Scrivere su agende filofax

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Scrivere su agende filofax

Messaggio da MarioF »

Ho un problema con la mia filofax...
La carta è molto sottile e scrivendo con la stilografica (Lamy CP o Safari) con inchiostro Lamy azzurro "passa" e si vede un po' dall'altra parte del foglio.
A parte utilizzare un pennino fine qualcuno mi può consigliare un inchiostro (azzurro/turchese) che minimizzi il problema?

Grazie.

MarioF
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5018
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Scrivere su agende filofax

Messaggio da vikingo60 »

MarioF ha scritto:Ho un problema con la mia filofax...
La carta è molto sottile e scrivendo con la stilografica (Lamy CP o Safari) con inchiostro Lamy azzurro "passa" e si vede un po' dall'altra parte del foglio.
A parte utilizzare un pennino fine qualcuno mi può consigliare un inchiostro (azzurro/turchese) che minimizzi il problema?

Grazie.

MarioF
Temo che il problema consista,più che nel tipo di inchiostro,nell'accoppiata tipo di carta/flusso abbondante.Potrebbe cioè dipendere in parte dalla carta troppo sottile,in parte dal flusso abbastanza abbondante della penna.Qualche prova cambiando inchiostro puoi sempre farla,ad esempio col Waterman o Aurora azzurro.Se non si risolve,si può cambiare tipo di carta.In ultima analisi,provare con una penna che abbia un flusso magro,come le attuali Waterman e Parker.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Re: Scrivere su agende filofax

Messaggio da MarioF »

La carta e' la mia costante...
Cambiero' il pennino e mettero' un fine. Poi vediamo gli inchiostri che mi hai consigliato.
Grazie.

MarioF
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”