Ghiera mai toccata, pennino e alimentatore basta tirare (ovviamente bisogna prenderlo sui fianchi per non schiacciare la linguetta sul pennino)
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aiuto Pilot Justus 75
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Aiuto Pilot Justus 75
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Aiuto Pilot Justus 75
Ah capito, ma non penso che rimuovere solo pennino e alimentatore possa risolvere il problema che ho...
Faccio un'ultima prova oggi: mi è venuto il dubbio di aver intinto in passato troppo a fondo il pennino nel calamaio e che si sia riempito di inchiostro l'alloggiamento della lamella di regolazione del tratto... allora la sto pulendo a fondo in acqua, è stata immersa tutta la notte e adesso sta asciugando. Ci metto un inchiostro diverso, e meno fluido, devo ancora pensare quale... e vedo che succede.
Comunque Itapec mi ha risposto molto gentilmente, sono pronti a mandare il corriere per il ritiro della penna e la mandano loro a Pilot. Ottimo servizio per ora! sono più tranquillo.
Faccio un'ultima prova oggi: mi è venuto il dubbio di aver intinto in passato troppo a fondo il pennino nel calamaio e che si sia riempito di inchiostro l'alloggiamento della lamella di regolazione del tratto... allora la sto pulendo a fondo in acqua, è stata immersa tutta la notte e adesso sta asciugando. Ci metto un inchiostro diverso, e meno fluido, devo ancora pensare quale... e vedo che succede.
Comunque Itapec mi ha risposto molto gentilmente, sono pronti a mandare il corriere per il ritiro della penna e la mandano loro a Pilot. Ottimo servizio per ora! sono più tranquillo.