Pagina 2 di 4
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 10:59
da Esme
Allora forse l'egiziano c'entrava con Fastweb.
L'infrastruttura fisica è ovviamente il punto critico, e per le comunicazioni dovrebbe essere monitorata attentamente e seriamente da un ente affidabile e terzo.
Una volta era piuttosto chiara la necessità strategica di controllo delle infrastrutture.
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 11:47
da imluca
Io proverei a contattare delle persone più esperte e spiegare il caso in un forum italiano: cerca FibraClick Forum e spiega il caso, ci sono personaggi qualificati per spiegare la situazione.
A me risulta che in Italia il telefono (si intende il vecchio telefono audio e basta) sia ancora servizio universale e che la società possa essere messa in mora con conseguenze legali ma con tutti questi cambiamenti non mi pare chiaro se è ancora così. Ovviamente l'obbiettivo in questo caso non sarebbe Internet ma rendere scomodo per TIM, tramite tuo fratello avvocato, il non avere l'allaccio.
Non so se ci sono servizi alternativi via 4G o radio.
Luca
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 12:21
da Koten90
Esme ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 10:04
Koten90 ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 9:37
passare a Iliad
Per la rete fissa con Iliad informati prima se nella tua zona i passaggi li fanno senza problemi.
No no, non ne voglio sapere di rete fissa. Prenderei una SIM di quelle per cellulare, o anche solo SIM dati da mettere in un router apposito
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 13:04
da rrfreak63
i Carabinieri, da cui siamo andati per fare la denuncia, ci hanno detto che il telefono non è più un bene pubblico per cui non si può far valere il concetto di 'interruzione di pubblico servizio' e quindi la denuncia è inutile
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 13:14
da Linos
rrfreak63 ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 13:04
i Carabinieri, da cui siamo andati per fare la denuncia, ci hanno detto che il telefono non è più un bene pubblico per cui non si può far valere il concetto di 'interruzione di pubblico servizio' e quindi la denuncia è inutile
Provate a non pagare più le bollette, sicuramente si faranno sentire ...
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 13:26
da Capitanonemo
Si faranno sentire e con gli interessi di mora... accidenti a loro!
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 13:56
da Linos
Capitanonemo ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 13:26
Si faranno sentire e con gli interessi di mora... accidenti a loro!
Pensi che una fotografia datata del danno e un testimone non sia sufficiente come prova...
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 14:04
da Capitanonemo
Nel caso di mia madre è andata così.
Forse sarebbe stato meglio iscriversi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e avvalersi del loro supporto legale...
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 14:06
da Michele93
Io ho avuto problemi con la rete fissa Vodafone a casa dei miei genitori che ci ha lasciati a piedi per qualche mese pur continuando a pagare le bollette.
Tra l'assistente Tobi e persone incompetenti (sia per telefono che nel negozio fisico) ovviamente arrivare in fondo alla faccenda è stato un dramma.
Una volta ripristinato ho mantenuto la linea quel tanto che ho ristrutturato casa per andare a vivere con la mia ragazza. Una volta dentro casa nuova ho disdetto l'abbonamento (altro dramma) e in casa nuova non ho installato la linea fissa.
Non ne voglio più sapere.
Utilizzo solo dati cellulari che mi bastano e ho un abbonamento in meno da pagare.
M.
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 14:52
da sansenri
Koten90 ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 12:21
Esme ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 10:04
Per la rete fissa con Iliad informati prima se nella tua zona i passaggi li fanno senza problemi.
No no, non ne voglio sapere di rete fissa. Prenderei una SIM di quelle per cellulare, o anche solo SIM dati da mettere in un router apposito
i modem lte con sim funzionano abbastanza bene, anche con apparecchi modem router da un centinaio di euro, il punto è se nella zona il segnale cellulare (e con quale gestore) è abbastanza forte, altrimenti le cose si complicano
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 16:31
da rrfreak63
una settimana e mezzo fa Telecom disse a mia madre che tutto era a posto e che il rpoblema era in casa
Nel borgo sanno che il cavo è tranciato da mesi e l'hanno fatto presente a Telecom, ma non hanno fatto nulla per rimediare. mia madre nel frattempo continua a pagare per un servizio inesistente. Si è dimenticata di pagare una bolletta, Dicembre 2024, e le hanno tagliato i 'fili' senza nemmeno avvisare, il mese dopo ne ha pagate due insieme ed ancora il servizio non funzionava.
Mi hanno detto che ormai la procedura di stacco è automatica e che non avvisano più

Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 16:39
da Koten90
sansenri ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 14:52
Koten90 ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 12:21
No no, non ne voglio sapere di rete fissa. Prenderei una SIM di quelle per cellulare, o anche solo SIM dati da mettere in un router apposito
i modem lte con sim funzionano abbastanza bene, anche con apparecchi modem router da un centinaio di euro, il punto è se nella zona il segnale cellulare (e con quale gestore) è abbastanza forte, altrimenti le cose si complicano
Si, si, siamo coperti molto bene anche con il 5G. quelli da poche centinaia di euro sono limitati a 3G+, LTE o, al massimo, a 4G che tradotto non è un granché (ho già uno di questi che usavo altrove). Volendo salire al 5G, le cifre son quelle, o almeno lo erano un annetto fa quando guardai
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 20:28
da Esme
Capitanonemo ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 14:04
Forse sarebbe stato meglio iscriversi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e avvalersi del loro supporto legale...
Noi siamo iscritti.
Nel caso di Iliad ci hanno provato a intervenire, ma non è servito a niente.
Anche con alcuni problemi avuti con Fastweb sono serviti poco, purtroppo.
In altri casi sono utili, ma con le compagnie telefoniche ti ritrovi il muro di gomma.
È una cosa che tira scemi, ha ragione da vendere rrfreak.
Non hai mezzi, e in più devi comunque pagare.
Forse con un'azione collettiva si potrebbe ottenere qualcosa, ma è difficile trovare supporto: generalmente le persone si adeguano e trovano altre soluzioni, come tutti i compaesani di sua madre che hanno cambiato gestore. (E viene pure il sospetto che questi danni siano usati apposta per pilotare passaggi in massa.)
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 20:31
da Esme
rrfreak63 ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 13:04
il telefono non è più un bene pubblico
Legislatore miope. O lobby potenti.
Telecom Italia - senza parole
Inviato: martedì 26 agosto 2025, 20:46
da fabiol
La gestione della rete fisica, in particolare del rame è considerata oramai solo un costo da parte degli operatori, al primo problema serio ti rispondono "linea o impianto non esercibile".
Non hai molte alterantive perché di fatto fanno cartello, hanno strutture tecniche che si arrangiano alla meno peggio e il più delle volte sono sub appalto del sub appalto.
L'unica soluzione forse potranno essere le famose FWA, ma siamo ancora lontani per avere delle connessioni stabili, se il meteo non è dei migliori te ne accorgi subito ....
Fabio