avete mai provato l'inchiostro octopus?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Esme ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 16:22 Devo confessare che alla fine ho voluto fare un esperimento non ortodosso con gli Octopus.

Guardavo il kit per crearsi il proprio colore, e guardavo anche il kit di inchiostri dye per ricaricare le cartucce Canon... sempre più convinta che fossero la stessa cosa confezionata diversamente.
Io non resisto agli esperimenti, non ce n'è... 😅

Quindi: vai di mescole e vai di prove sulle penne (che ce le ho a fare le Jinhao, se no?).
Io non ho organi vomeronasali in grado di stabilire se chimicamente sono gli stessi inchiostri, ma la resa e l'assenza di problemi è la stessa.
Dopo le Jinhao, sono passata ad altre penne. Perché? Perché mi diverto con poco. 🤣

Non noto problemi. Inchiostri fluidi, non lubrificanti, poco spiumaggio e poco trapasso (solo con pennini abbondanti).
Si lavano via benissimo, esattamente come quelli dichiaratamente per stilografica.

Già che c'ero ho provato anche quello nero pigmentato, anche lui mi pare identico a quello stilografico: non molto nero, non molto brillante, tratto preciso e asciugatura rapida.
L'ho usato con una safety e non ho avuto problemi di intasamento.

🙃
Il dubbio lo avevo pure io che fossero la stessa cosa se non simili...molto simili. D'altra parte le problematiche sono simili, intasamento, miscelazione dei colori, trapasso carta.... l'unico dubbio è il solvente utilizzato...potrebbe contenere una parte di alcool isopropilico, occhio a fare prove con penne in celluloide.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Esme »

Keplero ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 19:04 l'unico dubbio è il solvente utilizzato...potrebbe contenere alcool, occhio a pare prove con penne in celluloide.
Troppo tardi, mi sa che le ho già fatte... 😅
Nessun danno rilevato, nemmeno lasciandocelo dentro per mesi (sì, anch'io inchiostro una valanga di penne).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Phormula »

La bestia nera della celluloide è l'acetone, si scioglie letteralmente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Phormula ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 7:40 La bestia nera della celluloide è l'acetone, si scioglie letteralmente.
Anche l alcool , molto più lentamente , ma anche quello la danneggia... l'acetone non credo venga usato come solvente per gli inchiostri delle stampanti, l alcool isopropilico credo di sì.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:28
Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:24

Io ho provato il Moosgrun, un buon verde,, ma come scrivevo se lasciato un pò in penna lascia sedimenti sull'alimentatore...lavabilissimi eh, nulla di incrostante.
sì sì avevo letto, preferisco rimanere sui miei soliti inchiostri: Pelikan; Pilot; R&K; Herbin; Diamine; Lamy. Quando esco dal seminato non mi trovo tanto bene.
Beh ma te sei la Maruska... ti ho già capito... è più facile che cambi marito che inchiostro... :lol:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 15:53
Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:28
sì sì avevo letto, preferisco rimanere sui miei soliti inchiostri: Pelikan; Pilot; R&K; Herbin; Diamine; Lamy. Quando esco dal seminato non mi trovo tanto bene.
Beh ma te sei la Maruska... ti ho già capito... è più facile che cambi marito che inchiostro... :lol:
Quasi quasi lo cambio... il marito :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 16:30
Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 15:53

Beh ma te sei la Maruska... ti ho già capito... è più facile che cambi marito che inchiostro... :lol:
Quasi quasi lo cambio... il marito :D
:lol:

Sinceramente leggendo i tuoi vari post avevo intuito che sei una metodica...Pelikan e MB... Inchiostri quelli che hai citato... magari provi qualcosa ma poi fai velocemente marcia indietro :lol: Comunque è giusto... se uno si trova bene per quello che deve fare perchè cambiare. ;)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 16:50 Sinceramente leggendo i tuoi vari post avevo intuito che sei una metodica...Pelikan e MB... Inchiostri quelli che hai citato... magari provi qualcosa ma poi fai velocemente marcia indietro :lol: Comunque è giusto... se uno si trova bene per quello che deve fare perchè cambiare. ;)
In effetti mi piace provare e sperimentare, fondamentalmente sono una persona curiosa, e non mi accontento facilmente, ma allo stesso tempo, quando ho ben ben sperimentato, torno sui miei metodici passi :D
Ci sono alcuni inchiostri che mi piacciono, e da quelli non mi posso muovere, perché altrimenti mi trovo male.
Per esempio avrei voluto un sostituto del Misty Blue Diamine che non regge neppure una goccina di acqua, ma non c'è stato verso di trovarlo, così ho rinuciato e ho fatto scorta di Misty Blue e se non regge l'acqua pace e amen...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:29
Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 16:50 Sinceramente leggendo i tuoi vari post avevo intuito che sei una metodica...Pelikan e MB... Inchiostri quelli che hai citato... magari provi qualcosa ma poi fai velocemente marcia indietro :lol: Comunque è giusto... se uno si trova bene per quello che deve fare perchè cambiare. ;)
In effetti mi piace provare e sperimentare, fondamentalmente sono una persona curiosa, e non mi accontento facilmente, ma allo stesso tempo, quando ho ben ben sperimentato, torno sui miei metodici passi :D
Ci sono alcuni inchiostri che mi piacciono, e da quelli non mi posso muovere, perché altrimenti mi trovo male.
Per esempio avrei voluto un sostituto del Misty Blue Diamine che non regge neppure una goccina di acqua, ma non c'è stato verso di trovarlo, così ho rinuciato e ho fatto scorta di Misty Blue e se non regge l'acqua pace e amen...
Appunto vedi... meglio che non cambi marito :lol:

Scusate l'OT
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 18:01
Maruska ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:29
In effetti mi piace provare e sperimentare, fondamentalmente sono una persona curiosa, e non mi accontento facilmente, ma allo stesso tempo, quando ho ben ben sperimentato, torno sui miei metodici passi :D
Ci sono alcuni inchiostri che mi piacciono, e da quelli non mi posso muovere, perché altrimenti mi trovo male.
Per esempio avrei voluto un sostituto del Misty Blue Diamine che non regge neppure una goccina di acqua, ma non c'è stato verso di trovarlo, così ho rinuciato e ho fatto scorta di Misty Blue e se non regge l'acqua pace e amen...
Appunto vedi... meglio che non cambi marito :lol:

Scusate l'OT
eh... ormai me lo tengo e lui si tiene me (spero) ... finché morte non ci separi :shock: (fine OT)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”