Kaweco 250

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da novainvicta »

Ho una certa..quindi a volte non ho la certezza assoluta sulla mia memoria però anche voi non è che mi siete d'aiuto nello specifico, anzi mi provocate profondi dubbi sulle mie certezze :lol:
Morale: ho smontato dalla Kaweco Elite il gruppo Kaweco 250 mettendolo a confronto con un Bock 250 e sono perfettamente uguali, in tutto, quindi
IMG_20240331_194459.jpg
intercambiabili tra loro (non badate all'o-ring in silicone sul collarino del Kaweco 250 perchè è una mia aggiunta per la Elite).
Poi per quanto riguarda la Duchessa Forum Fountainpen, bè lì è un discorso tutto a parte è lo ha spiegato sinteticamente molto bene sansenri.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Grazie Giuseppe! mi hai risparmiato la fatica di cercare la mia Elite... :roll:
Come previsto sono uguali! (ossia Bock produce per Kaweco, la quale si fa marchiare i pennini a suo nome, normale pratica commerciale).
Vale comunque anche per le altre Kaweco, che io sappia, ossia i pennini delle Sport sono i 060 Bock.

Se si guarda il sito della Bock, si capisce che i pennini Bock non sono poi una infinità.

060, 076 e 180 sono pennini size 5 montati su un collarino uguale, la differenza sta nella dimensione esterna (fuori dal collare) dei tre pennini.
(grazie al fatto che lo 076 è un size 5, è compatibile con la Dia II di Kaweco, che monta lo 060, ma soltanto perché nel cappuccio della Dia II c'è spazio a sufficienza per la dimensione esterna dello 076.
Sulle Sport invece non si può montare, in realtà si avvita perfettamente - ha lo stesso collare - ma non c'è lo spazio nel cappuccio!)

Poi c'è il 250 che è un size 6, insieme al 220, un size 6 più corto, che si incontra raramente. Hanno lo stesso collare.

E poi c'è il 380 che è un size 8.
Ultima modifica di sansenri il domenica 31 marzo 2024, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3584
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 20:35 Grazie Giuseppe! mi hai risparmiato la fatica di cercare la mia Elite... :roll:
Come previsto sono uguali! (ossia Bock produce per Kaweco, la quale si fa marchiare i pennini a suo nome, normale pratica commerciale).
Vale comunque anche per le altre Kaweco, che io sappia, ossia i pennini delle Sport sono i 060 Bock.

Se si guarda il sito della Bock, si capisce che i pennini Bock non sono poi una infinità.

0,60, 076 e 180 sono pennini size 5 montati su un collarino uguale, la differenza sta nella dimensione esterna (fuori dal collare) dei tre pennini.
(grazie al fatto che lo 076 è un size 5, è compatibile con la Dia II di Kaweco, che monta lo 060, ma soltanto perché nel cappuccio della Dia II c'è spazio a sufficienza per la dimensione esterna dello 076.
Sulle Sport invece non si può montare, in realtà si avvita perfettamente - ha lo stesso collare - ma non c'è lo spazio nel cappuccio!)

Poi c'è il 250 che è un size 6, insieme al 220, un size 6 più corto, che si incontra raramente. Hanno lo stesso collare.

E poi c'è il 380 che è un size 8.
Sei sicuro di quanto hai scritto?
1) nella Sport non si avvita nulla ma va a frizione un 5
2) La Dia monta un 5 ma si può montare in 6 ed è a vite (credo l’abbia montato Riccardo).
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Dipende da quale Sport.
Nella Sport quella in plastica ABS, quella più economica di tutte, hai ragione il collare non c'è ma il pennino è comunque lo 060.

In tutte le altre Sport, quelle che hanno il collare, il pennino è un gruppo Bock 060 marchiato Kaweco.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 20:55
Sei sicuro di quanto hai scritto?

2) La Dia monta un 5 ma si può montare in 6 ed è a vite (credo l’abbia montato Riccardo).
su questo dubito molto, il pennino montato sulla Dia II è un gruppo 060 Bock (size 5).
Size 5 vuol dire che il diametro interno del collare è 5 mm.

Ci si può montare un 076, ma non è un size 6 (che avrebbe diametro 6 mm), resta sempre un size 5 (come ho detto è solo la parte esterna al collare che è più grande).

