Nuova Leonardo The king per il circolo stilografico napoletano
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Ecco qualche foto della penna, esempare nr.1 in resina tramoto sul mare. Queste, belle, di seguito sono state realizzare da un appassionato frequentatore di questo forum, Giuseppe Nuzzo Corso, un artista e fotografo professionita noto a tutti come blackletters. A lui va uno speciale ringraziamento per lo spettacolare reportage fotografico fatto.
Ed eccola in azione nelle mani del calligrafo, il Maestro Andrea Li Serre, che ha presenziato il pen show (accontentavi del mio aifone!)
Ed eccola in azione nelle mani del calligrafo, il Maestro Andrea Li Serre, che ha presenziato il pen show (accontentavi del mio aifone!)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Il caricamento è a pistone, sarà prodotta immagino in tutte le versioni resina ed ebanite e penso pennini acciaio ed oro.
Il prezzo non credo sarà popolare perché le penne faccettate sono più difficili da produrre, non ho idea ma temo che la versione base difficilmente stia sotto i 300/350 euro.
Cesare Augusto
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
francoiacc ha scritto: ↑lunedì 29 settembre 2025, 19:04 Mi sento in qualche modo chiamato in causa![]()
Dunque, cosa e' il Circolo Stilografico Napoletano. Si tratta di una Associazione Culturale non riconosciuta (no profit) fondata da quattro soci, di cui io sono stato designato come presidente.
Non e' un circolo di napoletani, ma un circolo che nasce sul territorio napoletano, permeato di cultura millenaria e casa di molti collezionisti. I nostri soci sono per la maggior parte di Napoli, ma abbiamo l'onore di annoverare, Lombardi, Emiliani, Toscani, Pugliesi, Molisani, Tedeschi e... spero di non dimenticare nessuno! Abbiamo collezionisti, tecnici, storici della stilografica, accumulatori seriali, e semplici appassionati. Ci piace fare gruppo e mettere insieme appassionati della stilografica e scrittura, senza creare nicchie.
Si, abbiamo un gruppo su FB, poco frequentato. Purtroppo, mea culpa, da un paio di annetti a questa parte la mia vita lavorativa e' esplosa, e non per mia scelta. Ho dovuto lasciare indietro qualcosa e una di queste cose e' il gruppo facebook. Basta fare una ricerca e lo trovate. Tuttavia, stiamo crescendo oltre ogni aspettativa e conto di creare un gruppo che possa prendersi cura anche del nostro social. Per ora siamo concentrati su attivita' in cui ci vediamo di persona, incontri mensili, piccoli pen show o sessioni con calligrafo.
Lo scorso anno siamo riusciti ad organizzare un evento su due giorni, durante il quale abbiamo fatto un convegno e dei workshop, seguiti dal classico pen-show. Contiamo di ripetere l'esperimento ben riuscito in futuro.
Quest'anno il Pen Show di Napoli e' stata l'occasione per il lancio mondiale di due nuove penne: la OMAS 150625, prodotta dalla rinata OMAS Bologna, e la The King Superior, nuovo marchio con cui Leonardo produrra' penne dal sapore vintage.
La The King Superior che e' stata mostrata in questo thread e 'stata prodotta in anteprima mondiale per i Soci del Circolo Stilografico Napoletano. E' una penna in edizione limitata e ogni esemplare riporta il nostro logo e il numero di tessera del socio che l'ha acquistata.
Sulla penna mi esprimo con un parere di parte, avendo dato a Leonardo alcuni input. Si tratta di una penna a 12 facce dalle linee classiche, vera che riprende le produzioni Art Deco degli anni 30 dello scorso secolo e pennini #6, sia in oro che acciaio. Non tutti i materiali da noi scelti, saranno disponibili nelle edizioni commercializzate. Le dimensioni sono da oversize, ma non da pennone. E' una penna che cade bene in mano ed ha una sezione comodissima. Ovviamente, per chi la desiderava, era disponibile anche con pennino Flessibile... il vero flessibile non l'elastic!
Non bisogna essere soci per averla, i non soci dovranno solo pazientare.
Un sentito grazie all'instancabile Francesco dalla Puglia!

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
Per avere info sui vari modelli della The King e "price Surprise"?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
- Utis
- Snorkel
- La mia penna preferita: Stilografica
- Il mio inchiostro preferito: Quello nero
Bellissimafrancoiacc ha scritto: ↑martedì 30 settembre 2025, 0:20 Ecco qualche foto della penna, esempare nr.1 in resina tramoto sul mare. Queste, belle, di seguito sono state realizzare da un appassionato frequentatore di questo forum, Giuseppe Nuzzo Corso, un artista e fotografo professionita noto a tutti come blackletters. A lui va uno speciale ringraziamento per lo spettacolare reportage fotografico fatto.
_NZ82419_small.jpg
_NZ82435_small.jpg
_NZ82433_small.jpg
_NZ82415_small.jpg
IMG_9990.JPEG
Do il mio aiuto a questa pazza comunità che chiamano mondo
(Clark Gable, Mogambo)
https://mistakepress.wordpress.com/
(Clark Gable, Mogambo)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ho potuto toccarla con mano, penna molto attraente, manco fosse una bella donna.
O lo è a suo modo?

O lo è a suo modo?

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Veramente bella!! Non vedo l'ora di vedere le versioni destinate alla vendita!
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Ieri pomeriggio ho stressato il buon Automedonte che l' aveva appena ricevuta perché ci vedessimo, ero curiosa di vedere la penna ma soprattutto di provare il flessibile. Sono uscita equipaggiata di Pilota 743 FA per avere un metro di confronto. Siamo su un altro pianeta. Il flessibile di Leonardo è davvero flessibile, non è per tutte le mani - è nemmeno per le mie - ma è bellissimo. Grazie ancora Cesare per la pazienza!!!francoiacc ha scritto: ↑lunedì 29 settembre 2025, 19:04 Ovviamente, per chi la desiderava, era disponibile anche con pennino Flessibile... il vero flessibile non l'elastic!
- Utis
- Snorkel
- La mia penna preferita: Stilografica
- Il mio inchiostro preferito: Quello nero
Un po' come le auto...
Do il mio aiuto a questa pazza comunità che chiamano mondo
(Clark Gable, Mogambo)
(Clark Gable, Mogambo)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
... e le moto.

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.