed orizzontali risultano uguali tra loro ma più sottili dei tratti inclinati quindi per far si che tutti i tratti abbiano lo stesso spessore bisogna cambiare l'angolo.
:shock: gulp..

Per il resto non posso che complimentarmi con te e con Giverny: non è che barate e sono mesi che vi esercitate di nascosto? :mrgreen:
Riguardo me, non so come dirtelo, ma prima di ieri non sapevo nemmeno che era il fraktur, e credo si veda.. :mrgreen: :lol:

Vado a casa. Buona cena a tutti! :)
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Fraktur, che passione!

Messaggio da Irishtales »

courthand ha scritto:Tanto per metterci sopra carico da 11, in un agile ma efficacissimo manuale della Vinciana Editrice, per il Fraktur si raccomanda una angolazione di 35 gradi per i tratti vericali e di 45 gradi per i tratti obliqui e per le curve: in pratica per fare una "i" l'asta si fa a 35 gradi, i diamanti a 45. In tutto ciò c'è una ragione: col pennino a 45 gradi i tratti verticali ed orizzontali risultano uguali tra loro ma più sottili dei tratti inclinati quindi per far si che tutti i tratti abbiano lo stesso spessore bisogna cambiare l'angolo.
Le sai tutte!!! ;)
Immaginavo che fosse più elaborato di come descritto, lo immaginavo osservando proprio certe realizzazioni! Ora mi tornano parecchie cose...grazie!
courthand ha scritto:Per il resto non posso che complimentarmi con te e con Giverny: non è che barate e sono mesi che vi esercitate di nascosto? :mrgreen:
Sono avvantaggiata all'avere avuto un piccolo esordio con il Gotico! Ma il Fraktur mi piace di più, anche se credo sia più sofisticato e difficile...


Crononauta ha scritto:Devo essere onesto, ma a occhio se vedo un angolo di 40 o 45 gradi non ti so dire se siano 40 o 45! :-O tu noti a occhio la differenza?!
Caspiterina, certo che sì! E per il lavoro che faccio, guai se non fosse così!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Fraktur, che passione!

Messaggio da courthand »

Irishtales ha scritto:Le sai tutte!!!
Ho solo letto (e continuo a leggere) molto ed ho ancora buona memoria, nonostante l'età.
Nello specifico del Fraktur devo, però, confessare una assoluta carenza di pratica anche se, in effetti, questa grafia ha dei punti di contatto con la bastarda inglese che uso abitualmente.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Fraktur, che passione!

Messaggio da Irishtales »

courthand ha scritto:in effetti, questa grafia ha dei punti di contatto con la bastarda inglese che uso abitualmente.
Per chi non ricordasse dov'era il mirabile esempio...eccolo qui:
viewtopic.php?f=32&t=5680

Non oso immaginare cosa riusciresti a fare anche in stile Fraktur...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Fraktur, che passione!

Messaggio da courthand »

Veramente mi riferivo a questa:
inke thumb.jpg
inke thumb.jpg (632.42 KiB) Visto 642 volte
l'altra è sempre un bastarda inglese ma è più affine al textura (se si confronta il modo di fare le "a" la cosa appare più evidente) e, oltretutto, non mi è venuto neppure un gran che.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Fraktur, che passione!

Messaggio da Irishtales »

Hops! pensavo ti riferissi a quella proprio per via delle analogie con il Textura da cui deriva il Fraktur!

Le prove continuano...domani si passa dalla Parallel ai pennini da intinzione. Salvo complicazioni (shopping, parenti, amici, shopping, parenti, amici..shopping...parenti...amici....sh.... :shock: )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”