Fatto anch'io sulla mia Dia II.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

per chiarire meglio

ecco due delle mie Sport
una è una Art Sport (quella gialla, Amecitrine), e una è una Sport Luxe (quella nera).
Entrambe montano un pennino size 5 marcato Kaweco, che in realtà è un 060 Bock rebadged (e come vedi hanno il collare che si avvita).
a7cf8278-493b-49a7-9b96-dde25a62e93d.jpg
1c4af3b1-025b-447e-b4f5-b49f46675c25.jpg
Anche la Dia II all'origine monta lo stesso gruppo Bock 060, marcato Kaweco.

Il pennino Bock 076, ha lo stesso collare del Bock 060, ossia è un size 5, ma è leggermente più grande (esternamente).

Considera sempre che dire size 5 o size 6 non ha niente a che fare con la "grandezza del pennino", l'unica cosa che definisce size 5 o size 6 è il diametro del foro in cui il pennino si inserisce, e nel caso del 060 e 076 si tratta del diametro INTERNO del collare in cui sono montati.
Il collare di questi due pennini è identico, il diametro INTERNO è 5mm.

Ecco quindi che avendo lo stesso collare (size 5) si può montare lo 076 Bock sulla Dia II.
Qui ci sono i due 060 Kaweco accanto al Bock 076, come si vede il 076 è più grande (la parte esterna al collare) ma il collare è uguale.
Sono tutti e tre size 5.
52f34b40-ee13-4d0b-b818-191f8b4c182e.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 19:24
sansenri ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 23:01

ok, così mi tolgo 'sto dubbio...
Ecco qui: filettature diverse ma ‘interni’ identici.
J: jowo
S: stipula
K: kaweco
grazie Ste, però fin qui c'ero anch'io...
Jowo, Stipula e Kaweco 250, da te mostrati sono tre pennini size 6, ossia tutti e tre si inseriscono in collari diversi ma che hanno tutti diametro interno 6 mm.
Se parliamo di pennini in acciaio, Jowo e Stipula sono entrambi Jowo (Stipula si fa fare i pennini in acciaio da Jowo e se li fa marchiare Stipula). Poi però, Jowo, monta i suoi pennini size 6 in un proprio collare e con un proprio alimentatore, mentre Stipula li monta in un collare e con un alimentatore diverso. Quindi il pennino è lo stesso, ma la filettatura è differente!
Il Kaweco 250 invece, è sempre un pennino size 6, ma lo fa Bock, ed è montato con un alimentatore ed in un collare Bock, filettatura diversa dagli altri due.
Giuseppe ci ha mostrato che anche i due collari Kaweco 250, Bock 250 sono infatti uguali!
(dovrebbe mostrarci anche i due alimentatori, così abbiamo fatto bingo!)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3584
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 21:39
Enrico sei una fonte inesauribile di informazioni :D :clap:
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

:lol: :thumbup:
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Kaweco 250

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 20:35
Non ci capisco più nulla… comunque Grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5663
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 22:09 per chiarire meglio

ecco due delle mie Sport
una è una Art Sport (quella gialla, Amecitrine), e una è una Sport Luxe (quella nera).
Entrambe montano un pennino size 5 marcato Kaweco, che in realtà è un 060 Bock rebadged (e come vedi hanno il collare che si avvita).
a7cf8278-493b-49a7-9b96-dde25a62e93d.jpg
1c4af3b1-025b-447e-b4f5-b49f46675c25.jpg

Anche la Dia II all'origine monta lo stesso gruppo Bock 060, marcato Kaweco.

Il pennino Bock 076, ha lo stesso collare del Bock 060, ossia è un size 5, ma è leggermente più grande (esternamente).

Considera sempre che dire size 5 o size 6 non ha niente a che fare con la "grandezza del pennino", l'unica cosa che definisce size 5 o size 6 è il diametro del foro in cui il pennino si inserisce, e nel caso del 060 e 076 si tratta del diametro INTERNO del collare in cui sono montati.
Il collare di questi due pennini è identico, il diametro INTERNO è 5mm.

