Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da mastrogigino »

Leon2009 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 0:13
mastrogigino ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 21:52 Allego qualche foto comparativa.
[...]
Questo per rimarcare la possibilità di beccare un XF che scriva come te lo aspetti non è proprio così certa... comunque è una grande piccola penna! :thumbup:
Grazie per il chiarimento. Potrei chiedere se sa come la 45 XF si comporti rispetto al pennino della Sailor Kurogane? Il pennino XF esiste anche in acciaio?
Purtroppo non ho esperienza con le Sailor, ho avuto solo una HiAce, che "QUALCUNO" (grr) mi ha spaccato il pennino (che era un F-M), non posso quindi fare un paragone.
Per la seconda domanda, si, il pennino in acciaio è stato prodotto in gradazione XF, F, M e B.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 22:23 Purtroppo non ho esperienza con le Sailor, ho avuto solo una HiAce, che "QUALCUNO" (grr) mi ha spaccato il pennino (che era un F-M), non posso quindi fare un paragone.
Per la seconda domanda, si, il pennino in acciaio è stato prodotto in gradazione XF, F, M e B.
Va bene, grazie. Alla fine ho ceduto e ho comprato una Flighter CT anni '70 con pennino F. Più avanti cercherò un pennino XF.

Finalmente è arrivata la 45. Una domanda che potrebbe essere stupida, ma le carucce odierne della Parker sono adatte ad una 45 Flighter degli anni '70? Ne ho provato una refillata, l'inchiostro arriva al foro sull'alimentatore ma la penna non scrive.
EDIT. per scrupolo ho fatto fare il bagnetto... la penna non è stata lavata prima della vendita...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da mastrogigino »

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 13:44 Finalmente è arrivata la 45. Una domanda che potrebbe essere stupida, ma le carucce odierne della Parker sono adatte ad una 45 Flighter degli anni '70? Ne ho provato una refillata, l'inchiostro arriva al foro sull'alimentatore ma la penna non scrive.
EDIT. per scrupolo ho fatto fare il bagnetto... la penna non è stata lavata prima della vendita...
Confermo, le cartucce Parker attualmente in commercio vanno benissimo sulla 45 (qualsiasi modello e anno di produzione), anche il converter Parker attualmente in commercio va bene.
Non solo, calzano anche le cartucce Aurora attualmente in vendita, ma in qualche caso il fusto non si avvita del tutto (ad esempio nelle mie 45 le cartucce Aurora vanno benissimo sulla "Made in France" anni 80, mentre sulla "Made in USA" anni 70 il fusto non riesce a fare l'ultimo 1/8 di giro per chiudersi del tutto)
Magari l'inchiostro non arriva in punta perché i rebbi sono troppo serrati, oppure il pennino è leggermente sollevato rispetto all'alimentatore.
Se posti qualche foto ravvicinata dello stesso da varie angolazioni sicuramente troverai degli esperti che ti daranno dei consigli per risolvere.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 13:44 Finalmente è arrivata la 45. Una domanda che potrebbe essere stupida, ma le carucce odierne della Parker sono adatte ad una 45 Flighter degli anni '70? Ne ho provato una refillata, l'inchiostro arriva al foro sull'alimentatore ma la penna non scrive.
EDIT. per scrupolo ho fatto fare il bagnetto... la penna non è stata lavata prima della vendita...
Dopo il lavaggio, l'inchiostro arriva in punta, ma c'è dello skipping quando scrivo veloce. Ho usato un Parker Quink Black.
Pennino_Parker_1.jpg
Pennino_Parker_2.jpg
Pennino_Parker_3.jpg
Pennino_Parker_4.jpg
Prova_scrittura_parker.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Spiller84 »

Sulla mia 45 ho messo il converter Lamy, quello col codino nero, e va benissimo. Bisogna solo stare attenti a prendere il "giro giusto" quando si avvita il fusto, a volte sembra bloccarsi, basta ricominciare ad avvitare da un giro diverso e va a posto. Ho anche il converter originale aerometrico, ma uso quello Lamy per vedere almeno un poco il livello di inchiostro. È una 45 Classic, made in England e pennino in oro 14 karati, credo degli anni 70
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 14:46
Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 13:44 Finalmente è arrivata la 45. Una domanda che potrebbe essere stupida, ma le carucce odierne della Parker sono adatte ad una 45 Flighter degli anni '70? Ne ho provato una refillata, l'inchiostro arriva al foro sull'alimentatore ma la penna non scrive.
EDIT. per scrupolo ho fatto fare il bagnetto... la penna non è stata lavata prima della vendita...
Dopo il lavaggio, l'inchiostro arriva in punta, ma c'è dello skipping quando scrivo veloce. Ho usato un Parker Quink Black.
Ho anche provato il Perle Noire ma la penna non scrive fluida, inoltre devo anche applicare una certa forza per scrivere.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da chmiglio »

Questo 3d mi ha contagiato: in pochi mesi ho preso due Parker 45.... :wave:

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 16:35 Ho anche provato il Perle Noire ma la penna non scrive fluida, inoltre devo anche applicare una certa forza per scrivere.
Hai provato su carta Rhodia? Fagli fare un po' di rodaggio su una carta più ruvida. Anche la mia col pennino di acciaio ci ha messo qualche giorno a funzionare a dovere. Se poi è usata, a volte c'è una sorta di scalino/inclinazione del pennino, provocato dal modo di scrivere di chi l'ha usata prima di te.
Non demordere. Vanno che è una meraviglia.

