Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da mikedirnt90 »

Dopo un anno esatto da quando ho iniziato ad usare le stilografiche ( giuro, è una coincidenza :lol: ) rieccomi. Vi propongo, a scopo di ricevere tante critiche costruttive, la mia scrittura(non credo si possa definire calligrafia, perché di bello ha ben poco), e i vari dubbi che mi vengono in mente riguardo ad essa.

Allego 3 immagini:
1) ho scritto con un'Aurora Ipsilon, pennino Medio. Ho cercato di scrivere con più calma
2) sempre con Aurora Ipsilon, ma ho scritto più velocemente
3) Lamy Safari con pennino Fine, e dalla seconda parte, per cause di forza maggiore (fine inchiostro nero, quindi necessità lavaggio penna) con una Pelikan Galaxia, che ho acquistato qualche tempo fa, a causa del prezzo irrisorio, per curiosità.


La carta: è un quaderno Monocromo, di Pigna, la grammatura sembra 100gr/m^2. è abbastanza spessa, e molto molto liscia, tant'è che riesco a scrivere con molta scorrevolezza anche con la Galaxia, che su altri tipi di carta gratta e fa fatica(con 5 euri, che ci si aspetta :lol: ). Unico neo - e molto evidente - è che probabilmente non è trattata: assorbe troppo, quindi il tratto col pennino medio è troppo grosso per i miei gusti. Questo, aggiunto ai quadretti 4mm (unico quaderno a portata di mano per ora)....beh

Eccovi le pagine:
1
Resized-YE4PE.jpg
Resized-YE4PE.jpg (1.52 MiB) Visto 2061 volte
2
pagina scritta più velocemente, aurora ipsilon M.
pagina scritta più velocemente, aurora ipsilon M.
Resized-XKPBJ.jpg (482.98 KiB) Visto 2061 volte
3
Resized-ZJIVH.jpg
Resized-ZJIVH.jpg (1.55 MiB) Visto 2061 volte
Ed eccovi le mie riflessioni:
- carta buona ma assorbe troppo
- complici forse i quadretti da 4mm, la grafia sembra troppo compatta, quasi a generare un disordine "automatico", a priori
- scrivere con una leggera inclinazione nel mio caso dona un tocco di eleganza o impasticcia il tutto?
- è evidente l'indecisione riguardo ad alcune lettere, per esempio a-p-m-n;
- cerco il più possibile di evitare lo stampatello, anche se sembra più ordinato, cosa ne pensate a riguardo?

Vorrei chiedervi: cosa ne pensate della scrittura e delle riflessioni? Come migliorarla? Vi ringrazio in anticipo
P.s. se la cosa è possibile e consentita, forse potrei aggiornare il topic ogni tanto, se e solo se ci saranno miglioramenti :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da Irishtales »

Ciao e grazie per avere condiviso con noi il tuo punto di partenza in vista di miglioramenti ;)
La tua grafia ai miei occhi è leggibilissima e ordinata e di certo preferisco il corsivo allo stampatello, cosa che personalmente mi concedo solo nei titoli.
Anche l'inclinazione conferisce una certa eleganza, seppure a tratti la scrittura sembri come... scompigliata dal vento! Forse perché non sei abituato a scrivere sempre inclinando le lettere e a volte quando scrivi più in fretta, prevale l'abitudine. Vado a ruota libera e potrei avere del tutto sbagliato interpretazione, ma globalmente non posso che apprezzare la sensazione di ordine trasmessa dall'insieme.

Ma siete tutti bravi qui??? :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da Crononauta »

Se posso dire la mia, la grafia va bene, è leggibile ed anche abbastanza elegante, per quanto riguarda la forma delle lettere, quindi parti già a buon punto. Devi solo dare più simmetria allo scritto: se noti, in senso orizzontale tendi ad "ondeggiare" un po', in senso verticale pecchi di parallelismo fra le varie lettere. Questo ingenera una sensazione di confusione e disordine.
Quindi i miei consigli sono:
1) cerca di restare sempre "appoggiato" alla riga di riferimento, e di fare le lettere tutte grandi uguali. Immagina idealmente di scrivere in un quaderno con le righe da "terza elementare", quelle con il riferimento per le lettere basse e alte, e restaci dentro.
2) cerca di mantenere le aste verticali (tutte, sia quelle corte: i, m, n, r, u etc, che quelle lunghe come b, d, f etc.) più parallele.
Vedrai che solo con un po' di simmetria in più l'estetica migliorerà esponenzialmente!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
AleArba
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 1:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da AleArba »

A me piace molto ^^ Posso chiederti cosa studi? :D

Comunque, io, per le mie limitate conoscenze in materia, non posso dar pareri, visto che per me andrebbe già bene così! Solo per un gusto personale la M maiuscolo al fare non così ma con le tre curvette ^^
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da Ottorino »

E' leggibile. E questo è un pregio a prescindere.

Se vuoi, puoi provare a togliere un po' di occhielli alle lettere alte e basse.

l f p e via dicendo.

L'inclinaziione non è un vezzo, ma viene da se e si accentua con la velocità di scrittura.

