Inchiostri Diamine, le nostre esperienze.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Inchiostri Diamine, le nostre esperienze.

Messaggio da sansenri »

Soulfulcrane ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 20:22
sansenri ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 23:25 se ti capita, prova una carta da disegno, come la Canson Graduate…
:thumbup: grazie del consiglio, la Canson la uso per i disegni, la Graduate mi manca perché uso più quelle per mixmedia o acquarello.
Simy ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 9:16 Non c'entra Diamine. Gli inchiostri sheen tipicamente faticano ad asciugare in modo permanente.
Ho un Wearingeul bellissimo che a distanza di mesi ancora appiccica. Solstice è uno sheener, quindi deriva da lì il suo problema. E' la ragione per cui io ho deciso di cominciare a evitare gli sheener come la peste. Ne ho diversi, l'effetto è davvero bello, ma sono un incubo :lol: Depennati dalla mia wishlist.
Mhh.. mi sa che a questo punto ci guarderò anche io e starò ben attenta a non farmi tentare, almeno per quegli inchiostri destinati prettamente alla scrittura. Se proprio proprio mi piacessero così tanto magari li destinerò al disegno o a carte più assorbenti come suddetto.

Grazie veramente a tutti per i consigli, cito qui anche Enbi e Koten90 .
La Graduate è un po' meno porosa e più liscia delle Canson da acquarello, per cui assorbe un po' meno delle carte da acquarelo, ma di più delle carte da scrittura. Secondo me con gli inchiostri stilografici va piuttosto bene (non spiuma) ma di certo assorbe di più delle carte patinate come la Clairefontaine.
Comunque se hai la versione mixmedia facci comunque una prova.

Considera che tutti gli inchiostri più saturi tendono a dare sheen sulle carte lucide (come ti spiegavano, lo sheen è un accumulo di inchiostro sulla superficie, che non viene assorbito, e che con una certa incidenza della luce dà quell'effetto riflesso - sulle carte patinate l'accumulo è più facile, l'inchiostro si assorbe di meno). Alcuni inchiostri molto saturi danno questo effetto, ora però è di moda produrre inchiostri ultrasaturi volutamente per produrre l'effetto sheen.
Molti inchiostri Diamine lo sheen non ce l'hanno, quindi il problema è "con quell'inchiostro lì!"

C'è comunque una soluzione allo sheen, se non lo si vuole, senza dover per forza rinunciare al colore scelto: diluire!
Basta diluire l'inchiostro, dal 5 al 10% (se diluisci nella boccetta usa acqua distillata/depurata), la ultrasaturazione viene persa e con essa si perde lo sheen.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”