Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che libro state leggendo?

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 18:54 ma la sua visione d’insieme era totale e coerente (a differenza di molte epopee della storia dell’uomo su cui si sono fondate successivamente religioni e che hanno condotto a guerre)
Riflessione interessante, non vado oltre perché temo sia come camminare sulle uova.

Però, se gradisci cose come i Monty Python, forse potresti gradire il ciclo di Mondo Disco, di Terry Pratchett.
Non che abbia bisogno di sponsorizzazioni (beh, in Italia sì...).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:11 Però, se gradisci cose come i Monty Python, forse potresti gradire il ciclo di Mondo Disco, di Terry Pratchett.
Non che abbia bisogno di sponsorizzazioni (beh, in Italia sì...).
Nemmeno conoscevo i Monty Python (solo sentito dire il nome). Mi segno il nome, grazie :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 16:10
Automedonte ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 14:03 non riesco a cogliere il significato profondo che molti ci trovano.
Tranquillo, non ne ha.
A me il libro è piaciuto ma di significati profondi non ne ho colti, un libro di fantasia libera la fantasia del lettore che magari trova significati laddove non ci sono :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 18:54 Non ultimo, la lingua elfica presente nel libro è solo una delle 3 lingue degli elfi (Quenyar, Tengwar e Sindarin che, se non sbaglio, sono la prima lingua che si parlò sul mondo insegnata direttamente dai Valar creatori e le seguenti evoluzioni) che Tolkien ha costruito da zero (era un linguista, prima che uno scrittore) e che sono realmente utilizzabili per tenere una conversazione: hanno una grammatica e ci sono dei fan che tengono corsi di lingua e di calligrafia. Oltre a queste, creò la lingua dei nani e quella di Mordor (evoluzione “corrotta” di una delle 3 elfiche).
pignoleria mode on

le lingue principali degli elfi sviluppate in modo esteso da Tolkien sono due: Quenya e Sindarin, derivate da un antenato comune parlato dagli Elfi prima di incontrare i Valar (che non sono creatori, l'unico creatore è Eru, come ci si può aspettare conoscendo la fede dell'autore); l'idea che fossero stati i Valar ad insegnare agli Elfi a parlare era parte di vecchi appunti abbandonati. Mi risulta che quella più sviluppata, in cui Tolkien stesso ha scritto più materiale sia il Sindarin, ma entrambe sono state poi portate avanti da appassionati che le hanno estese e le usano anche più o meno quotidianamente.

Tengwar e Cirth sono due sistemi di scrittura, entrambi usati per scrivere lingue diverse (ed entrambi di origine elfica).

Tolkien ha anche accennato, senza però sviluppare completamente, le altre lingue parlate nella terra di mezzo: quelle degli Umani, dei Nani (questa sì creata da un Vala, Aulë, quando ha creato i Nani stessi), dei Valar e la lingua oscura di Mordor, secondo la storia inventata artificialmente da Sauron in imitazione di Aulë (ma senza successo).

E sì, il vero pregio del Signore degli Anelli non è la storia, è il worldbuilding.
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Grazie per le precisazioni. :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

silone.jpg
silone.jpg (31.13 KiB) Visto 679 volte
Dopo Fontamara, questo. Rilettura alla scoperta di sempre nuove emozioni che suscita in me questo Autore.
Mithril
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2023, 20:20
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Light
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Maranello
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Mithril »

valhalla ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 15:56 E sì, il vero pregio del Signore degli Anelli non è la storia, è il worldbuilding.
Concordo, Tolkien ha creato un mondo e gli ha dato vita (particolare non così scontato)
Penso che possa considerarsi a pieno diritto un sottogenere a sè, difficile probabilmente da replicare.

Il mio povero libro della trilogia, tra piantine e glossari vari, quasi non si chiude più. :lol:

P.s:
non pensavo che come secondo messaggio qui sul forum sarei finito per commentare Tolkien, però è stato più forte di me.
Me ne ritorno alla sezione delle stilografiche a studiare un po'. :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Mithril ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 17:41
valhalla ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 15:56 E sì, il vero pregio del Signore degli Anelli non è la storia, è il worldbuilding.
Concordo, Tolkien ha creato un mondo e gli ha dato vita (particolare non così scontato)
Penso che possa considerarsi a pieno diritto un sottogenere a sè, difficile probabilmente da replicare.

