Non solo plastica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Flavioliebermann
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 9:22

Non solo plastica

Messaggio da Flavioliebermann »

Grazie! Non sapevo :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 23:37 Una delle cose che mi pare contraddistinguere tutte queste penne di materiali "strani" è la sezione sproporzionata rispetto al corpo. Il che oltre al renderle in genere assai poco funzionali, per i miei guste le rende pure molto, ma molto brutte.

Simone
si, il motivo secondo me e' anche che queste penne sono spesso custom a piccola tiratura fatte in kit, acquistando la parte "penna" da terzi, e producendo solo la parte fusto e cappuccio.
Parecchie in legno sono cosi', eccetto quelle fatte dai produttori storici come Omas, e alcune indiane.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 21:57 Nel mondo delle stilografiche i materiali sintetici sono stati largamente usati...ma c'è altro?
Ad esempio, oltre alle penne in metallo o legno, sono state mai realizzate penne in materali naturali diversi..tipo pietre semiprezione come onice, agata o gemme organiche come il corallo o la madreperla?
non hai citato l'ebanite, ma se ne era parlato di recente
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 21 settembre 2018, 0:14 LA PENNA STILOGRAFICA D'AMBRA
Tutti gli anelli d'ambra vengono lavorati singolarmente sul posto e uniti ad anelli platinati.
Tra i due materiali si sviluppa un affascinante gioco che si ripropone tra il cappuccio platinato e il fusto in ambra: da un lato metallo prezioso, dall'altro pietra preziosa "organica", lì la freddezza del metallo, qui calde tonalità, lì la perfezione tecnica, qui un'aura di calde sfumature cangianti.
Oltre a questo gioco è soprattutto la grande qualità della lavorazione a mano, la venatura degli anelli d'ambra e le loro diverse colorazioni a fare di ogni penna stilografica un pezzo unico di particolare valore: un dono speciale per gli altri o per sé stessi.

Graf von Faber-Castell
Cattura.PNG
questa a me piace, del resto ho un debole per GvFC
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

tra le cinesi si trovano alcune penne in ceramica con decori in classico stile asiatico
anche loro soffrono del problema "fusto molto ciccio" immagino per problemi di solidita' altrimenti insufficiente
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

sono state fatte alcune penne anche in micarta e G10, ora non ho riferimenti, ma ricordo che alcune erano interessanti

ah, si, mi sovviene, Newton Pens ne aveva fatte alcune per Chatterley Luxuries

G10 e' un composito di fibra di vetro, mentre micarta e' un laminato di resina epossidica.
Ultima modifica di sansenri il giovedì 8 giugno 2023, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Flavioliebermann
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 9:22

Non solo plastica

Messaggio da Flavioliebermann »

aferrarini ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 21:23 In realtà mi vengono in mente almeno un paio di piccoli produttori/artigiani che realizzano stilografiche in ultem: Gravitas, Kasama e Schon DSGN.
E' pericoloso aggirarsi tra le pagine di questo forum: la GAS - Gear Acquisition Syndrome colpisce duro anche qua, ed è una impresa resistere. :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

:D :D tieni duro, si faceva solo una carrellata :)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: giovedì 8 giugno 2023, 9:18 sono state fatte alcune penne anche in micarta e G10, ora non ho riferimenti, ma ricordo che alcune erano interessanti

ah, si, mi sovviene, Newton Pens ne aveva fatte alcune per Chatterley Luxuries

G10 e' un composito di fibra di vetro, mentre micarta e' un laminato di resina epossidica.
Anche Edison di recente ha fatto una versione della Collier, di cui possiedo la versione in acrilico, in garolite, che è praticamente G10, o forse il G10 è un tipo particolare di garolite...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: giovedì 8 giugno 2023, 9:18 sono state fatte alcune penne anche in micarta e G10, ora non ho riferimenti, ma ricordo che alcune erano interessanti

ah, si, mi sovviene, Newton Pens ne aveva fatte alcune per Chatterley Luxuries

G10 e' un composito di fibra di vetro, mentre micarta e' un laminato di resina epossidica.
Sul G10 non so, ma in micarta:
La Twisbi Micarta e la Sailor 1911 Micarta

Certo che per i nomi.... fantasia portami via. :mrgreen:

Fonte: questa pagina qui:
https://unsharpen.com/micarta-fountain-pens/

Va bene, ho cercato anche penne in G10; Chatterly parla di 2 prototipi in G10 prodotti da Edison Pens, una arancio ed una nera;


OK, tagliamo: Chatterly elenca alcune penne in G10 a questa pagina:
https://chatterleyluxuries.com/material/g10/

Anche CYPRESS, produttore Taiwanese, elenca alcune penne in G10

https://mrcypress.com.tw/en/product/g10/

E poi, guardando il sito..... beh, ci sono modelli e materiali interessanti. NON commento i prezzi (usate il pulsante a destra per la conversione in $)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da aferrarini »

aferrarini ha scritto: giovedì 8 giugno 2023, 11:39
sansenri ha scritto: giovedì 8 giugno 2023, 9:18 sono state fatte alcune penne anche in micarta e G10, ora non ho riferimenti, ma ricordo che alcune erano interessanti

ah, si, mi sovviene, Newton Pens ne aveva fatte alcune per Chatterley Luxuries

G10 e' un composito di fibra di vetro, mentre micarta e' un laminato di resina epossidica.
Anche Edison di recente ha fatto una versione della Collier, di cui possiedo la versione in acrilico, in garolite, che è praticamente G10, o forse il G10 è un tipo particolare di garolite...
Il link del produttore:

https://edisonpen.com/index.cfm/2023/05 ... tion-line/

Il prezzo, se piace, non è eccessivo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

mi aveva colpito gia' in origine come un materale interessante, soprattutto il micarta, per l'aspetto "textured", il costo e i possibili problemi legati alla possibilita' che si macchi mi avevano allontanato. Ho visto che Edison ha ridotto i costi e introdotto la sezione in resina, forse anche per evitare l'assorbimento dell'inchiostro.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da rolex hunter »

Io sono affascinato dall'aspetto della Fordite (anche se non ho idea del peso specifico...... che, se elevato, potrebbe rovinare tutto); chissà se l'ineffabile GiorgioGreco ha mai messo un pezzo di questo materiale nel mandrino del suo tornio....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ercolinux
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 14:26
La mia penna preferita: Aurora Style
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provinca di Torino

Non solo plastica

Messaggio da ercolinux »

Non conoscevo la Fordite: è veramente bellissima.
Cercando su internet ho visto diverse penne artigianali fatte con questo materiale e la resa è spettacolare.
Per la lavorazione sembra ci siano alcuni problemi legati alla durezza molto elevata e alla possibile presenza di bolle d'aria all'interno degli strati, invece il peso non dovrebbe essere un problema visto che si va da 1.2 a 1.8 kg/dm3 a seconda dei campioni: per fare un confronto 1 dm3 di celluoide o bachelite pesano circa 1.4, gli acrilici e altre plastiche solitamente vanno da 1.1 a 1.2.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

rolex hunter ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 10:09 Io sono affascinato dall'aspetto della Fordite (anche se non ho idea del peso specifico...... che, se elevato, potrebbe rovinare tutto); chissà se l'ineffabile GiorgioGreco ha mai messo un pezzo di questo materiale nel mandrino del suo tornio....
e io che pensavo che la fordite fosse quella mania di avere tutte penne nere (you can have it any colour as long as it's black)... :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”