Ciao Rembrandt54

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Ciao Rembrandt54

Messaggio da fabri00 »

...a me questo thread sà un pelo di necrologio....ovviamente senza il morto.
Se qualcuno si iscrive ad un forum ha un buon motivo per farlo, e se si cancella ne ha uno altrettanto buono. Penso entrambe le scelte vadano rispettate.
Non vorrei apparire troppo rude, ma vedo la cosa perfettamente normale.
Io stesso sono uscito da forums in cui non mi sentivo più a mio agio.
Tuttalpiù mi premurerei di capire quali motivazioni portano a queste scelte, se proprio volessi entrare nel merito della decisione.
Io quando mi sono cancellato da forums, ho scritto in un thread perchè l'ho fatto. E posso anche dire che una volta il thread mi è stato rimosso dagli admin.......
Neofita a chi ?
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Dean82 »

Salve fabri00,

sicuramente questo thread non voleva - e non vuole - essere 'lacrimoso'; semplicemente, io credo, è stato aperto per dimostrare riconoscenza e gratitudine a chi ha dato un importante contributo al forum facendolo crescere (questo IMHO ovviamente). Punto motivazioni: Stefano/Rembrandt54, se ho capito bene, ha dato allo staff le sue motivazioni e ha chiesto che queste non venissero pubblicate; scelta che accetto, capisco e condivido e che - presumo - sia stata adottata anche da Barbara/Fenice. Punto cancellazione: io stesso sono iscritto a più forum ma attivo solo su due (compreso fountainpen,it/forum e, su queste pagine, realmente attivo da poco); agli admin degli altri forum non ho chiesto la cancellazione ma ho semplicemente smesso di parteciparvi, anche come utente passivo. Io, per mia forma mentis, reputo quindi la cancellazione un atto più 'grave' e 'sanzionatorio' nei confronti del forum stesso; a tal motivo ho voluto esprimere affetto/riconoscenza (anche solo virtuale) nei confronti di due persone che reputo parte dello 'zoccolo duro' del forum. Spero che ci ripensino? Sì. Credo che ci ripensino? Onestamente no; proprio per questo li saluto da queste pagine.
Ovviamente non è una critica al tuo intervento, semplicemente ho voluto dare la mia interpretazione della discussione.

Cordialità,
Ultima modifica di Dean82 il lunedì 12 maggio 2014, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Fabilus »

Sono dello stesso parere di Dean82 e anche del "Saggio" Alexander, che ha aperto la discussione.
Francamente la notizia della cancellazione di Rembrandt54, e poi anche quella di Fenice, mi ha lasciato di stucco.
Soprattutto perchè senza spiegazioni da parte di nessuno.
Fenice, invero, aveva esternato il suo disagio negli ultimi post. Ma Rembrandt54, mai.
In fondo la cancellazione appare come una forma un po'...plateale di disimpegno dal forum. a differenza di tanti altri che semplicemente smettono di partecipare, magari dopo un periodo di iperattività, in cui partecipano a tutte le discussioni e poi, semplicemente...spariscono.
Un'altra cosa che ho notato (già che ci siamo) è che alcuni dei moderatori globali "storici" del Forum, non lo sono più e non posso fare a meno di chiedermi se questo sia stata una loro scelta o dell'amministrazione e perchè.
Magari se qualcuno volesse dirci qualcosa sui cambiamenti non potrei che apprezzarlo.
Certo, però, non lo pretendo poichè non credo di averne titolo.
Un saluto a tutti.
Fabio
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Dean82 »

Fabilus ha scritto:Un'altra cosa che ho notato (già che ci siamo) è che alcuni dei moderatori globali "storici" del Forum, non lo sono più.
Buonasera Fabilus,

questo vuol dire che non mi sono sbagliato... Invero, io lo avrei notato (preferisco usare il condizionale, dato che posso sempre ricordare male) solo in merito ad un moderatore, ma se non sono l'unico ad averci fatto caso, allora la possibilità di errore si riduce. :(

Cordiali Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Alexander »

Ringrazio Dean82 e Fabilus per avere correttamente esplicitato il mio pensiero.
Il senso del mio intervento credevo fosse chiaro: non è certo un necrologio!

