Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

pbon ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 20:04 Io ho dremelato il pennino. Pertanto dopo questa modifica flette più facilmente, diciamo che è comparabile al livello di flessione di un pennino da intinzione cinese, di quelli che trovi su aliexpress.
Innanzitutto complimenti per l'operazione di erosione col Dremel. E poi una curiosità. Ti chiedo: perché la spalla e non il dorso? Secondo te con una fresa sottile si può incidere il dorso perpendicolarmente al taglio del pennino? Secondo me sottrarre tensione al dorso invece che alla spalla produce a parità di pressione maggiore apertura dei rebbi. Ci hai mai provato?
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

MrkLch ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 19:56 Innanzitutto complimenti per l'operazione di erosione col Dremel. E poi una curiosità. Ti chiedo: perché la spalla e non il dorso? Secondo te con una fresa sottile si può incidere il dorso perpendicolarmente al taglio del pennino? Secondo me sottrarre tensione al dorso invece che alla spalla produce a parità di pressione maggiore apertura dei rebbi. Ci hai mai provato?
Sicuramente proverò altre modifiche ma a mio giudizio quella che ho fatto io è ottimale, infatti ora il pennino rimbalza. Se tagli solamente i lati, imitando il pennino FPR, penso che il risultato sia valido ma dovrai anche modificare il conduttore, aprendo alcuni canali (sono tutti chiusi di default, il conduttore ahab è fatto apposta per essere modificato).

Ora ho comperato alcune penne hongdian, e i pennini di ricambio sono molto economici e ho costruito un mini rullo per fare tagli con un cavo di metallo. Pertanto mi dedicherò a modificare pennini cinesi, siccome sono decisamente più economici. Non penso che mi metterò a modificare altre ahab. Per i pennini cinesi uso un conduttore di nylon dato che non ho strumenti per lavorare ebanite. Il nylon va bene, è meglio della plastica ABS.

A parte questo, posso dire della ahab che ha 1 vantaggio: il conduttore in ebanite è ottimo. Bisogna allinearlo correttamente, bisogna talvolta modificarlo ma è l'unico conduttore in mio possesso che permette di variare la linea da ultrafine a 2mm e istantaneamente regola il flusso per tornare a ultrafine, difficile da descrivere ma una volta correttaente adattato questo alimentatore è una bomba. Con altri conduttori, appena divarichi il pennino e poi torni alla posizione originale, questi traboccano inchiostro allargando il tratto, non quello della ahab. Quindi la penna è un cesso, ma l'alimentatore da solo vale la spesa dell'intero prodotto.

Altro vantaggio della ahab è che mi ha insegnato un sacco di cose, una penna veramente valida come piattaforma di apprendimento. Penso che proverò a stampare una sezione diversa e cambiare sistema di caricamento dato quello in dotazione mi pare abbia una filettatura che si rovina velocemente. Mi piacerebbe anche aggiungere un cestello dentro il tappo e poche altre modifiche. La penna è valida.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

MrkLch ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 19:56 perché la spalla e non il dorso? Secondo te con una fresa sottile si può incidere il dorso perpendicolarmente al taglio del pennino?
Risposta: Non lo so. Non sono esperto.

Ci sono in giro persone che di professione fanno le modifiche dei pennini. Io invece vado a tentativi e faccio esperimenti. Ho letto il blog di pen-engineer che mi ha spiegato qualcosa sulla tensione superficiale e alimentatori. ma per dire queste cose con un minimo di sicurezza dovrei fare delle simulazioni. Non ho mai fatto alcuno studio sul materiale e nessuna simulazione, mi sono basato sulle sensazioni di scrittura e ho modificato in base alla mia personale esperienza.

Non ho idea di cosa tu intenda per "dorso". magari intendi descrivere i bordi del pennino? Mio parere personale è che questi pennini di metallo non flettono sulla punta come quelli in oro, pertanto la modifica che fa FPR è quella ottimale.

