Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Opinioni su 3 giapponesi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
TSRM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 14:12
La mia penna preferita: Stipula Etruria
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da TSRM »

Ciao! Pilot Custom 74, Salior Sapporo e Platinum Century 3776 sono tutte e tre nella stessa fascia di prezzo, tutte e tre c/c e con pennino oro 14kt, ma proprio in riferimento al pennino, quale secondo voi è il migliore? Sempre se ce ne sia uno.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da rolex hunter »

Sono tre ottime penne (con ottimi pennini, ovviamente), per cui si potrebbe dire "dove cadi, cadi bene", magari con un plus per la Platinum Century 3776 per il suo sistema di chiusura del pennino a prova di asciugatura; però, parlando di pennini (ripeto, tutti e tre di qualità altissima), non hai specificato che "tipo" di pennino; ad esempio, i Sailor sono noti e apprezzati per la loro capacità, nelle gradazioni F e XF di NON essere proni agli impuntamenti (i pennini XF di solito tendono ad impuntarsi) anche con un flusso ben controllato (leggi: non abbondante); d'altronde i Platinum hanno tra le opzioni il formato MS (da musica), una specie di stub con doppio canale di adduzione, che produce un tratto largo, molto "umido" e, con l'inchiostro giusto, con bellissimi "shadow";
Quindi per favore spiegaci meglio: che tipo di pennino vorresti usare?

Giorgio
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da sabbate »

Io possiedo una pilot custom 74 pennino f e una sailor sapporo pennino m. Due penne veramente da usare tranquillamente su qualsiasi foglio e con inchiostro.Io le faccio rotare per il lavoro. l'altra non la conosco.Ciao
TSRM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 14:12
La mia penna preferita: Stipula Etruria
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da TSRM »

Hai ragione, pennino F, flusso abbondante e "morbidezza" dello stesso
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da rolex hunter »

TSRM ha scritto:Hai ragione, pennino F, flusso abbondante e "morbidezza" dello stesso
Allora (opinione personale, ma anche mio futuro acquisto :angel: ) Platinum 3776 con pennino Soft-Fine; guarda però che "soft" non vuol dire "flex", anche se una certa variazione di tratto si nota, se premi un pò più del solito; diciamo che è un pennino "Springy" (come dicono gli americani).
Come "outsider", considera anche la Namiki "Falcon".

Per farti un'idea di prima mano per quanto riguarda il tratto, dai un'occhiata a questa pagina:
http://www.gouletpens.com/Nib_Nook_s/1114.htm

E divertiti ad indagare; il risultato potrebbe essere qualcosa così:
Nib-Nook.jpg
Nib-Nook.jpg (234.03 KiB) Visto 2681 volte
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da fabri00 »

TSRM ha scritto:Ciao! Pilot Custom 74, Salior Sapporo e Platinum Century 3776 sono tutte e tre nella stessa fascia di prezzo, tutte e tre c/c e con pennino oro 14kt, ma proprio in riferimento al pennino, quale secondo voi è il migliore? Sempre se ce ne sia uno.
Il migliore è difficile dire quale possa essere, perchè è comunque soggettivo. Soggettivo per la persona, ma soggettivo anche per il pennino.

Si dovrebbe poter acquistare le penne in negozio, e provarle una di seguito all'altra per definire quale possa essere il migliore per la propria mano.

Io prediligo i pennini rigidi, per cui non mi piacciono troppo i Pilot in oro, che tendono ad essere più flessibili.

Il pennino della Century 3776 lo conosco molto bene perchè ne ho diverse, e con gradazioni dal F al B. E' un buon pennino ma un po' troppo grande e largo per il mio gusto.
La Centrury 3776 è comunque una gran penna sia per il rapporto prezzo/qualità che per il cappuccio clip & seal che effettivamente risolve qualsiasi problemi di inchiostro che si secca. Pena che su una penna con clip& seal uso il Noodler's Baystate Blue, che parte immediatamente anche dopo una settimana di non uso.

Di Sailro non ho la Sapporro ma altri modelli simili, ed è un buon pennino, che anche come dimensioni mi aggrada parecchio.
Neofita a chi ?
TSRM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 14:12
La mia penna preferita: Stipula Etruria
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da TSRM »

Hai ragione Fabri00, ma a meno c he mi metta a fare il giro d'Italia non conosco un negozio che abbia tutti e tre i modelli. Tra l'altro ho visto che sia Platinum che Pilot hano il pennino SF, ma che non c'è proprio in Italia.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da Gustav »

Io ho una Sapporo EF, penna efficiente, affidabile in ogni contesto ma non ha le caratteristiche di flusso e "umidità" che stai cercando. Quando la presi provai anche il pennino F che aveva caratteristiche analoghe. Si tratta di una penna eccellente se cerchi un tratto davvero fine.
Saluti
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da rolex hunter »

TSRM ha scritto:.....Tra l'altro ho visto che sia Platinum che Pilot hano il pennino SF, ma che non c'è proprio in Italia.
Devi ordinarlo in Giappone; non dico altro per evitare un segno rosso di citazione commerciale non consentita ;)

Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da Irishtales »

rolex hunter ha scritto:
TSRM ha scritto:.....Tra l'altro ho visto che sia Platinum che Pilot hano il pennino SF, ma che non c'è proprio in Italia.
Devi ordinarlo in Giappone; non dico altro per evitare un segno rosso di citazione commerciale non consentita ;)

Giorgio
Tranquillo Giorgio, in questa sezione si possono citare i negozi, come recita l'introduzione a questa sezione:
Spazio dedicato alla discussione su produttori e venditori. SOLO E SOLTANTO in questa sezione sono consentiti riferimenti espliciti ai rivenditori.

(perdonatemi per l'OT) ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Opinioni su 3 giapponesi

Messaggio da rolex hunter »

Irishtales ha scritto:Tranquillo Giorgio, in questa sezione si possono citare i negozi, come recita l'introduzione a questa sezione:
Spazio dedicato alla discussione su produttori e venditori. SOLO E SOLTANTO in questa sezione sono consentiti riferimenti espliciti ai rivenditori.

(perdonatemi per l'OT) ;)
Be no, a parte che era per la battuta, ma....

Opperbacco (tutto attaccato) Daniela, siccome io uso la funzione "ultimi argomenti attivi", non mi ero reso conto in quale sezione fossimo....

Bè, ma allora... :mrgreen:

TSRM, devi andare a ordinarlo da Engeika (sul suo sito oppure da Ebay), oppure, però solo su ebay, da Kendo-Karate (che però subito dopo aver spedito il pacco ti manderà una mail circa ogni 4 ore finchè non gli confermerai la ricezione del pacco, e dal Giappone a qui è lunga...)

Giorgio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”