Poni attenzione alla parte alta di tutte le lettere.
E' li che l'occhio le riconosce.

Fai questo esperimento: metti un righello che lasci scoperta la parte superiore dell rigo,
appena sotto i tratti orizzontali superiori delle a e i o s etc
Vedrai che il cervello ce la fa a acchiappare le lettere anche se non le vede.

Poi prova con la parte di sotto. Molto piu' difficile se non impossibile.

Questo ti dice che se mantieni abbastanza pari la parte superiore delle lettere, la leggibilità ne risulta incrementata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da mikedirnt90 »

Grazie INFINITE (concedetemi il maiuscolo :D ) per i pareri e per gli incoraggiamenti. A volte ce n'è veramente bisogno
Crononauta ha scritto: Devi solo dare più simmetria allo scritto: se noti, in senso orizzontale tendi ad "ondeggiare" un po', in senso verticale pecchi di parallelismo fra le varie lettere. Questo ingenera una sensazione di confusione e disordine.
Credo che i problemi grandi siano proprio quelli. L' "ondeggiare" credo sia dovuto a un eccessivo uso del polso, che rimane attaccato con forza al polso. Non sono ancora abituato a scriver bene utilizzando tutto l'avambraccio, quando ci provo escon fuori pasticci xD. Un quadernino delle elementari potrei anche procurarmelo xD al negoziante dirò che è per mio nipote :lol:
Ottorino ha scritto:
Se vuoi, puoi provare a togliere un po' di occhielli alle lettere alte e basse.

l f p e via dicendo.


Poni attenzione alla parte alta di tutte le lettere.
E' li che l'occhio le riconosce.

Fai questo esperimento: metti un righello che lasci scoperta la parte superiore dell rigo,
appena sotto i tratti orizzontali superiori delle a e i o s etc
Vedrai che il cervello ce la fa a acchiappare le lettere anche se non le vede.

Poi prova con la parte di sotto. Molto piu' difficile se non impossibile.

Questo ti dice che se mantieni abbastanza pari la parte superiore delle lettere, la leggibilità ne risulta incrementata.
è verissimo! vedrò di "chiudere " le lettere nella parte superiore, di mantenerle il più simmetriche possibile.
Per quanto riguarda gli occhielli, forse hai ragione, forse sono troppi. Però mi piaceva l'idea di proporre lo stesso tipo di occhiello basso per z, p, f, g, eccetera;ma se ne risentono ordine e comprensibilità dell'intera pagina, meglio evitare =)
AleArba ha scritto:A me piace molto ^^ Posso chiederti cosa studi? :D

Comunque, io, per le mie limitate conoscenze in materia, non posso dar pareri, visto che per me andrebbe già bene così! Solo per un gusto personale la M maiuscolo al fare non così ma con le tre curvette ^^
In teoria studio lingue, anche se questi appunti sono del manuale di storia delle dottrine politiche (esame inserito tra quelli a scelta). Appena finita questa laurea, vorrei andare in Belgio a studiare Relazioni internazionali, fiammingo permettendo (eh beh, tocca imparare la lingua :lol: )
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da Ottorino »

mikedirnt90 ha scritto:
Per quanto riguarda gli occhielli, forse hai ragione, forse sono troppi. Però mi piaceva l'idea di proporre lo stesso tipo di occhiello basso per z, p, f, g, eccetera;ma se ne risentono ordine e comprensibilità dell'intera pagina, meglio evitare =)
Te l'ho detto perchè facevo come te. Esattamente. M'ha fatto quasi impressione vedere le f e le p.
Altrimenti non mi sarei permesso di dirlo.
Se ti riesce a trovare il ritmo diverso
(piu' tratti in su e in giu e meno rotazioni antiorarie: all'inizio non ti torna !!)
ne guadagni in leggibilità e velocità e stile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da Crononauta »

mikedirnt90 ha scritto:
Crononauta ha scritto: Devi solo dare più simmetria allo scritto: se noti, in senso orizzontale tendi ad "ondeggiare" un po', in senso verticale pecchi di parallelismo fra le varie lettere. Questo ingenera una sensazione di confusione e disordine.
Credo che i problemi grandi siano proprio quelli. L' "ondeggiare" credo sia dovuto a un eccessivo uso del polso, che rimane attaccato con forza al polso. Non sono ancora abituato a scriver bene utilizzando tutto l'avambraccio, quando ci provo escon fuori pasticci xD. Un quadernino delle elementari potrei anche procurarmelo xD al negoziante dirò che è per mio nipote :lol:
Beh se proprio la cosa ti imbarazza, puoi più semplicemente usare un quaderno a quadretti piccoli (quelli da 4mm) e scrivere una fila sì e due no. Alla fine l'effetto è lo stesso.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

La mia "scrittura" [vi prego, siate mooolto critici]

Messaggio da mikedirnt90 »

Non che sia fonte di tanta vergogna XD
il quaderno sul quale ho scritto le pagine qui linkate hai quadrettini da 4mm, posso usare questo =)

Aggiornamenti a breve :lol:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”