Però vedi il lato positivo, se ordini qualche pennino kanwrite provare non ti costa tanto. Io personalmente proverei a ordinare qualche pennino hongdian siccome costa meno, almeno queste modifiche non ti costano care se vuoi fare esperimenti e poi falliscono.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

pbon ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:28 Non ho idea di cosa tu intenda per "dorso". magari intendi descrivere i bordi del pennino? Mio parere personale è che questi pennini di metallo non flettono sulla punta come quelli in oro, pertanto la modifica che fa FPR è quella ottimale.
Credo di non essermi spiegato bene. Ho notato che Fpr, Kanwrite, Jowo etc aumentano la flessibilità del pennino letteralmente erodendo parte della spalla del pennino stesso. In maniera simmetrica: spalla destra e spalla sinistra cioè le parti laterali del pennino che visto in sezione ha la forma di un arco. Questo accorgimento produce un calo di rigidità del pennino rendendolo più flessibile. Così facendo la flessibilità è però orientata secondo l'asse centrale di questo arco.
Se invece si riuscisse a incidere la parte dorsale del pennino come ti illustro in figura probabilmente si otterrebbe a parità di pressione non una maggiore flessibilità ma una maggiore apertura dei rebbi. Questo perché la flessibilità si eserciterebbe lateralmente. Questa cosa l'ho notata e mi pare molto efficace nel pennino Crossflex della Regalia. Ignoro perché l'idea non sia stata ripresa da altri produttori. Forse per questioni di brevetto...

Magari però col Dremel e con una fresa di diametro millimetrico si potrebbe riuscire. Fammi sapere se a tuo avviso è possibile farlo.
17132982828070.jpg
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

MrkLch ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 22:31 Ignoro perché l'idea non sia stata ripresa da altri produttori. Forse per questioni di brevetto...

Magari però col Dremel e con una fresa di diametro millimetrico si potrebbe riuscire. Fammi sapere se a tuo avviso è possibile farlo.
Io non ho strumenti per farlo. Ho solo lime, dremel, cavo di metallo .15mm. Magari puoi contattare un orafo e chiedere quanto ti fa pagare per tagliare un pennino.

Non posso fare quel taglio che intendi tu, quello che trovi nei vari jowo modificati tipo crossflex e secretary of deflex.

Chi lo sa, magari funziona. C'è anche da dire che il pennino jowo è parecchio più robusto, è un chiodo solido. mentre il pennino sulla ahab mi sembra sia più soffice e flette sulla punta. Il jowo non flette sulla punta.

motivo per cui altri non lo copiano, credo sia perché è più complicato? Non lo so. Io ho iniziato a modificare pennini hongdian siccome mi sembrano migliori per flettere, sono anche più piccini e muovono meno metallo rispetto al jowo o ahab.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

ghh.png
hbb.png
Questa è la flessione del pennino ahab. Mi sembra che siano 2mm pieni. Direi che è OK
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3083
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

Puoi fare un test molto semplice per capire quanto è flessibile: allarga fino a 1mm tenendo il foglio su una bilancia da cucina e la penna a 45º e vedi quanto peso devi applicare alla penna.
Per misurare il mm ti conviene metterti davanti al righello e premere finché le punte dei rebbi arrivano in corrispondenza di due tacche
Si chiama test di Maturana - Campos, molto empirico e alla buona, scarsamente ripetibile senza una strumentazione che tenga la penna all’angolo giusto, ma si accettano variazioni nell’ordine dei +/-50g, non siamo fiscali.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