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 19:48 Ok, alla fine ho fatto la restituzione, sono solo un neofita e non vorrei rischiare di danneggiare la penna con vani tentativi di sistemare la penna.
:o :o :o
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

chmiglio ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 19:49
Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 16:35
Ho anche provato il Perle Noire ma la penna non scrive fluida, inoltre devo anche applicare una certa forza per scrivere.
Hai provato su carta Rhodia? Fagli fare un po' di rodaggio su una carta più ruvida. Anche la mia col pennino di acciaio ci ha messo qualche giorno a funzionare a dovere. Se poi è usata, a volte c'è una sorta di scalino/inclinazione del pennino, provocato dal modo di scrivere di chi l'ha usata prima di te.
Non demordere. Vanno che è una meraviglia.
Ho fatto la prova anche su Rhodia, ma la penna funziona solo premendo molto. A volte neanche scrive.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da mastrogigino »

Leon2009 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 21:29
chmiglio ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 19:49

Hai provato su carta Rhodia? Fagli fare un po' di rodaggio su una carta più ruvida. Anche la mia col pennino di acciaio ci ha messo qualche giorno a funzionare a dovere. Se poi è usata, a volte c'è una sorta di scalino/inclinazione del pennino, provocato dal modo di scrivere di chi l'ha usata prima di te.
Non demordere. Vanno che è una meraviglia.
Ho fatto la prova anche su Rhodia, ma la penna funziona solo premendo molto. A volte neanche scrive.
Dalle foto sembrano rebbi stretti a morte, non si vede nessuna luce filtrare nel taglio, e in effetti il fatto che migliora premendo (cosa che forza i rebbi ad aprirsi) sembra confermare il sospetto.

Prima cosa, non premere più, la 45 ha un pennino piccolo e con una forma particolare (ha delle alette nella parte posteriore), ed è facile esagerare e deformarlo (soprattutto se è in oro).
Potresti:
1. Mettere uno spessimetro tra i rebbi e lasciarcelo per parecchi giorni, partendo dallo spessore più sottile, poi lo togli e vedi se la situazione migliora, piano piano passi a quelli più di maggior spessore fino a quando riconduci il pennino alla ragione. Ci vuole pazienza ma funziona. (Io ho dovuto farlo su una Pelikan e ci ho messo un mesetto tra tutto ma adesso è perfetta).
2. Stesso processo di cui sopra ma puoi usare altre 'cose' tipo negativo fotografico, pezzi di lattine in alluminio, appositi fogli di ottone (li vendono sul portale cinesastro)
3. Puoi smontare il pennino (è facilissimo, la Parker 45 è progettata appositamente per essere smontabile) e agire con le dita allargando i rebbi a mano (NO PINZE!!! a manina Santa), ma ci vuole un po' di perizia se è la prima volta che lo fai, l'importante è andare piano e poco per volta e ricontrollare ad ogni passaggio, al massimo puoi esercitarti prima su qualche cinesata da pochi euro..
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Dalle foto sembrano rebbi stretti a morte, non si vede nessuna luce filtrare nel taglio, e in effetti il fatto che migliora premendo (cosa che forza i rebbi ad aprirsi) sembra confermare il sospetto.

Prima cosa, non premere più, la 45 ha un pennino piccolo e con una forma particolare (ha delle alette nella parte posteriore), ed è facile esagerare e deformarlo (soprattutto se è in oro).
Potresti:
1. Mettere uno spessimetro tra i rebbi e lasciarcelo per parecchi giorni, partendo dallo spessore più sottile, poi lo togli e vedi se la situazione migliora, piano piano passi a quelli più di maggior spessore fino a quando riconduci il pennino alla ragione. Ci vuole pazienza ma funziona. (Io ho dovuto farlo su una Pelikan e ci ho messo un mesetto tra tutto ma adesso è perfetta).
2. Stesso processo di cui sopra ma puoi usare altre 'cose' tipo negativo fotografico, pezzi di lattine in alluminio, appositi fogli di ottone (li vendono sul portale cinesastro)
3. Puoi smontare il pennino (è facilissimo, la Parker 45 è progettata appositamente per essere smontabile) e agire con le dita allargando i rebbi a mano (NO PINZE!!! a manina Santa), ma ci vuole un po' di perizia se è la prima volta che lo fai, l'importante è andare piano e poco per volta e ricontrollare ad ogni passaggio, al massimo puoi esercitarti prima su qualche cinesata da pochi euro..
Non si vede luce perché ho fatto le foto con un led puntato sul pennino, che solo in punta è un po' stretto.
IMG_20230502_232754.jpg
IMG_20230502_232818.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Allora.
Tutte e sei le mie P45 hanno pennini con i rebbi APPARENTEMENTE stretti. Ma scrivono tutte molto bene.
Però non tutte lo hanno fatto da subito.
Devono essere lavate molto bene e a lungo.

