A proposito di edizioni limitate orribili...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Hologon »

Un oggetto lo si conosce perché è presente nella propria abitazione: mia figlia quattordicenne e mio figlio dodicenne usano e amano le stilografiche perché le hanno sempre viste in casa: diversi loro compagnetti dopo aver visto - e provato! - una stilografica si son comprati una Kaweco o una lamy. A un ragazzo che legge e ama quel manga regalare la MB dedicata farà piacere e probabilmente farà conoscere un oggetto che potrà diventare compagno di scrittura e forse passione.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Esme »

Quella di Naruto me l'ero persa!

Mio figlio ha 14 anni, usa le stilografiche dalle elementari ed è sempre stato in fissa con le MB, Meisterstuck possibilmente.
Gliel'ho fatta vedere e mi ha detto che "non è seria ma è figa". 🙂

Sul fatto che la decorazione sia arancione: il colore di Naruto è l'arancio. Quella di Sasuke sarà in blu, quella di Sakura in rosa.

E domenica siamo passati davanti al rivenditore cittadino di MB: mio figlio ha detto che vorrebbe questo portapenna.
il portapenna è l'omino sciatore, se non si capisse!
il portapenna è l'omino sciatore, se non si capisse!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Keplero »

Hologon ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 15:35 Un oggetto lo si conosce perché è presente nella propria abitazione: mia figlia quattordicenne e mio figlio dodicenne usano e amano le stilografiche perché le hanno sempre viste in casa: diversi loro compagnetti dopo aver visto - e provato! - una stilografica si son comprati una Kaweco o una lamy. A un ragazzo che legge e ama quel manga regalare la MB dedicata farà piacere e probabilmente farà conoscere un oggetto che potrà diventare compagno di scrittura e forse passione.
Ok, posso in parte condividere la tua opinione...ma a mio avviso ci sono dei ma....MB ha una tradizione classica di pregio... e ok... ha avuto delle divagazioni sempre sul tema classico (più o meno discutibili) comunque ha una vasta gamma di collezionisti tra la sua clientela...ovviamente con dei gusti diversi da quanto proposto dalla Naruto.
Posso capiire il tuo discorso che i figli possono essere avvicinati alla penna stilografica se hanno modo oltretutto di essere invogliati e sinceramente se una Pilot avesse sfornato una Naruto...magari una Prera Naruto, stando sui 50 euro di penna e che pure scrive bene... per me ci stava tutto... il taget commerciale tornava... si avvicinavano i ragazzi alle stilografiche che è un altro mondo per scrivere... e tutti vissero felici e contenti.
Ma tornando a MB, quanti genitori pensi che compreranno una Naruto Le Grand da € 915 ai propi figli, io oramai sono nonno è ho una nipotina di 13 anni, non avrei problemi economici per compragli una Naruto... ma non lo farò mai... perchè è un non sense... perchè non dò a una ragazzina di 13 anni una penna da 915 € per portarsela a scuola... per tenersela a casa...ok poi tra 4/5 anni li va stretta perchè gli rugherà andare in giro e farsi vedere con una penna di Naruto anche se è una MB... e comunque anche se fosse quanti genitori atuuatlmente spenderebbero 915€ per prendere la MB di Naruto ai propri figli... oddio io mi augurerei migliaia ma dubito profondamente.

Esme ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 15:57 E domenica siamo passati davanti al rivenditore cittadino di MB: mio figlio ha detto che vorrebbe questo portapenna.
IMG_20230312_183647.jpg
Devo dire che dopo un primo impatto iniziale... :shock: considerando che magari uno ha una grande passione per gli sport sulla neve...non è nemmeno brutto ? Ma è MB.. quanto costerebbe ? Curiosità...
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Hologon »

Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 15:59
Ok, posso in parte condividere la tua opinione...ma a mio avviso ci sono dei ma....MB ha una tradizione classica di pregio... e ok... ha avuto delle divagazioni sempre sul tema classico (più o meno discutibili) comunque ha una vasta gamma di collezionisti tra la sua clientela...ovviamente con dei gusti diversi da quanto proposto dalla Naruto.
Posso capiire il tuo discorso che i figli possono essere avvicinati alla penna stilografica se hanno modo oltretutto di essere invogliati e sinceramente se una Pilot avesse sfornato una Naruto...magari una Prera Naruto, stando sui 50 euro di penna e che pure scrive bene... per me ci stava tutto... il taget commerciale tornava... si avvicinavano i ragazzi alle stilografiche che è un altro mondo per scrivere... e tutti vissero felici e contenti.
Ma tornando a MB, quanti genitori pensi che compreranno una Naruto Le Grand da € 915 ai propi figli, io oramai sono nonno è ho una nipotina di 13 anni, non avrei problemi economici per compragli una Naruto... ma non lo farò mai... perchè è un non sense... perchè non dò a una ragazzina di 13 anni una penna da 915 € per portarsela a scuola... per tenersela a casa...ok poi tra 4/5 anni li va stretta perchè gli rugherà andare in giro e farsi vedere con una penna di Naruto anche se è una MB... e comunque anche se fosse quanti genitori atuuatlmente spenderebbero 915€ per prendere la MB di Naruto ai propri figli... oddio io mi augurerei migliaia ma dubito profondamente.
Considerazioni condivisibili, ma ci sono un paio di punti che vorrei sottolineare. Da una parte MB ha bisogno di clienti nuovi, di clienti che acquisteranno in futuro le sue edizioni limitate: questi clienti giovani sono più attratti dai personaggi dei manga che da personaggi classici, d'altra parte, in riferimento ai prezzi, spendere la cifra necessaria all'acquisto di una 146 Naruto - credimi - è inferiore o più o meno pari al costo che qualche genitore - perfettamente rappresentativo della tipologia di cliente cui si riferisce MB - è disposto a spendere per un telefonino nuovo o un capo d'abbigliamento.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Esme »

Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 16:01 considerando che magari uno ha una grande passione per gli sport sulla neve...non è nemmeno brutto ? Ma è MB.. quanto costerebbe?
In realtà avrebbero dovuto farlo ai remi, per venire incontro ai suoi gusti sportivi. 🙂
Secondo me gli piace proprio perché è MB (la mela cade... mooolto lontano dal pero! 😁)
Io e mio marito a ridacchiare, lui "ma è belliiiiissimo!"

Dovrebbe essere un portapenna da vetrina, credo che con il cappuccio chiuso la penna non ci stia. Ho scoperto che costa 300€!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Keplero »

Hologon ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 16:22
Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 15:59
Ok, posso in parte condividere la tua opinione...ma a mio avviso ci sono dei ma....MB ha una tradizione classica di pregio... e ok... ha avuto delle divagazioni sempre sul tema classico (più o meno discutibili) comunque ha una vasta gamma di collezionisti tra la sua clientela...ovviamente con dei gusti diversi da quanto proposto dalla Naruto.
Posso capiire il tuo discorso che i figli possono essere avvicinati alla penna stilografica se hanno modo oltretutto di essere invogliati e sinceramente se una Pilot avesse sfornato una Naruto...magari una Prera Naruto, stando sui 50 euro di penna e che pure scrive bene... per me ci stava tutto... il taget commerciale tornava... si avvicinavano i ragazzi alle stilografiche che è un altro mondo per scrivere... e tutti vissero felici e contenti.
Ma tornando a MB, quanti genitori pensi che compreranno una Naruto Le Grand da € 915 ai propi figli, io oramai sono nonno è ho una nipotina di 13 anni, non avrei problemi economici per compragli una Naruto... ma non lo farò mai... perchè è un non sense... perchè non dò a una ragazzina di 13 anni una penna da 915 € per portarsela a scuola... per tenersela a casa...ok poi tra 4/5 anni li va stretta perchè gli rugherà andare in giro e farsi vedere con una penna di Naruto anche se è una MB... e comunque anche se fosse quanti genitori atuuatlmente spenderebbero 915€ per prendere la MB di Naruto ai propri figli... oddio io mi augurerei migliaia ma dubito profondamente.
Considerazioni condivisibili, ma ci sono un paio di punti che vorrei sottolineare. Da una parte MB ha bisogno di clienti nuovi, di clienti che acquisteranno in futuro le sue edizioni limitate: questi clienti giovani sono più attratti dai personaggi dei manga che da personaggi classici, d'altra parte, in riferimento ai prezzi, spendere la cifra necessaria all'acquisto di una 146 Naruto - credimi - è inferiore o più o meno pari al costo che qualche genitore - perfettamente rappresentativo della tipologia di cliente cui si riferisce MB - è disposto a spendere per un telefonino nuovo o un capo d'abbigliamento.
Capisco il tuo punto di vista, ma sinceramente a livello commerciale ho difficoltà a condividerlo, secondo me ogni categoria commerciale ha anche la sua fascia centrale di prezzo...Prendere una LeGrand e farla diventare per giovani con un prezzo di listino a 915€(ok fuori si trova a meno) , io avrei a questo punto fatto una nuova linea di penne di ottima qualità , tò magari la chiamenrei "Studio", stando comunque su una fascia medio alta, ovvero a listino non avrei superato i 400 euro, ovviamente non a stantuffo, in linea comunque con la qualità MB ed all' interno di quella liena avrei inserito anche uno stile Naruto, anzi avrei aggiunto anche altre varianti, mantenendo però anche dei soggetti puliti... Si creava comunque un entry level di classe, ok è una studio ma non costa 50 euro... ed era comunque un bel regalo, una linea pulita aveva un seguito anche quando il ragazzo cresceva e lo legava comunque ad un marchio di prestigio. Comunque sono scelte e io non lavoro in MB :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da mastrogigino »

Chi comprerebbe una Mb Naruto da 935€ per il proprio pargoletto che va a scuola?