pbon ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 22:44 Questa è la flessione del pennino ahab. Mi sembra che siano 2mm pieni. Direi che è OK
Direi che non solo è ok, ma che il risultato è ECCEZIONALE!
Ora si tratta solo di verificare la pressione necessaria per giungere ad un tratto di questa larghezza. La prova è quella consigliata:
Koten90 ha scritto: giovedì 18 aprile 2024, 7:16 Puoi fare un test molto semplice per capire quanto è flessibile: allarga fino a 1mm tenendo il foglio su una bilancia da cucina e la penna a 45º e vedi quanto peso devi applicare alla penna.
Di seguito la tabella relativa all'indice di rigidità elaborata da Maturana-Campos.
IMG_20240421_181919.jpg
Ti mostro come ho proceduto con il test di rigidità nelle due illustrazioni di seguito. Molto semplicemente si utilizza della carta millimetrata. Il pennino FPR #5.5 raggiunge un indice davvero ottimo. È sufficiente una pressione di 210-230g per raggiungere l'apertura di 1 mm. Nota i primi due segni sulla sinistra che rappresentano il tratto del pennino a pressione nulla o quasi.
IMG_20240421_180640.jpg
IMG_20240421_180720.jpg
Se hai la possibilità di svolgere il test sarebbe un dato interessantissimo. Da studiare proprio.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da novainvicta »

Chiedo quale valore di tolleranza possa essere accettato rispetto a quanto indicato nella tabella Maturana-Campos in un test "casalingo". La mia richiesta nasce dal fatto di aver riscontrato in un test veloce, effettuato per pura curiosità, dei valori a dir poco interessanti nel produrre un'apertura del pennino pari a circa 1 mm. :
stilorafica Noodler's Konrad g. 380/400 ;
Omas 556/S ogiva g. 250/260;
Omas Studio g. 320/330 ;
Omas 556/T g. 280/290 ;
Wahl Eversharp Skyline Demi g. 230/250.

Vorrei precisare che i test li ho eseguiti con una bilancia che non blocca il valore di max pesata raggiunta per cui il peso massimo è registrato "a vista". Comunque mi sembrano valori che secondo la tabella, anche aggiungendo una tolleranza di + 50 g. soprattutto per la Konrad ascrivono tutti i penni a "flessibili" . Ad eccezione delle OMas e della Wahl non lo avrei mai creduto per la Noodler's o meglio non in questa misura. Mi riservo prove più approfondite, ripeto per pura curiosità .
P.S.: Il pennino della Konrad io l'ho manipolato per permettere un flusso più bagnato (prassi usuale per le Noodler's) .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3083
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

Tenendo conto che il buon Piccardi ha sempre detto che 250g sono un’immensità per raggiungere 1mm con un flessibile di quelli veri, posso dire che questi sono i valori ottenuti con le mie l’ultima volta, tanto per riferimento
Allegati
IMG_3168.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15256
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da piccardi »

Un chilogrammo di pressione per esser classificato rigido? Ma questi la penna la usano come taglierino o devono ricalcare a carta carbone su 4 copie? Suggerisco a chiunque voglia dare una stima attendibile della flessibilità di un pennino di leggere questo articolo di David Nishimura:

https://vintagepensblog.blogspot.com/20 ... ility.html

che spiega anche perché ll metodo di Maturana-Campos non sia attendibile, e propone anche una metodologia che può consentire di avere una misura effettiva. Purtroppo quest'ultima non è per niente facile da fare (sì, si da il caso che nel mondo reale le soluzioni facili ai problemi complessi non esistano).

Da parte mia, anche per la flessibilità dei pennini non viene definita da nessuno standard, ritengo che dover premere 250g per arrivare ad 1mm sia una enormità, ed anche che chi applica più di 400g ad un pennino dovrebbe essere arrestato per il reato di tortura stilografica, ma sono appunto, opinioni.

