Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da sansenri »

sì, sì, questo l'ho visto, il titolo però, nel caso lo scopo fosse di mostrare tale modifica, è abbastanza fuorviante.
Se si avesse voglia di mettersi arnesi in mano a modificare il pennino ok, viceversa non si pensi di comprare una Ahab e trovare un pennino "realmente" flessibile.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

pbon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:56 Ma tu riesci a scrivere veloce mentre fletti su e giù? Io no. La scrittura flessibile pare sia più lenta. Non vedo nessuno fare calligrafia velocemente, alla fine è un lavoro di precisione.
MrkLch ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:19 Ma infatti a essere sinceri a me non interessa la calligrafia. Per quel tipo di produzione artistica i pennini d'elezione sono quelli a inzuppo. A me interessa la grafia ordinaria praticata con il flessibile stilografico. Non parlo di un corsivo estremamente veloce. Una scrittura a marcia normale attraversata dai chiaroscuri di un buon flessibile.
Sto usando lo Spencerian come scrittura quotidiana per consolidare i movimenti della mano nelle lettere. Sono leggermente più lento del normale, ma è molto piacevole e rilassante.
Non è da considerarsi calligrafia vera e propria, in quel caso userei la falsariga sotto per mantenere l’inclinazione costante e la velocità sarebbe circa il 10% di quella in uso qui.
Allegati
IMG_2073.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 23:15
Sto usando lo Spencerian come scrittura quotidiana per consolidare i movimenti della mano nelle lettere. Sono leggermente più lento del normale, ma è molto piacevole e rilassante.
Non è da considerarsi calligrafia vera e propria, in quel caso userei la falsariga sotto per mantenere l’inclinazione costante e la velocità sarebbe circa il 10% di quella in uso qui.
Innanzitutto complimenti per il corsivo corsivo (perdona il bisticcio), davvero molto bello. Tratto extra-fine che consente una raffinatezza di tocco d'altri tempi. Poca escursione comunque, ma va da sé che è una scelta estetica. Peraltro condivisibile considerata la qualità del pennino. Elegante.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

MrkLch ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 8:33 Poca escursione comunque, ma va da sé che è una scelta estetica.
Lo Spencerian, almeno secondo il manuale che ho seguito, vuole il tratto spesso (più correttamente "in ombra") solo sulle maiuscole, sul fondo della discendente lunga di "f", "p" e "q" e sull'attacco alto di "t" e "d".

Il pennino non è morbidissimo, decisamente meno della versione più corta, ma lo prediligo per questo stile per il tratto molto più fine. Per uno stile più "ombreggiato" come il Copperplate è sicuramente meglio l'FA corto ella 912.
Magari nel pomeriggio mi metto a fare un altro paio di prove.
Lo scopo era, comunque, far vedere che non serve arrivare a 1mm per vedere variazione di tratto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da RisottoPensa »

Una mia personale opinione sui flessibili è che se se non si riesce a fare una variazione apprezzabile tenendo Il pennino in posizione di scrittura fissa (con il punto di leva sulle dita) e facendo la linea in basso, questa è più un pennino morbido che flessibile.

Diciamo che è lo stesso principio dei pennelli rotondi, specialmente quelli calligrafici asiatici.

Poi credo che avere una superficie morbida e una carta abbastanza rigida possa aiutare a creare effetti di variazione di tratto che si basano più sulla tecnica di scrittura che sulla caratteristica del pennino.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

Ho trovato questo blog online. Questa persona sta anche su discord e le ho chiesto info. Ha comperato la maggioranza delle penne flessibili in circolazione e le ha comparate. Tra l'altro siccome l'autore del blog è cinese ha anche una versione speciale di una wingsung fatta apposta con pennino che flette: https://www.inkflexibilities.com/blog/8 ... comparison

Pare che il più flessibile tra i pennini contemporanei sia ultraflex oro. A dire di questo autore, ultraflex oro flette fino a 3mm. Non male, direi che il risultato è stato raggiunto. Esistono pennini vintage che flettono 3mm?

L'altro pennino che flette parecchio è mag600, 2mm soltanto ma sono tutti quanti raggiunti flettendo sulla punta a differenza dell'ultraflex che necessita di tagli laterali.

Ahab in quel blog non è nemmeno menzionata. Probabilmente perché ahab senza modifiche è una penna veramente mediocre e il pennino flette solamente se pigi sulla carta al punto da tagliare il foglio lasciando linee che trapassano da parte a parte. Il pennino ahab flette, ma solo sotto una pressione almeno 5 volte maggiore rispetto a quello che ti aspetteresti. Chiaro che se modifichi il pennino allora va meglio e diventa molto soffice, ma come te la vendono la ahab è quasi considerabile "rigida" oppure "elastica", ma neanche tanto, forse il jowo elastic, per esempio quello nelle leonardo, è persino più "soffice" rispetto al pennino ahab.

Comunque pare che varie case produttrici di penne hanno notato il trend, infatti negli ultimi anni sono usciti parecchi pennini flessibili. Quindi non è escluso che nel futuro prossimo possano arrivare nuove penne flessibili, magari anche cinesi che costano poco. Io spero che wingsung produca questa penna che hanno testato dato che le penne cinesi alla peggio costano 30 euro se proprio costano care. Invece mag600 costa 350.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15260
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da piccardi »

pbon ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 11:27 Esistono pennini vintage che flettono 3mm?
Si.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da Koten90 »

Koten90 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 9:32 Magari nel pomeriggio mi metto a fare un altro paio di prove.
Eccole
Allegati
IMG_2083.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:44
Koten90 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 9:32 Magari nel pomeriggio mi metto a fare un altro paio di prove.
Eccole
Il segno che più valorizza il flessibile e per me anche esteticamente il più gradevole è quello del Pilot Fa corto. Davvero molto bello. Certo c'è poi la tecnica di scrittura. L'esempio comunque è vergato dalla stessa mano per cui l'effetto di gradevolezza è riconducibile proprio al pennino. Grazie per queste prove di corsivo.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da MrkLch »

pbon ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 11:27 Ho trovato questo blog online. Questa persona sta anche su discord e le ho chiesto info. Ha comperato la maggioranza delle penne flessibili in circolazione e le ha comparate. Tra l'altro siccome l'autore del blog è cinese ha anche una versione speciale di una wingsung fatta apposta con pennino che flette: https://www.inkflexibilities.com/blog/8 ... comparison
Tabella molto interessante. Riporta anche il valore dello snapback per ogni pennino!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”