Controlla che l'alimentatore sia pulito. I canali sono molto fini, vanno controllati bene.
Sarebbe da rimuovere e controllare anche il compensatore più esterno. A volte, facendo pressione con la cartuccia e contemporaneamente girando, si svita, ma non sempre è possibile.
Se non si toglie, un bagnetto con una soluzione al 20% di ammoniaca può essere utile.

Per finire il pennino.
In due casi ho dovuto passare il filo di nylon tra i rebbi, per togliere dei residui di inchiostro vecchio. Dopo di che le penne hanno scritto senza problemi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Esme ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 1:03 Allora.
Tutte e sei le mie P45 hanno pennini con i rebbi APPARENTEMENTE stretti. Ma scrivono tutte molto bene.
Però non tutte lo hanno fatto da subito.
Devono essere lavate molto bene e a lungo.

Controlla che l'alimentatore sia pulito. I canali sono molto fini, vanno controllati bene.
Sarebbe da rimuovere e controllare anche il compensatore più esterno. A volte, facendo pressione con la cartuccia e contemporaneamente girando, si svita, ma non sempre è possibile.
Se non si toglie, un bagnetto con una soluzione al 20% di ammoniaca può essere utile.

Per finire il pennino.
In due casi ho dovuto passare il filo di nylon tra i rebbi, per togliere dei residui di inchiostro vecchio. Dopo di che le penne hanno scritto senza problemi.
La penna la ho lavata 2 volte, il compensatore è macchiato ma pulito. Il pennino adesso scrive meglio solo in verticale dall'alto verso il basso, ma non scrive lateralmente e verticalmente dal basso verso l'alto.
La prima serie di otto è fatta con poco più pressione di quella che applico solitamente. Le altre due sono fatte aumentando gradualmente la pressione.<br />Nella seconda riga, la serie di 8 è fatta con la sola pressione del pennino.<br />Carta Rhodia. <br />Gli 8 sono stati fatti scrivendo lentamente, già aumentando la velocità, la penna non scrive.
La prima serie di otto è fatta con poco più pressione di quella che applico solitamente. Le altre due sono fatte aumentando gradualmente la pressione.
Nella seconda riga, la serie di 8 è fatta con la sola pressione del pennino.
Carta Rhodia.
Gli 8 sono stati fatti scrivendo lentamente, già aumentando la velocità, la penna non scrive.
Allegati
Platinum preppy 0.2 a confronto. Senza contare che la preppy gratta molto meno. La preppy scrive bene senza dover premere.
Platinum preppy 0.2 a confronto. Senza contare che la preppy gratta molto meno. La preppy scrive bene senza dover premere.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Evidentemente c'è qualcosa che non va.

Dalla foto che avevi messo, il tuo pennino ha i rebbi come i miei: più allargati verso il foro di sfiato e molto serrati in punta.
Però noto una superficie strana (quella a contatto con l'alimentatore). Sembra quasi polverosa. O è solo un effetto ottico?

Continuo a pensare che il pennino debba essere pulito, soprattutto nel taglio.
Una delle due penne su cui ho dovuto usare il filo di nylon ci ha messo un bel po' prima di scrivere decentemente.
A occhio nudo non è che si vedesse qualcosa, ma passando il filo tra i rebbi si sentiva che c'era qualcosa di ruvido.
Man mano ho visto i miglioramenti e adesso, come detto, scrive perfettamente.
Puoi anche usare un foglio di acetato.

Ovviamente rimane l'ipotesi di qualche problema alla punta di iridio.

Se asciughi l'inchiostro con la carta assorbente eppoi guardi lo spazio tra i rebbi in controluce, con il pennino verso il basso, vedi la vena di inchiostro scendere? Arriva in punta?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Esme ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 19:40 ... Ovviamente rimane l'ipotesi di qualche problema alla punta di iridio.

Se asciughi l'inchiostro con la carta assorbente eppoi guardi lo spazio tra i rebbi in controluce, con il pennino verso il basso, vedi la vena di inchiostro scendere? Arriva in punta?
L'inchiostro arriva sino in punta. Il pennino l'ho già pulito, però gratta tantissimo quando faccio movimenti laterali. Inoltre, durante questi movimenti il tratto è vuoto al centro e più marcato lungo i bordi, come se al centro della punta in iridio mancasse materiale.
A questo punto completo il reso oppure mi consigliate di acquistare un nuovo pennino? Se sì quanto potrebbe costare?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Da quello che dici è un problema "geometrico".
O la punta di iridio è rovinata, oppure i rebbi sono disallineati.

Se rendere o acquistare un nuovo pennino non saprei, dipende da quanto hai pagato la penna e da quanto ti costerebbe il reso (se ti costa).
Pennini se ne trovano, mi pare che sulla baia ce ne sia un gruppo di tre a un costo abbastanza basso.

Se decidi di tenere la penna, puoi anche provare a sistemare il pennino.
Qui trovi le informazioni per poter fare un'analisi: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Recensioni”