Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Scenium

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Agenore

Montblanc Scenium

Messaggio da Agenore »

Ciao a tutti! possiedo una Montblanc Scenium regalatami anni fa da parenti, mi piace ma ormai mi serve un refill nuovo.
Poiché è la prima volta che devo comperare un nuovo refill, e non so niente di prezzi Montblanc ma posso immaginare, chiedo: c'è un refill compatibile magari di un'altra marca? grazie :)

questo il refill che cerco
https://www.google.it/search?q=montblan ... JUlGCAM%3A
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da alfredop »

Non saprei, potresti provare a vedere cosa ti dicono in qualche cartoleria fornita dalle tue parti (comunque i refill Montblanc costeranno qualcosa in più, ma non dovrebbero essere carissimi).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da ciro »

I refill Montblanc costano 28€ in due mentre ci sono i compatibili Monteverde 8€ in due. Trovi tutto li dove cantano le amazzoni. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da alfredop »

ciro ha scritto:I refill Montblanc costano 28€ in due mentre ci sono i compatibili Monteverde 8€ in due. Trovi tutto li dove cantano le amazzoni. ;)
Credo che si noti che non ho mai comprato un refill Montblanc :eh:
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da ciro »

Può darsi anche che tu non abbia mai acquistato Montblanc... Lo stanno tutti che per passare da qualsiasi altra marca a Montblanc c'è il tasso del 350%.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Jackhammer »

Ciao! Non conosco il tuo modello e anche cercando su internet non sono riuscito a capire se il refill che ti servirebbe è un rollerball o un ballpoint. Mi sembra un roller.

Nel caso del rollerball posso darti un suggerimento basato sulla mia esperienza: hai pensato a ricaricare il refill scarico? Non è una operazione particolarmente complessa e consente di abbattere in modo considerevole i costi. In linea di massima la procedura più semplice consiste nel rimuovere il tappo sul fondo usando le pinze e rabboccare l'inchiostro con la siringa. (NB:Nel caso del refill ball point non so se sia possibile allo stesso modo!)

Video:

In alternativa ci sarebbe questa procedura ma non ho ancora avuto occasione di testarla e non so dire se sia attendibile: http://www.instructables.com/id/Refill- ... /?ALLSTEPS Concettualmente sembra plausibile.

Se vuoi provare a comprarne 1-2 originali MB posso consigliarti di farlo sulla baia. Si trovano anche venditori italiani affidabili con prezzi onesti. Mi pare avessi pagato una coppia di rollerball sui 14€ (spedizione inclusa). Alla lunga però la spesa è notevole dato che l'autonomia non è elevatissima. Sugli equivalenti non so consigliarti dato che come detto ricarico.
Giacomo
Agenore

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Agenore »

Carissimi, grazie davvero per i vostri suggerimenti! il video è interessante, ci faccio un pensiero anche se io quando prendo in mano una penna è meglio se ci scrivo e basta perchè altrimenti la distruggo :D
I refill monteverde a 8 euro possono essere un'alternativa valida...28 euro a Montblanc...vabbè che a Natale siamo tutti più buoni, ma non mi va di essere così buono con l'azienda!
Vi faccio sapere se li trovo, grazie ancora per il vostro tempo e i suggerimenti. Cincegra
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Cex71 »

Concordo, veramente interessante il video. Chissà perché ho sempre pensato che nel refill ci fosse una sorta di cotone imbevuto internamente... invece pare sia solo inchiostro! A questo punto proverò anch'io il metodo, dato che non utilizzo moltissimo le roller se potessi usare i molti inchiostri che ho già per le stilografiche non sarebbe male1
Grazie per le informazioni, come sempre leggere il forum è istruttivo!
Cesare
Agenore

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Agenore »

Cex71 ha scritto:Concordo, veramente interessante il video. Chissà perché ho sempre pensato che nel refill ci fosse una sorta di cotone imbevuto internamente... invece pare sia solo inchiostro! A questo punto proverò anch'io il metodo, dato che non utilizzo moltissimo le roller se potessi usare i molti inchiostri che ho già per le stilografiche non sarebbe male1
Grazie per le informazioni, come sempre leggere il forum è istruttivo!
Ciao Cex71! se non sbaglio nel video si vede che estrae appena dal refill un piccolo tampone che pare essere di feltro che è pregno del colore. Io cmq ci provo, altrimenti il refill devo buttarlo quindi tanto vale faccia una prova! se la fai pure tu facci sapere, mi raccomando ;)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Cex71 »

Ciao Cinciallegra, forse era come avevo sempre pensato... ci provo di sicuro (non stasera però, devo inchiostrare un paio di acquisti dal Pen Show...) e poi vi farò sapere. Tanto, come dici tu, l'alternativa è gettare il refill vuoto e di inchiostro se ne dovrebbe sprecare ben poco...
Cesare
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Ottorino »

Io ho provato con refill delta, non troppo facilmente recuperabile in negozio al tempo in cui ho fatto la manovra.
Non c'e' bisogno di estrarre il feltro. Basta aggiungere inchiostro.
Per togliere il tappino posteriore sconsiglierei le pinze. Se c'e' un incavo basta trovare una vitina adatta che ci si incastri, avvitarcela dentro e estrarre vite+ tappino.

Nel mio caso, forse perche' era un ricambio vecchissimo, ci sono voluti giorni perche' l'inchiostro si facesse strada attraverso il mezzo spugnoso. Ma alla fine è tornato come nuovo.

Un consiglio: meglio aggiungere qualche goccia d'inchiostro per volta senza esagerare e tenere il ricambio orizzontale per favorire l'assorbimento dentro al mezzo poroso.

Se ne aggiungete troppo, l'inchiostro si fa strada tra la parete del ricambio e il mezzo poroso e finisce che esce dalla punta.

Un po' come quando si bagnano i fiori.
L'intenzione sarebbe quella di bagnare la terra, non l'impiantito della terrazza !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da rolex hunter »

ciro ha scritto:I refill Montblanc costano 28€ in due mentre ci sono i compatibili Monteverde 8€ in due. Trovi tutto li dove cantano le amazzoni. ;)
non so dove abbiate trovato prezzi tanto alti.
Un refil MB costa in media 8/9€; di solito le Boutiques, se ne chiedi uno solo invece della confezione completa, te lo vendono e basta.

http://www.montblanc.com/it-it/collecti ... 1650958627
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Jackhammer »

Ottorino ha scritto: Per togliere il tappino posteriore sconsiglierei le pinze. Se c'e' un incavo basta trovare una vitina adatta che ci si incastri, avvitarcela dentro e estrarre vite+ tappino.
Bella alternativa! Hai mica qualche esempio da mostrare? In effetti alla lunga il tappino di plastica si logora. Mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva.
Giacomo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Ottorino »

Se si logora, usa un sigillante tipo quello del wiki
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Agenore

Re: Montblanc Scenium

Messaggio da Agenore »

Ottorino ha scritto:Se ne aggiungete troppo, l'inchiostro si fa strada tra la parete del ricambio e il mezzo poroso e finisce che esce dalla punta.Un po' come quando si bagnano i fiori. L'intenzione sarebbe quella di bagnare la terra, non l'impiantito della terrazza !!
Afferrato il concetto :D , grazie Ottorino del consiglio, sei mitico!
Due domande: tenendo il feltro orizzontale gli si permette di impregnarsi di inchiostro un poco alla volta e per bene, è giusto?
Ma come si fa ad avvitare una vitina e poi ad estrarla con il cappuccio, avvitando non si fora anche il cappuccio? non è polemica, è solo che sono un imbranato matricolato!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”