Delta
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Delta
Hai comprato la stessa cosa di chi compra una alfa romeo giulia adesso: solo un nome, ma auto diversa, azienda diversa, etc etc…
Marketing.
Ultima modifica di Ste003 il venerdì 29 marzo 2024, 11:10, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Delta
Beh, però la produzione dovrebbe essere sempre negli stessi laboratori, con la stessa artigianalitá.
Certamente un cambio di proprietà può a volte incidere in alcune scelte cruciali, come il cambio dei fornitori per questioni di costi.
Si spera che la qualità sia rimasta (o aumentata!
).
Del resto le prime Delta, quelle "artigiani della scrittura", mi pare fossero penne dignitose ma non dei capolavori imperdibili.
Certamente un cambio di proprietà può a volte incidere in alcune scelte cruciali, come il cambio dei fornitori per questioni di costi.
Si spera che la qualità sia rimasta (o aumentata!
Del resto le prime Delta, quelle "artigiani della scrittura", mi pare fossero penne dignitose ma non dei capolavori imperdibili.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Delta
Dovrebbe, appunto!
Esattamente… come del resto lo sono tutte le odierne penne di italica produzione e non solo…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Dopo il fallimento la gente è andata a casa, qualcuno reimpiegato da altri marchi, atri si sono messi in proprio. Senza competenze tecniche, oramai migrate altrove, anche la ricerca e sviluppo ne risente, per cui temo che non vi sia alcuna innovazione nella nuova Delta. Personalmente non sono rimasto abbagliato da Delta 2.0, ma per quanto mi riguarda, la cosa è comune a tutti i marchi rinati dalle proprie ceneri.Esme ha scritto: ↑venerdì 29 marzo 2024, 11:13 Beh, però la produzione dovrebbe essere sempre negli stessi laboratori, con la stessa artigianalitá.
Si spera che la qualità sia rimasta (o aumentata!).
Delta
Ciao a tutti,
Scusate se riapro una discussione vecchia di un anno.
Ho bisogno di riparare la Delta Corona di Aragon che mi era stata regalata dalla moglie. Avete dei recapiti della casa madre?
Sapete se sono affidabili?
Su internet, frugando, ho trovato questo:
Delta srl Via Napoli 131 80013 Casalnuovo di Napoli, Telefono: 081 503 0251.
Se guardo con street view mi sembra tutto un po' abbandonato, però.
Ho bisogno di riparare la Delta Corona di Aragon che mi era stata regalata dalla moglie. Avete dei recapiti della casa madre?
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Nettuno ne ha fatte anche Delta, in particolare la Skipper (lo so con certezza perché lo avevo chiesto a Ciro Matrone e me lo ha confermato), Aurora aveva fatto una Nettuno che a guardarla sembra identica a una 88 big. Non ricordo il nome, credo fosse una speciale per la Casa della Penna di Napoli, ricordo che erano in resina marmorizzata, una rossa, una grigia, e un paio di altri colori.Esme ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 12:41Bella domanda...
Quando si parla di corporate e roba affine io alzo le mani!
Quello che so è che Jafa distribuisce nel mondo un numero considerevole di marchi di penne e affini.
La produzione è sicuramente distribuita tra le varie case, ma in che modo è difficile dire.
Per alcuni brand l'idea generale è che facciano produrre da aziende cinesi.
Per i marchi italiani invece la produzione dovrebbe essere in Italia, anche se bisogna poi vedere da dove arrivano le minuterie (particolare di rilievo per la tenuta nel tempo delle penne).
Jafa ha anche Schmidt, quindi magari i pennini vengono da lì.
Secondo quanto dichiara Nino Marino la produzione Nettuno è di Maiora. Quindi immagino che si intenda nello stesso stabilimento. (In precedenza la produzione era Aurora).
I rapporti peró sono decisamente complicati.
Accennavo prima a Tibaldi, marchio proprietà di Montegrappa ma incluso nei marchi Jaffa.
Ma anche Stipula, ad esempio, è un marchio che in Italia è di proprietà Antiche Fabbriche Riunite, che ha anche Tabo, Omas, Ancora, Globus, che non sono marchi Jaffa.
Negli Usa il marchio è stato cancellato l'anno scorso.
