Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 9:42
sansenri ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:48
metteresti una foto?
Ho comperato 2 di questi pennini venduti con alimentatore e sezione in una cartoleria che li aveva in eccesso, pagati 5 euro. Non hanno neanche il buco di sfiato, ma esiste uno stampo circolare sopra il pennino, non è un foro è solo un disegno sul metallo. Ho trovato un uso per questo pennino, lo utilizzo sull'alimentatore a 3 canali dello zebra g, quando tolgo lo zebra G metto questo waterman che è perfetto a tappare l'alimentatore.
Immagine 2024-09-19 084100.png
la foto postata è davvero poco utile per qualità a capire se ci sia o non ci sia un taglio fra i rebbi...

però come diceva Francesco, un conto è dire che non ci sia il foro di sfiato
(certo che esistono pennini senza foto di sfiato, ad esempio la P30 della Pelikan non ce l'ha, e diverse altre Pelikan di questa serie
P1200628-nib.jpg
diverse Waterman non ce l'hanno, anche di fasci alta
P1170383-3 Waterman Man America.jpg
Waterman Liason red ebonite 4.jpg
parecchie penne economiche non ce l'hanno)
dollar 717.jpg
un altro conto è dire che non ci sia il taglio fra i rebbi e che la punta sia saldata... :shock:
tutti i pennini di cui sopra hanno il taglio fra i rebbi


l'unico che può dircelo riguardo il tuo, sei tu, che hai il pennino in mano... (una foto migliore?)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 13:18
pbon ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 9:42
Ho comperato 2 di questi pennini venduti con alimentatore e sezione in una cartoleria che li aveva in eccesso, pagati 5 euro. Non hanno neanche il buco di sfiato, ma esiste uno stampo circolare sopra il pennino, non è un foro è solo un disegno sul metallo. Ho trovato un uso per questo pennino, lo utilizzo sull'alimentatore a 3 canali dello zebra g, quando tolgo lo zebra G metto questo waterman che è perfetto a tappare l'alimentatore.
Immagine 2024-09-19 084100.png
Ci sono pennini senza foro di sfiato, Waterman ne ha prodotti diversi. Tuttavia, se e' un pennino designato alla scrittura ha un taglio tra i due rebbi, taglio che nel caso specifico del tuo pennino, parte dalla punta e si ferma dove c'e' la sagoma del foro. Senza il taglio reputo sia una sorta di monile ispirato alla sagoma di un pennino ;)
in effetti qualcuno potrebbe averti venduto un pennino non ancora tagliato!! uno scarto in effetti... che strano però...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 13:18 Senza il taglio reputo sia una sorta di monile ispirato alla sagoma di un pennino ;)
Non so come sia stata presa questa frase dell'amico Franco, ma io ricordo benissimo un paio di orecchini che riproducevano in maniera fedelissima il pennino di una stilografica, al punto che capii che non si trattava di veri pennini solo perché mancava il taglio. Se effettivamente manca il taglio, mi pare l'ipotesi più reale.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Simy »

piccardi ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:02
Simy ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 21:28 Da quello che ho letto, anche su questo forum, quello che oggi viene chiamato "foro di sfiato" nasce - in realtà - come punto di inserimento del filo che taglia il pennino. Si fora a centro (circa) pennino, si infila il filo e si tira il filo dalla base verso la punta per creare i rebbi.
Non mi risulta nessuno abbia mai fatti i pennini in questo modo, ma il mondo è grande e vario e tutto può essere, ma nel mondo c'è anche un sacco di gente che pensa di sapere tanto, e invece sa talmente poco da non rendersi conto che non sa niente.

La lavorazione usata da tutti i produttori che conosco è il taglio con un disco diamantato sottile a partire dalla punta dopo la saldatura della stessa. Poi magari per quelli economici a punte ribattute veniva fatto il taglio e poi le punte, ma il taglio è sempre dal davanti.

Ce la vedi una macchina industriale che prima deve infilare un filo dentro un buchino. e poi agganciarlo al macchinario per farlo ruotare?

Simone
Industrialmente immagino di più una specie di stampa che di taglio. Ed è assolutamente possibile che io non abbia compreso, quando ho letto le spiegazioni
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Koten90 »

Un vecchio video che mostra come i pennini vengono fatti in casa Aurora.
2 sequenze sono messe in ordine invertito: il taglio e la saldatura dell’iridio in punta (il pennino che viene tagliato ha già la pallina saldata)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 12:07
piccardi ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:02
Non mi risulta nessuno abbia mai fatti i pennini in questo modo, ma il mondo è grande e vario e tutto può essere, ma nel mondo c'è anche un sacco di gente che pensa di sapere tanto, e invece sa talmente poco da non rendersi conto che non sa niente.

La lavorazione usata da tutti i produttori che conosco è il taglio con un disco diamantato sottile a partire dalla punta dopo la saldatura della stessa. Poi magari per quelli economici a punte ribattute veniva fatto il taglio e poi le punte, ma il taglio è sempre dal davanti.

Ce la vedi una macchina industriale che prima deve infilare un filo dentro un buchino. e poi agganciarlo al macchinario per farlo ruotare?

Simone
Industrialmente immagino di più una specie di stampa che di taglio. Ed è assolutamente possibile che io non abbia compreso, quando ho letto le spiegazioni
mi pare lo dicesse Esme (Esme, perdona se sbaglio), e non ricordo se fosse una ipotesi, ma si riferiva alle origini lontane del pennino quando la macchina a disco diamantato per tagliare dalla punta non esisteva ancora... di sicuro oggi non lo fanno in quel modo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 16:57 Un vecchio video che mostra come i pennini vengono fatti in casa Aurora.
2 sequenze sono messe in ordine invertito: il taglio e la saldatura dell’iridio in punta (il pennino che viene tagliato ha già la pallina saldata)
non ce l'hai quello che mostra come son fatti gli Jowo? :D :angel:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

comunque ce l'ho il monile, ed ha il taglio, ma è saldato in punta! (però è Visconti) :)
Visconti fermacarte.jpg
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 17:37
Koten90 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 16:57 Un vecchio video che mostra come i pennini vengono fatti in casa Aurora.
2 sequenze sono messe in ordine invertito: il taglio e la saldatura dell’iridio in punta (il pennino che viene tagliato ha già la pallina saldata)
non ce l'hai quello che mostra come son fatti gli Jowo? :D :angel:
Grazie!
Rispondi

Torna a “Recensioni”