Ribadisco, è un sentito (e credo condiviso, se non da tutti, quantomeno da molti) gesto di stima nei confronti di un utente che ha contribuito attivamente al nostro Forum.
E quando dico che "ha contribuito", non mi riferisco soltanto all'aspetto "contenutistico" del Forum, ma anche e soprattutto a quello "umano", cercando sempre di avvicinare gli utenti fra loro, di creare una vera "comunità", non soltanto virtuale, ma anche, per quanto possibile, reale.

Da qui il mio intervento diventa quindi uno spunto di riflessione ed un augurio, affinché seppur qualcuno - nonostante il grande impegno sempre profuso - alla fine ha gettato la spugna, ciononostante non si perda quello spirito che, con tanta buona volontà, ha contribuito a creare.

Anche qui, intelligenti pauca.
Fabilus ha scritto: Un'altra cosa che ho notato (già che ci siamo) è che alcuni dei moderatori globali "storici" del Forum, non lo sono più e non posso fare a meno di chiedermi se questo sia stata una loro scelta o dell'amministrazione e perché.
Magari se qualcuno volesse dirci qualcosa sui cambiamenti non potrei che apprezzarlo.
Magari se avessero voluto farlo sapere lo avrebbero comunicato!
È giusto che le motivazioni personali (o inter-personali) rimangano tali ;)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Rogozin »

Fabilus ha scritto: Un'altra cosa che ho notato (già che ci siamo) è che alcuni dei moderatori globali "storici" del Forum, non lo sono più e non posso fare a meno di chiedermi se questo sia stata una loro scelta o dell'amministrazione e perchè.
Ciao Fabilus, leggo per caso il tuo post controllando ormai di rado il forum e ti posso rispondere che, per quanto riguarda me, la decisione è stata individuale e non imposta. :) Per vikingo60 ovviamente dovresti sentire lui.
Comunque per chi volesse per qualche motivo rimanere in contatto (con molti di voi ho interagito in modo piacevole e reciprocamente proficuo e onestamente con alcuni mi dispiacerebbe perdere definitivamente il contatto), non ho problemi a darvi la mia email in privato.
cassullo

Ciao Rembrandt54

Messaggio da cassullo »

Suvvia , magari ha fatto il colpaccio al superenalotto ed in questo momento
sta facendo il bagno in una piscina come paperone , solo che invece di $$$
quella di Stefano é piena di preziose stilografiche .
Le quali spero abbiano il cappuccio ben avvitato altrimenti .... ;) :lol:
Un salutone !
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Ottorino »

No, no !!
Stefano "nero (blu, rosso, verde, arancione, ...) per caso" non ce lo vedo proprio !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Silente »

Buonasera a tutti.
Mi permetto di intervenire ancora su questo argomento, riprendendo quanto scrissi già tempo fa e che, mi sembra, sia stato ripreso anche da altri amici del forum: non è morto nessuno (per fortuna). Non sono morte persone e non è morto il forum.
Evidentemente se ci sono stati degli eventi che hanno portato alcuni "utenti storici" a lasciare il forum, altri a frequentarlo meno assiduamente ed altri ancora a "spogliarsi" del loro "ruolo" all'interno della comunità, qualcosa di spiacevole è successo, qualcosa che, in certi casi è stato palesato ed in altri non è stato reso pubblico.
Credo che, come è stato sottolineato più volte ed in più occasioni, la "forza" del nostro forum sia lo spirito di cooperazione, il "sano" confronto, anche di opinioni diverse, il rispetto reciproco e la correttezza nei modi. Forse, proprio per onorare queste peculiarità, ora faremmo bene ad andare avanti.
Credo sia giusto e faccia anche piacere salutare Stefano, Barbara ed il piccolo Fenomeno, ricordare i momenti belli, chiedere loro di ritornare a far parte del forum e far loro sentire il nostro calore, se ci continuano a seguire come ospiti (e sono sicuro che lo state facendo... E neanche tanto di rado, vero, Barbara e Stefano? ... Almeno spero).
Come credo sia giusto aver notato che sono cambiate delle etichette accanto ai nomi ed essersi chiesti perché, ma visto che non ci sono state spiegazioni pubbliche, a parte in un caso, se non mi sbaglio, credo sia anche giusto rispettare le decisioni delle persone.
Vi confesso che sono un po' in imbarazzo a scrivere queste parole. Soprattutto non voglio arrogarmi il diritto di insegnare qualcosa a qualcuno, spingere a dare spiegazioni, ritenere di dire cose giuste od avere la verità in mano.
Però, ve lo garantisco, queste cose a me dispiacciono perché richiano di alterare il clima e, nella mia poca esperienza di vitta in questo forum, l'unico in cui mi sia mai iscritto ed in cui mi senta di intervenire liberamente, proprio perché ne apprezzo il sapore schietto, ma rispettoso, credo di poter spendere una parola per incoraggiare tutti ad andare avanti, magari (e, a quanto sembra non sono l'unico a sperarlo) anche a ritornare tra noi.
Il nostro elemento comune è la passione per le penne stilografiche, e, grazie agli sforzi e all'impegno di tutti, ciascuno nella propria modalità e misura, abbiamo un luogo di scambio culturale e anche di svago: dai, quanti tra noi non aspettano il momento della giornata in cui possono entrare qui dentro in santa pace, estraniarsi per un po' dai problemi del lavoro e della famiglia e leggere le "ultime notizie", commentare qualcosa che ci piace od intervenire in una discussione che ci interessa, chiedere un consiglio, e magari qualche volta dare anche un conrtibuto alla discussione?
Continuiamo a farlo tutti assieme!! :)