Sui pasticci legali inerenti Omas e Ancora...
In effetti è una macedonia!mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 12:23 Visto il caos di marchi/holdig/consociate/proprietari etc... potrebbe anche essere...![]()
PS scusate, vedo ora che il 3d è stato riaperto
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ma perdona, la Corona di Aragon non è una penna della prima Delta?bhonder ha scritto: ↑sabato 26 aprile 2025, 0:12 Ciao a tutti,
Quella che ha chiuso?
L'indirizzo non l'ho mai saputo, ma se cerchi una azienda che ha chiuso non è improbabile che trovi tutto abbandonato...
Fai una prova, chiedi a Leonardo.
- Esme
- Collaboratore
Delta
Sempre che nel frattempo non sia cambiato qualcosa d'altro, puoi magari sentire anche Vecchietti di Bologna, perché il marchio era suo, quantomeno la Delta 2.0.
Qualcuno qua sul forum che ha mandato in riparazione una Delta abbastanza di recente mi pare ci sia stato, però magari mi confondo.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
Delta
Sembra che abbia riaperto i battenti.sansenri ha scritto: ↑sabato 26 aprile 2025, 22:19ma perdona, la Corona di Aragon non è una penna della prima Delta?bhonder ha scritto: ↑sabato 26 aprile 2025, 0:12 Ciao a tutti,
Quella che ha chiuso?
L'indirizzo non l'ho mai saputo, ma se cerchi una azienda che ha chiuso non è improbabile che trovi tutto abbandonato...
Fai una prova, chiedi a Leonardo.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Sul Forum sono stati scritti fiumi d’inchiostro (digitale) sull’argomento.
La sostanza è che la Delta storica non esiste più, ha chiuso definitivamente.
alcuni tra gli ex proprietari e/o dipendenti hanno continuato le loro attività nel campo delle penne con altri marchi e altre aziende come la famiglia Matrone che ha creato Leonardo. Il marchio Delta è stato acquisito ed oggi produce penne che si richiamano alle precedenti ma si tratta di un’azienda diversa.
La stessa cosa è successa anche con altri marchi storici come Omas o Radius, hanno ripreso la produzione ma solo perché hanno acquisito il marchio, non sono una continuazione delle precedenti aziende.
Cesare Augusto
Delta
Mah... Non è che si capisca tanto.
Fruga e ri-fruga ho trovato questo articolo di una signora che, nel 2023, ha visitato lo stabilimento riaperto con gli stessi padroni.
Quando avete un attimo di tempo buttateci un occhio. Ecco il link: http://blog.giardino.it/2023/05/una-visita-alla-delta/
Comunque, la penna, me la posso tenere anche così: è solo un difetto estetico che non si vede.
Potrei ripararla con la bicomponente, ma ho bisogno di sapere di quale tipo, per non far reazione con la resina della parte blu dell'affusto.
Fruga e ri-fruga ho trovato questo articolo di una signora che, nel 2023, ha visitato lo stabilimento riaperto con gli stessi padroni.
Quando avete un attimo di tempo buttateci un occhio. Ecco il link: http://blog.giardino.it/2023/05/una-visita-alla-delta/
Comunque, la penna, me la posso tenere anche così: è solo un difetto estetico che non si vede.
Potrei ripararla con la bicomponente, ma ho bisogno di sapere di quale tipo, per non far reazione con la resina della parte blu dell'affusto.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Io una prova a chiedere alla "nuova" Delta la farei: pare che il nuovo proprietario abbia rilevato i vecchi stabilimenti e tutti i semilavorati che erano rimasti nei magazzini. Ho visto un video intervista in cui ne parlava lo stesso direttore.
Quindi forse loro qualche pezzo ce l'hanno. Alla peggio ti dicono di no.
Quindi forse loro qualche pezzo ce l'hanno. Alla peggio ti dicono di no.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Esme
- Collaboratore
Delta
La signora Susanna di Giardino Italiano è presente anche qui sul forum, proprio come "Giardino Italiano".
Se hai qualche remora a contattare direttamente Delta o Vecchietti, puoi magari contattare lei tramite i messaggi del forum.
Di strade per avere informazioni ne hai molte.

[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]