Automedonte ha scritto: ↑martedì 28 ottobre 2025, 16:49
Io resto alla vecchia frase di Ford : "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una tecnologia diventano per tutti"
Su questo siamo d'accordo. Ma ci sono innumerevoli invenzioni che erano impraticabili fino a che la tecnologia non le ha rese tali, questo però non cambia. E per le stilografiche il per tutti è arrivato pure lui nel dopoguerra, prima erano cose per pochi ricchi e privilegiati, "tutti" usavano i pennini da inzuppo.
I brevetti tenuti nei cassetti e le cartucce in rame usate tra pochi intimi non le tengo in considerazione
I brevetti che ho citato non sono stati tenuti nei cassetti, sono state prodotte penne che li usavano, e sono pubblicizzate in tutti gli USA e sono state vendute. Ma essendo la tecnologia delle cartucce tutt'altro che matura, erano comunque poco funzionali e troppo costose rispetto ad un qualunque caricamento da una boccetta (che anche oggi è assai più economico) e questo ne ha determinato l'insuccesso.
Le cartucce vere, fatte bene, funzionanti, convenienti e largamente diffuse arrivano molto più tardi.
Credo dopo la guerra negli anni 50, prima sono irrilevanti e venivano usati altri sistema di ricarica.
Questo è senz'altro vero, ma questo non significa che il caricamento a cartuccia sia stato inventato negli anni '50. Quello che è stato inventato sono le cartucce in plastica, e il grosso progresso è stato in questo, che ha reso vincente una invenzione prima scarsamente conveniente.
Un po' come quando si disquisisce sulla data di invenzione della stilografica con "serbatoio" vero che per tutto il 1800 si sono susseguiti brevetti e tentativi ma solo con Waterman dopo il 1880 si hanno avute penne degne di questo nome perché da tutti utilizzabili.
No qui ti sbagli,nel 1880 c'erano già penne utilizzabili e funzionanti anche meglio delle Waterman come Wirt, Holland che allora dominavano il mercato. La Waterman ha prodotto un buon alimentatore, più semplice da realizzare, e questo le ha dato una spinta, ma una Mabie Todd dell'epoca con alimentatore superiore funzionava altrettanto bene.
Simone