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Andrea.
Sono molto dispiaciuto anch'io.Non sentirti in imbarazzo, è un bel pensiero il tuo.Non sapendo tante cose, o le poche necessarie a capire, facciamo quel che si può.
Accolgo con gioia il tuo invito.Sono qui :)
Massimiliano
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Silente »

Grazie, Massimiliano, a te e a quanti vorranno accogliere l'invito con serenità.
Bene, allora, forza, torniamo tutti alle varie discussioni e parliiamo di penne! Ho certe pennine che sto riparando/restaurando da tre mesi a questa parte, lavorando a spizzichi e bocconi, che fremo dalla voglia di presentarvele nella sezione "penne stilografiche" e "tecnica e riparazioni"!! ... spero entro la prima metà di giugno!!
Buona giornata a tutti!!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao Rembrandt54

Messaggio da maxpop 55 »

Incomincia ad accennarci che lavoro stai facendo alle tue penne. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Phormula »

I forum non sono molto diversi dalle famiglie.

E' normale che ci siano delle divergenze, a volte è possibile appianarle, altre non ci si riesce, per tutta una serie di motivi.
A quel punto qualcuno che non si sente più a casa propria prende la decisione di non intervenire più, pur restando iscritto, oppure di andarsene del tutto.
Questo vale sia per i normali utenti che per i componenti dello staff.

Spiace che succeda, soprattutto oggi che i forum sono una specie in estinzione (soppiantati dai social) e perché ogni persona che se ne va è una voce in meno nel coro.
Spiace ancor di più quando si è trattato di persone che hanno contribuito attivamente alla crescita del forum.

Tuttavia è necessario ribadire che dal punto di vista legale un forum non è molto diverso da un giornale, chi ha registrato il dominio e ne è amministratore, è la persona responsabile di fronte alla legge e quindi ha il pieno diritto di stabilirne la "linea editoriale", anche quando questa non risulta gradita ad alcuni utenti che, per parte loro, hanno il diritto di chiedere la cancellazione dell'account. Qualsiasi decisione, per quanto presa in buona fede, è destinata a lasciare contenti e scontenti tra gli utenti.

Alla fine, come disse qualcuno, "la rete è grande, c'è spazio per tutti". Se non ci si trova bene da qualche parte, nulla impedisce di andarsene altrove o addirittura di creare un proprio spazio, non necessariamente un forum, può essere anche uno spazio di discussione dedicato su un social. Ripeto, spiace che succeda, ma per certi versi è inevitabile. Più o meno le divergenze ci sono in tutte le famiglie.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ciao Rembrandt54

Messaggio da Simone »

A me dispiace solo che nonj noti abbiamo dismesso le cariche: è un po' egoistico, ma da quando sono iscritto ci sono nomi che sono storici e a cui mi sono affezionato :D
Ma capisco che ognuno abbia i propri impegni e prenda le proprie decisioni. Ovviamente le rispetto.

Aggiungo che anche io sto bazzicando poco il forum per impegni personali. Adesso vorrei riuscire a riprendere la normale partecipazione.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”