Boh, tra Briatori, Ronaldi, Hiltons, Abramovichs, etc.. di gente con un pozzo di soldi da buttare anche nelle peggiori cag..te ne è pieno il mondo...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Keplero »

mastrogigino ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 17:15 Chi comprerebbe una Mb Naruto da 935€ per il proprio pargoletto che va a scuola?

Boh, tra Briatori, Ronaldi, Hiltons, Abramovichs, etc.. di gente con un pozzo di soldi da buttare anche nelle peggiori cag..te ne è pieno il mondo...
Ok possono non essere pochi... ma sperare che MB possa avere un successo commerciale da quella penna...e non penso che possa attirare i collezionisti storici..se la prendono perchè vogliono averle tutte ma non credo che lo facciano con piacere...per me è una penna di sottonicchia... ovvero già una Le Grand non è certo la penna più venduta sul mercato, una cerca di fare l'occhiolino al mercato giovanile...me lo auguro per loro.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Esme »

Io però credo proprio che il target non siano i ragazzini.
Naruto è uscito nel 1999.
Secondo me il target sono i trenta/quarantenni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Koten90 »

Vedendolo come cartone animato, ci sta che pensiate che Naruto è una cosa solo da ragazzini, ma è un’opera di formazione che ha l’intento di accompagnare durante la crescita (vedendo un episodio a settimana, per finire i 720 episodi, ci son voluti 15 anni per finirlo) ed è inteso come un mezzo per insegnare i valori dell’amicizia, della collaborazione, della disciplina e della giustizia.

Non è assolutamente scontato che il target siano i ragazzi, visto che la prima pubblicazione è del 1999: i primi fruitori dell’opera (considerando che all’epoca potessero avere anche 15-16 anni) oggi sono quasi quarantenni
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Giulius12 »

Esme ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 16:29
Dovrebbe essere un portapenna da vetrina, credo che con il cappuccio chiuso la penna non ci stia. Ho scoperto che costa 300€!
A "soli" 350€ c'è il fermacarte
Immagine
mentre per "appena" 135€ c'è il set di buste e carta da lettere
Immagine

Se a quella cifra ti danno lo sciatore portapenna, è un'affare :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Esme »

Giulius12 ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 17:53
A "soli" 350€ c'è il fermacarte
😳
Ma almeno mi permette di leggere il futuro?

Koten90 ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 17:53 Vedendolo come cartone animato, ci sta che pensiate che Naruto è una cosa solo da ragazzini, ma è un’opera di formazione
Ecco, sei riuscito a spiegarlo meglio di me.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Hologon »

Giusta considerazione, ci sono manga che uniscono più generazioni.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Tisbacker »

Trovo un sacco di analogie col mondo degli orologi.
Quel tipo di oggettistica, a quei prezzi, è tipica anche di Rolex, così come R ha sfornato e sforna edizioni speciali che spesso riscontrano lo stesso entusiasmo (ironico) delle edizioni limitate MB.
Relativamente all’utilizzo di citazioni a personaggi di fantasia (Manga/Anime) in questo caso, il gruppo Swatch che possiede Omega ne fa uso da decenni.
Sono tecniche commerciali stra-collaudate e se continuano ad usarle vuol dire che funzionano.
Il mondo è bello perché vario.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

A proposito di edizioni limitate orribili...

Messaggio da Nepgdamn »

Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 15:59
sinceramente se una Pilot avesse sfornato una Naruto...magari una Prera Naruto, stando sui 50 euro di penna e che pure scrive bene... per me ci stava tutto... il taget commerciale tornava... si avvicinavano i ragazzi alle stilografiche che è un altro mondo per scrivere... e tutti vissero felici e contenti.
però anche pilot ha fatto le penne della collezione pokemon vendute a 600$, sono edizioni particolari e possono piacere/non piacere. non vedo perché esagerare così tanto con espressioni del tipo "non deve meravigliarsi se viene sfottuto"

e soprattutto, penso che sia evidente il fatto che una penna di 500+ euro non abbia come target gli studenti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”