Ecco quindi che avendo lo stesso collare (size 5) si può montare lo 076 Bock sulla Dia II.
Qui ci sono i due 060 Kaweco accanto al Bock 076, come si vede il 076 è più grande (la parte esterna al collare) ma il collare è uguale.
Sono tutti e tre size 5.
52f34b40-ee13-4d0b-b818-191f8b4c182e.jpg
Il numero del pennino fino ad un certo punto era un valore numerico dato dalla casa per indicare la grandezza ma non aveva una relazione diretta con alcun diametro espresso in mm.
Oggigiorno è consuetudine associare al numero del pennino il diametro dell’ipotetica circonferenza del suo gambo. Quindi, oggigiorno, un pennino nr. 5 ha un’arco alla base che si adagia perfettamente su un conduttore di diametro 5mm. Ora se il diametro del conduttore è 5 mm, poggiandovi sopra il pennino si ha tra i due un diametro maggiore di 5mm. Pertanto la circonferenza del collare potrebbe avere un diametro maggiore di 5mm. Le Leonardo con pennino nr. 6 in oro hanno conduttori in ebanite a da 6,5mm e non hanno neanche un collarino a vite, ma se lo avessero sarebbe di diametro ben maggiore di 6mm (e comunque il collare c’è sempre, solo che è incollato nella sezione).
Quindi è fondamentalmente errato dire che la misura del pennino è funzione del diametro del collare, è semplicemente il diametro della ideale circonferenza del suo gambo.
Lo 076 ha un corpo più lungo e ali maggiori dello 060, ma ha comunque un diametro di 5mm alla base.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Francesco, ovvio che andiamo per grandi linee, e le mie considerazioni valgono principalmente per i due grandi produttori di pennini generici, Jowo e Bock.
In questo senso è evidente che quanto ho detto ad esempio non si applica certamente per produttori di pennini che non seguono lo "standard mai definito tale" delle produzioni moderne europee. Giappone e India ad esempio sono due mondi completamente diversi, riguardo le misure dei pennini, inoltre tutto il vintage anche europeo o americano ha misure sue, spesso diverse dallo "standard mai definito tale" dei 5, 6, 8mm in uso sui pennini moderni.
Esistono poi, ovviamente, pennini moderni, di case che non hanno mai abbracciato il suddetto "standard mai definito tale" per cui ad esempio Montblanc e Pelikan continuano a seguire i propri standard.

Però qui si parlava di Bock (Kaweco 250) e di Jowo (che è entrato nel discorso strada facendo).

Quello che tu dici ovviamente è corretto, se immaginiamo il diametro interno della sezione (se la penna è senza collare) o del collare (ad esempio 5mm), ed immaginiamo il diametro esterno di curvatura del pennino (ad esempio 5mm), se uno deve entrare dentro l'altro il diametro dell'alimentatore non può essere esattamente 5mm... Il pennino uno spessore ce l'ha, quindi o l'alimentatore è qualche frazione di mm più piccolo o la sezione è qualche frazione di mm più larga.

Però è chiaro che un pennino Jowo/Bock size 6 non lo puoi mettere in una penna che è predisposta per pennini Jowo/Bock size 5, e viceversa, la differenza in questo caso sarebbe di 1 mm intero.

Tu citi Leonardo, però è un caso un po' particolare in cui Leonardo ha scelto di usare conduttori in ebanite più ampi e ovviamente deve fare una sezione più larga per alloggiarli. Il pennino essendo in metallo anche se ha diametro di curvatura 6mm, si adatta ad un alimentatore leggermente più largo, il metallo è flessibile.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Riguardo la tua ultima frase... mi pare sia la stessa cosa che ho detto io :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 23:25
sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 20:35
Non ci capisco più nulla… comunque Grazie!
non preoccuparti, volevamo solo concludere che il Kaweco 250 e il Bock 250 sono lo stesso gruppo pennino (cambia solo la marcatura).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5663
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Kaweco 250

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 22:09 per chiarire meglio

Considera sempre che dire size 5 o size 6 non ha niente a che fare con la "grandezza del pennino", l'unica cosa che definisce size 5 o size 6 è il diametro del foro in cui il pennino si inserisce, e nel caso del 060 e 076 si tratta del diametro INTERNO del collare in cui sono montati.
Il collare di questi due pennini è identico, il diametro INTERNO è 5mm.
Ci tenevo a chiarire meglio il concetto di misura del pennino. Non vi è alcuna relazione tra diametro interno del foro del collarino e grandezza del pennino.
Capisco che intendevi altro dalla tua risposta, ma non è quello che si legge sopra e andava a mio parere chiarito meglio. Spero solo di aver reso la nebulosa materia della taglia dei pennini meno nebulosa. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”