Pagina 2 di 2

Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: domenica 7 giugno 2015, 19:46
da stanzarichi
Jackhammer ha scritto:Poi scrivi le tue impressioni per favore! :) in particolare sono curioso riguardo al portapenne. Io non lo utilizzo ma visto il costo irrisorio potrei farci un pensiero in futuro
Io ho deciso di prenderlo perché le Lamy Safari hanno una molla un po' scomoda per essere agganciata alla copertina o alla costa del taccuino e perché vorrei averlo sempre con me, con biro annessa. Appena arriva ti faccio sapere ;)

Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: lunedì 8 giugno 2015, 2:18
da Akitainu
stanzarichi ha scritto:
Akitainu ha scritto:Ciao.
Midori. Anch'io avevo dei dubbi ma il sistema ad elastici funziona molto bene.
Massimiliano
E la carta dei refill originali, per la stilo, com'è? Vista la misura un po' particolare e non avendo troppo tempo per produrre quaderni homemade...

Molto buona, per la stilo

Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2015, 21:24
da stanzarichi
Ecco le foto del taccuino leuchtturm1917: l'elastico purtroppo non è molto largo e ho deciso di inserire la molletta del cappuccio della Lamy anziché il corpo. Va detto che in questo modo è anche più comodo estrarre la penna e scrivere senza preoccuparsi del cappuccio che rimane al suo posto accanto al taccuino.

Immagine
Immagine

Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 0:10
da Agenore
Il Bullet Journal è pratico ed efficace.
Sono disorganizzato per definizione, ma quando mi organizzo uso il Bullet Journal, funziona!

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 20:23
da jabbahulk
ciao,
per organizzarmi nel senso di cronogrammi etc uso Outlook aziendale collegato al mio account aziendale e privato (si riesce ad avere una gestione multipiattaforma dei calendari da co-intestare a più persone. Mi spiego: calendario aziendale condiviso tra PC e smartphone Windows, calendario privato e di famiglia condiviso con mia moglie e mia figlia più grande con accesso multipiattaforma e terminali. Non ha prezzo questa comodità. Un po' come le stilografiche a cartucce e quelle a stantuffo in viaggio... :)

Quando invece passo ad organizzarmi le idee, e poi a realizzarle, la carta ma soprattutto la stilo non ha paragoni.

Uso un blocco A5 per appunti etc per scopi aziendali (ho preso un Rodia e mi trovo con una carta perfetta) e ho da poco iniziato con il BJ. Mi sta perfettamente nella borsa del PC insieme all epoca carta che porto con me (mi piace viaggiare leggero).

Per i miei pensieri e la mia organizzazione privata prima usavo Moleskine cahier formato tascabile, ottimo e sottile ma poco amante delle stilo...Recentemente ho realizzato-comprato un midori con degli inserti che ho fatto io (5 minuti di lavoro) per testare cosa effettivamente mi serve, gli inserti mese etc sono in arrivo.

Midori fa veramente scena, e la pelle starà con me per un bel po' di anni, e non ho problemi a mettermelo nella tasca dei jeans, nella giacca dell'abito di lavoro, ma non mi piace il laccetto per tenere insieme l'agenda con l'attacco posteriore, scomodo se si deve scrivere su quella pagina.

In sostanza: per non perdere nulla uso l'agenda elettronica, per creare e fare le cose la carta e la stilo non hanno prezzo.

Dimenticavo, sono un fan di One-note e di One-drive; ma ripeto ancora se devo organizzare i pensieri e creare e poi fare la carta con la stilo non hanno paragoni.

ciao!

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 18:39
da XFer
Per l'agenda mi affido all'elettronica (Calendar di Samsung Note), ma per idee, liste, progetti e appunti uso taccuini a copertina rigida.
Finora ho sempre usato Moleskine ma ora proverò i Rhodia, che per unanime consenso hanno una carta molto migliore. :)

Mi serve la copertina rigida perché spesso scrivo dove capita, senza potermi appoggiare a un piano.
Se così non fosse, penso proprio che passerei ai Traveler's Notebook della Midori: sono esageratamente belli!!! :P

Come tecnica organizzativa per gli scritti non seguo niente di conosciuto: mi affido ai colori. Nero per il testo normale, rosso per i problemi da risolvere o le cose urgenti da fare, verde per le soluzioni trovate e per spuntare le cose fatte.

Fernando

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: domenica 6 marzo 2016, 20:58
da jabbahulk
arrivati gli inserti del midori, per ora ho organizzato la mia midori passport che utilizzo ESCLUSIVAMENTE per questioni personali in qs modo:
1) inserto a righe, da utilizzare un po' come bullet journal
2) inserto mensile, che uso come planare di medio-lungo
3) inserto puramente bianco, per ..azzeggiature varie

Assemblato Sabato sera, vedo come prosegue, x ora gran piacere d'averlo con me.

Un po' scomodo il fatto che le pagine non stanno "aperte" e che lo spazio e ridotto, ma se vuoi avere uno spazio scrittura sempre con te il compromesso è d'obbligo

ciao!

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: domenica 6 marzo 2016, 22:13
da stanzarichi
jabbahulk ha scritto:arrivati gli inserti del midori, per ora ho organizzato la mia midori passport che utilizzo ESCLUSIVAMENTE per questioni personali in qs modo:
1) inserto a righe, da utilizzare un po' come bullet journal
2) inserto mensile, che uso come planare di medio-lungo
3) inserto puramente bianco, per ..azzeggiature varie

Assemblato Sabato sera, vedo come prosegue, x ora gran piacere d'averlo con me.

Un po' scomodo il fatto che le pagine non stanno "aperte" e che lo spazio e ridotto, ma se vuoi avere uno spazio scrittura sempre con te il compromesso è d'obbligo

ciao!
In che senso le pagine non stanno aperte?

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 21:41
da jabbahulk
ciao Riccardo,

non stanno aperte le pagine nel senso che se apri l'agenda su di una pagina ben stabilita, forse per il fatto che la custodia di pelle è forzatamente sempre chiusa dall'elastico, tende a chiudere l'agenda stessa e perdere "il segno".

ciao!

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 22:10
da piccardi
C'è uno spago apposta per tenere il segno, a parte una agenda ad anelli, dubito che ne troverai molte (e ad anelli non ne ho trovata nessuna in quelle dimensioni) che restano aperte sulla pagina in maniera naturale.

Simone

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 22:36
da Andrea1979
Quaderni Rhodia, Moleskine "da tasca" (peccato siano pessimi per le stilo), Outlook e Microsoft OneNote. :)

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Inviato: martedì 8 marzo 2016, 10:09
da XFer
E anche le agendine Rhodia simil-Moleskine-da-tasca, con una carta migliore di queste ultime e un prezzo interessante. :thumbup:

Fernando