Il mio povero libro della trilogia, tra piantine e glossari vari, quasi non si chiude più. :lol:

P.s:
non pensavo che come secondo messaggio qui sul forum sarei finito per commentare Tolkien, però è stato più forte di me.
Me ne ritorno alla sezione delle stilografiche a studiare un po'. :D
ben vengano i commenti sui libri :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Vito68 »

Il segreto della Torre di Londra (serie Shardlake n.3), C. J. Sansom
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da codibugnolo »

Io ho approfittato di un'infermità (per fortuna temporanea), un piede ingessato per un mesetto abbondante, per andare a scovare nella mia biblioteca la "Recherche" di Proust, nell'edizione dei Meridiani, con la bellissima traduzione di Raboni. 4 volumi, più di 4000 pagine. Credo che stesse aspettando da almeno una decina d'anni di essere preso in considerazione.
Ho scoperto recentemente che anche il fratello di Marcel ha cominciato a leggerlo cogliendo l'occasione di una gamba ingessata...
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pensuser »

degiov.jpg
degiov.jpg (21.96 KiB) Visto 552 volte
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

codibugnolo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 18:54 Io ho approfittato di un'infermità (per fortuna temporanea), un piede ingessato per un mesetto abbondante, per andare a scovare nella mia biblioteca la "Recherche" di Proust, nell'edizione dei Meridiani, con la bellissima traduzione di Raboni. 4 volumi, più di 4000 pagine. Credo che stesse aspettando da almeno una decina d'anni di essere preso in considerazione.
Ho scoperto recentemente che anche il fratello di Marcel ha cominciato a leggerlo cogliendo l'occasione di una gamba ingessata...
Ecco bravo, gira il dito nella piaga.
È uno dei libri che mi riprometto di leggere da cinquanta anni.
Sono quei libri che quando entri in una libreria ri guardano dallo scaffale e sembra che ti dicano: “Allora?”.
A seguire: L’uomo senza qualità, Ulisse, Declino e caduta dell’impero romano, Metafisica ...

Nessun sole di York tramuterà in estate questo inverno del mio scontento
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da codibugnolo »

Devo ammettere che le prime 30/40 pagine sono state una prova di tenacia....Poi come dicono tutti non smetteresti più, certo devi entrare nel ritmo molto particolare dei suoi periodi lunghissimi, pieni di incisi, etc.
Adesso per un po' non leggerò altro
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 19:45
codibugnolo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 18:54 Io ho approfittato di un'infermità (per fortuna temporanea), un piede ingessato per un mesetto abbondante, per andare a scovare nella mia biblioteca la "Recherche" di Proust, nell'edizione dei Meridiani, con la bellissima traduzione di Raboni. 4 volumi, più di 4000 pagine. Credo che stesse aspettando da almeno una decina d'anni di essere preso in considerazione.
Ho scoperto recentemente che anche il fratello di Marcel ha cominciato a leggerlo cogliendo l'occasione di una gamba ingessata...
Ecco bravo, gira il dito nella piaga.
È uno dei libri che mi riprometto di leggere da cinquanta anni.
Sono quei libri che quando entri in una libreria ri guardano dallo scaffale e sembra che ti dicano: “Allora?”.
A seguire: L’uomo senza qualità, Ulisse, Declino e caduta dell’impero romano, Metafisica ...

Nessun sole di York tramuterà in estate questo inverno del mio scontento
Prima o poi lo faremo ;) i volumi di Proust li ho e quindi non mi guardano dagli scaffali del libraio, mi sfottono in casa :D
codibugnolo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 19:54 Devo ammettere che le prime 30/40 pagine sono state una prova di tenacia....Poi come dicono tutti non smetteresti più, certo devi entrare nel ritmo molto particolare dei suoi periodi lunghissimi, pieni di incisi, etc.
Adesso per un po' non leggerò altro
... e ci credo :thumbup:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Mithril ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 17:41
valhalla ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 15:56 E sì, il vero pregio del Signore degli Anelli non è la storia, è il worldbuilding.
Concordo, Tolkien ha creato un mondo e gli ha dato vita (particolare non così scontato)
Penso che possa considerarsi a pieno diritto un sottogenere a sè, difficile probabilmente da replicare.

Il mio povero libro della trilogia, tra piantine e glossari vari, quasi non si chiude più. :lol:

P.s:
non pensavo che come secondo messaggio qui sul forum sarei finito per commentare Tolkien, però è stato più forte di me.
Me ne ritorno alla sezione delle stilografiche a studiare un po'. :D
Ti chiami Mithril, vuoi non commentare Tolkien?? Dove sei stato fino adesso?! :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”