il pensiero laterale
Inviato: venerdì 28 ottobre 2022, 22:21
ottimo!Archipat ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 12:55 Un esempio classico di cui mi avevano parlato all’università:
In Australia la telefonia pubblica è da sempre gratuita. Gli utenti però ne stavano approfittando tenendo occupato per molto tempo le cabine telefoniche pubbliche.
Il problema posto dall’amministrazione fu:
“come accorciare il tempo di utilizzo del telefono senza toccare la gratuità del servizio e senza porre un limite fisico alla telefonata?” La cosa, capite, sarebbe stata controproducente dal punto di vista politico.
I tecnici della compagnia telefonica ci pensarono e alla fine partorirono questa idea geniale:
Appesantire il terminale del telefono, la cornetta.
È bastata questa semplicissima soluzione per risolvere il problema senza cambiare di una virgola il servizio offerto.
Oggi potremmo attualizzare la cosa e immaginare di applicare una pellicola abrasiva e urticante sullo schermo degli iPhone…
Interessante! Io sapevo della convention dei produttori di dentifricio che cercavano il modo per aumentare le vendite senza farsi scoprire dai consumatori. Qualcuno propose di rendere il dentifricio più fluido, ma sarebbe stato troppo evidente. Si scervellarono per tutto il giorno finché, scaduto il tempo dell’affitto della sala, arrivò il proprietario a cacciarli.Archipat ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 12:55 Un esempio classico di cui mi avevano parlato all’università:
In Australia la telefonia pubblica è da sempre gratuita. Gli utenti però ne stavano approfittando tenendo occupato per molto tempo le cabine telefoniche pubbliche.
Il problema posto dall’amministrazione fu:
“come accorciare il tempo di utilizzo del telefono senza toccare la gratuità del servizio e senza porre un limite fisico alla telefonata?” La cosa, capite, sarebbe stata controproducente dal punto di vista politico.
I tecnici della compagnia telefonica ci pensarono e alla fine partorirono questa idea geniale:
Appesantire il terminale del telefono, la cornetta.
È bastata questa semplicissima soluzione per risolvere il problema senza cambiare di una virgola il servizio offerto.
Oggi potremmo attualizzare la cosa e immaginare di applicare una pellicola abrasiva e urticante sullo schermo degli iPhone…
Koten90 ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 16:08Interessante! Io sapevo della convention dei produttori di dentifricio che cercavano il modo per aumentare le vendite senza farsi scoprire dai consumatori. Qualcuno propose di rendere il dentifricio più fluido, ma sarebbe stato troppo evidente. Si scervellarono per tutto il giorno finché, scaduto il tempo dell’affitto della sala, arrivò il proprietario a cacciarli.Archipat ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 12:55 Un esempio classico di cui mi avevano parlato all’università:
In Australia la telefonia pubblica è da sempre gratuita. Gli utenti però ne stavano approfittando tenendo occupato per molto tempo le cabine telefoniche pubbliche.
Il problema posto dall’amministrazione fu:
“come accorciare il tempo di utilizzo del telefono senza toccare la gratuità del servizio e senza porre un limite fisico alla telefonata?” La cosa, capite, sarebbe stata controproducente dal punto di vista politico.
I tecnici della compagnia telefonica ci pensarono e alla fine partorirono questa idea geniale:
Appesantire il terminale del telefono, la cornetta.
È bastata questa semplicissima soluzione per risolvere il problema senza cambiare di una virgola il servizio offerto.
Oggi potremmo attualizzare la cosa e immaginare di applicare una pellicola abrasiva e urticante sullo schermo degli iPhone…
“Ma non vede che siamo nel bel mezzo di una discussione importantissima?! Ma cosa ne vuole capire lei di come si aumenta il consumo di dentifricio?!”
Il proprietario, famoso per il suo aplomb, rispose “L’è sé che te ghe slarghi ul büs al tübett. Mo’ andì fœra dai cuiuni” (è abbastanza che allarghi il buco del tubetto. Adesso andate fuori dai coglioni)
questo rimpicciolimento lo fanno con tantissimi prodotti, ma pensano che siamo scemi?levodi ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 16:19Koten90 ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 16:08
Interessante! Io sapevo della convention dei produttori di dentifricio che cercavano il modo per aumentare le vendite senza farsi scoprire dai consumatori. Qualcuno propose di rendere il dentifricio più fluido, ma sarebbe stato troppo evidente. Si scervellarono per tutto il giorno finché, scaduto il tempo dell’affitto della sala, arrivò il proprietario a cacciarli.
“Ma non vede che siamo nel bel mezzo di una discussione importantissima?! Ma cosa ne vuole capire lei di come si aumenta il consumo di dentifricio?!”
Il proprietario, famoso per il suo aplomb, rispose “L’è sé che te ghe slarghi ul büs al tübett. Mo’ andì fœra dai cuiuni” (è abbastanza che allarghi il buco del tubetto. Adesso andate fuori dai coglioni)
ora invece si sono inventati la shrinkflation cioè rimpiccioliscono le confezioni e vedndono il prodotto allo stesso prezzo
Delusi, come sempre. Vincono le multinazionali!
dici che è gelosa delle tue penne?Archipat ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 19:58 Anche mia moglie è una grande cultrice del pensiero laterale.
Immagino che tra qualche tempo la troverò con il Dremel a fare buchini negli alimentatori delle penne o a limare i converter in modo che non stiano in posizione.
Tra di noi… Non so se rendere le penne in oggetti sgocciolannti servirà a raffreddare le mie pulsioni…
Archipat ha scritto: ↑sabato 29 ottobre 2022, 20:09 No, ma siamo nella fase in cui trova in tasca una 146 calligraphy e mi chiede “da dove salta fuori”?
Ed io: “Ma è la montblanc Calligraphy che avevo preso a tua insaputa l’anno scorso.”
-“me la ricordavo più grossa”
Infatti si ricordava la 149, ma il trucco è non farle vedere mai insieme…. Lo stesso per le Pilot, le Pelikan, ecc.