Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 22:08 Una foto dei cappucci

0F3462D9-540F-4DCE-94C7-429E99A4B205.jpeg

ed ecco una foto dell’interno del fusto, l’ho puntata verso una lampada, in modo che la parte in plastica bianca lasciasse passare la luce, spero si capisca :)

C9034CFE-8761-474A-AAC3-BB6A027D7362.jpeg
I cappucci sono ante 1970. Grazie anche per la foto dell'interno del codale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Con una scelta molto saggia, sin dall'introduzione della sua prima stilografica (anche) a cartuccia, la 45 appunto, Parker fece la scelta di non modificare mai l'attacco, adottandolo naturalmente anche per i propri converter.
Ecco la mia Custom degli anni Sessanta, alimentata da un converter moderno. :thumbup:
20230112_092709.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Tribbo »

A Casirati ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 9:30 Con una scelta molto saggia, sin dall'introduzione della sua prima stilografica (anche) a cartuccia, la 45 appunto, Parker fece la scelta di non modificare mai l'attacco, adottandolo naturalmente anche per i propri converter.
Ecco la mia Custom degli anni Sessanta, alimentata da un converter moderno. :thumbup:
20230112_092709.jpg
Magnifica! Ne ho comprata una ultimamente ed è... imbarazzante quanto scrive bene! Estetica e prestazioni in una penna robusta da usare tutti i giorni.. una vera lezione di umiltà per tante mie penne mooolto più costose ma che si sognano un tale piacere di scrittura!

Una di quelle penne che veramente meriterebbero di essere collezionate
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Tribbo ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:09 Una di quelle penne che veramente meriterebbero di essere collezionate
:shh:
Al contadino non fare sapere... :mrgreen:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:09
A Casirati ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 9:30 Con una scelta molto saggia, sin dall'introduzione della sua prima stilografica (anche) a cartuccia, la 45 appunto, Parker fece la scelta di non modificare mai l'attacco, adottandolo naturalmente anche per i propri converter.
Ecco la mia Custom degli anni Sessanta, alimentata da un converter moderno. :thumbup:
20230112_092709.jpg
Magnifica! Ne ho comprata una ultimamente ed è... imbarazzante quanto scrive bene! Estetica e prestazioni in una penna robusta da usare tutti i giorni.. una vera lezione di umiltà per tante mie penne mooolto più costose ma che si sognano un tale piacere di scrittura!

Una di quelle penne che veramente meriterebbero di essere collezionate
Concordo pienamente!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Ecco il mio primo acquisto dell'anno nuovo: due Parker 45 (una Flighter GT ed una Custom) post 1970, nuove, nella loro scatola originale, con certificato, cartucce di cortesia (quella della Flighter è nascosta sotto il vassoio) e, per la Custom, converter originale.
Ringrazio fabiol per la gentile segnalazione sul forum.
20230116_094834.jpg
20230116_094859.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da effebi56 »

È possibile che siano stati prodotti esemplari di Parker 45 senza numero seriale impresso sulla sezione?
Me ne stanno offrendo una che non c'è l'ha, pur avendo lettera che identifica il pennino impressa sulla parte avvistata della sezione, e converter di origine.
Sono stati prodotti cloni di questa penna che possono aver generato commistioni dando origine ad esemplari frankenpen? 🤔
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Tutte le mie quattro P45 non hanno numeri seriali e se non ricordo male questa cosa è specificata anche su alcuni dei siti di riferimento (poi controllo).

Riguardo ai cloni: Hero80, Hero800 e Moonman80.
Ma non sono cloni nel senso brutto: c'è un'avvincente storia sul perché Hero possa produrre lecitamente questa penna, storia che se trovo il tempo posteró perché è interessante.
La Hero80 è peró non facilmente trovabile, e forse è da considerarsi più preziosa dal punto di vista del collezionista.
La Hero800 e la Moonman80 sono quasi sempre compatibili per quanto riguarda la sezione (e non hanno i problemi di restringimento della P45) ma i fusti hanno sensibili differenze.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

effebi56 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 17:18 È possibile che siano stati prodotti esemplari di Parker 45 senza numero seriale impresso sulla sezione?
Sicuramente tutte le prime produzioni, precedenti al 1970, sono senza seriale, entrambe le mie, infatti, ne sono sprovviste :)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Ah, ovviamente c'è la Eversharp da cui Parker è partita per realizzare la 45.
La sezione è simile, ma non uguale, il fusto è più corrispondente, ma non so se per dimensioni siano intercambiabili.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da effebi56 »

Vi ringrazio per le vostre opinioni.
In sintesi le 45 senza numero di serie possono a tutti gli effetti essere considerate originali.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 17:18 È possibile che siano stati prodotti esemplari di Parker 45 senza numero seriale impresso sulla sezione?
Me ne stanno offrendo una che non c'è l'ha, pur avendo lettera che identifica il pennino impressa sulla parte avvistata della sezione, e converter di origine.
Sono stati prodotti cloni di questa penna che possono aver generato commistioni dando origine ad esemplari frankenpen? 🤔
Le frankenpen sono sempre possibili, ma la mancanza del numero di serie non è affatto inusuale nelle Parker 45.
Quale modello ti hanno offerto?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

A proposito di varianti, in un video su Youtube (https://youtu.be/ygHGXZVesc8) viene mostrato un set stilografica - penna a sfera con cappuccio dorato e corpo in colore grigio medio. La combinazione cappuccio dorato e corpo in polistirene è tipico del modello Custom, che però non sapevo contemplasse colori diversi dal nero.
Il cappuccio in effetti è diverso da quello della Custom, perché è caratterizzato da rigature longitudinali non intervallate da spazi lisci. Non risulta neppure la scritta "rolled gold".
La matita è del tutto analoga, il che tende ad escludere una frankenpen, con l'accoppiamento d'un cappuccio dorato con un corpo d'una Classic.
Il set fu prodotto in Canada: una versione per quel mercato?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 18:04 Vi ringrazio per le vostre opinioni.
In sintesi le 45 senza numero di serie possono a tutti gli effetti essere considerate originali.
Senz'altro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

A Casirati ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 21:47 Il set fu prodotto in Canada: una versione per quel mercato?
Proprio in questi giorni ho letto di varianti fatte apposta per il mercato Canadese, cosa che mi aveva colpito, ma accidenti non mi ricordo più su quale fonte.
Stavo approfondendo la questione delle Hero80 e ho letto anche siti cinesi (con il traduttore automatico escono cose terrificanti...).
Se riesco a ricordarmi dove avevo reperito l'informazione metto il link.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Recensioni”