E per quanto mi riguarda il pennino dell'ahab, nell'unico esemplare che ho provato, non aveva assolutamente nulla di flessibile, a meno di premere come un dannato. In ogni caso suggerisco un'occhiata alle prove (tutt'altro che precise) riportate qui:

viewtopic.php?p=292888#p292888

dove son riportate i risultati ottenuti a pressioni diverse (molto approssimate) fatti con diverse penne e pennini, stando comunque sotto i 300g, dato che di più, specie per un flessibile vero, rischia di eccedere il limite di elasticità del metallo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3083
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

Ecco, l'ho nominato e mi ha legnato subito :lol:

Ci sono effettivamente test più accurati. Quello di Maturana-Campos è facile e comodo per avere un'idea di massima, soprattutto per classificare le proprie penne (visto che lo fa la stessa mano, allo stesso modo). Per questo scopo specifico e per nessun altro, sarebbe meglio ancora farlo tenendo la penna in modo naturale, senza rispettare a forza i 45°; chiaramente i risultati ottenuti saranno validi solo ed esclusivamente per quella mano, almeno nei valori assoluti, la scala relativa resta valida (questa è più flex di quella e ci si può spingere a dare i numeri in percentuale, tenendo sempre conto dell'errore).

Faccio altro esempio prendendo in esame le mie penne testate anche sopra.
Tenendole a 45° la 912 FA faceva registrare 190g contro i 275g della 149 Calligraphy, ovvero la 912 il 45% più flessibile della 149, MA
  • La 912 FA nella mia mano rimane a poco meno di 40°, quindi il test in posizione naturale restituiva circa 150-170g (contro i 190g)
  • La 149 Calligraphy, in virtù del suo pennino molto più lungo, nella mia mano rimane molto più orizzontale, a quasi 30° sul foglio. Questa posizione facilita la flessione del pennino che, nelle mie personalissime condizioni di ergonomia, aveva portato a risultati di 190-210g (contro i 275g circa)
Per me e solo per me, la 912 è solo il 25% più flessibile della 149.

Bisogna sempre tener conto dell'inaccuratezza dei test, dell'influenzabilità di chi li conduce, di tutto quel che volete. Se fatti con un po' di onestà mentale il test è sommariamente valido. Assolutamente non di più, ma neanche da rifiutare completamente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Roland »

Io non so cosa sia un vero pennino flessibile vintage, so però che un pennino pelikan dei primi anni ottanta è molto molleggiato tanto da poter passare da un tratto medio ad un tratto 3 volte più spesso sotto la pressione inconscia della mano. E lo so perché ho avuto modo di provarlo.
Una sheaffer legacy 2 pesa 40 g, Dover tenere in mano l'equivalente di un 5 sheaffer legacy 2 per aprire di 1mm i rebbi è indice che il pennino è rigido se non rigidissimo.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1935
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Ste003 »

Questo è un flessibile (?) 😎
Allegati
IMG_1838.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

Io ho solamente 4 pennini "flessibili". Ahab, zebra G, pennino cinese che ho comprato su aliexpress e hongdian modificato e un jowo "elastic" modificato (ho solamente tagliato il centro e tagliato i lati).

Senza usare metodi scientifici, metto in ordine di sofficità: jowo modificato, zebra, pennino cinese, ahab.

Il più soffice è il jowo modificato ma è anche il meno controllabile e inoltre necessita di un alimentatore dedicato, fatto a parte. Ahab è il pacchetto penna+alimentatore che preferisco siccome mi consente di fare linee ultrafini e 2mm con perfetta regolazione del flusso. Quando flette 2mm non trabocca inchiostro, quanto non è flesso il pennino produce linee ultrafini. Non ho trovato niente di meglio per ora.

Alimentatori che ho provato sono: ebanite ahab, jowo plastica, jowo modificato, alimentatori cinesi in dotazione jihnao, alimentatori stampati (con resina e resina nylon). Per ora, l'alimentatore ahab mi parso il più versatile.

Penne che comprerò nei prossimi mesi sono: mag 600, bluedew. Data l'idea che mi sono fatto, penso di preferire penne con alimentatore in ebanite, devono anche avere pennini flessibili, e possibilmente anche un serbatoio abbastanza capiente, almeno 1ml di inchiostro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”