Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Phormula »

stefmas ha scritto:
piccardi ha scritto:Io ti posso solo dire che sulla 540 è previsto che il cappuccio non debba essere calzato. Scelta progettuale che può piacere o meno (a me non piace molto, ad esempio) ma di scelta appunto si tratta, per cui avrei qualche difficoltà a classificarla come difetto.

Simone
Io per esempio non sopporto di scrivere col cappuccio calzato :P
Idem
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da stefmas »

Aggiornamento di oggi: "ECO: feeder tooling done, other plastic parts mid of June should be done for test, custom made nib should got sample also mid of June."

Vuol dire che prima della fine dell'estate non credo proprio si vedrà nulla.. Qualche euro risparmiato (per ora) :P
raffaele90

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da raffaele90 »

Non ce l'ho fatta a leggermi tutto. Dopo mi metto a leggere con calma :mrgreen:
Io lo trovo bellissimo questo modello! Ricorda molto la Lamy Safari ma lo trovo stilisticamente molto più gradevole, sopratutto quello bianco semitrasparente. Secondo me hanno toppato per il tappo, scusate il gioco di parole :mrgreen: Dal mio punto di vista era meglio cilindrico. La clip è uguale a quella della 540, orribile a mio parere, rispetto a quella della nuova 580 che è sfaccettata. Sono sicuro che, nonostante il prezzo, scriverà benissimo. 25/30 dollari al produttore diventeranno probabilmente 30/35 euro in Italia sommando dazi e tasse varie. Alla fine costerà comunque il doppio della Safari e non mi sembra che la Safari, malgrado il prezzo, sia una pennaccia in termini di qualità di scrittura. D'accordo che la Lamy è a cartuccia, quindi meno costosa, ma sono sicuro che con 30 dollari riusciranno a produrre una penna valida alla Twsbi.
Io ho sia la M205 che la Twsbi Diamond 580. Mi mangio le mani nel leggere Simone che afferma che, con molto meno, mi sarei potuto comprare una 120 o una 140 vintage che scrivono meglio e costano meno ma va bene cosi' comunque. Posso dire che il pennino M della Diamond 580 non ha davvero nulla da invidiare alla 205. E' scorrevole, non si inceppa e va veramente alla grande. Con lo stub invece ho problemi ma siccome non ne ho provati altri, non giudico. Per la qualità costruttiva, invece, la Twsbi è di gran lunga superiore, attenta al dettaglio, ottimo il policarbonato e le parti in acciaio. Il fatto che sia interamente smontabile gli fa acquistare, secondo me, un grande valore aggiuntivo. Comunque Taiwan e China non sono esattamente la stessa cosa. Taiwan è un "isola felice" per certe cose. Twsbi non è comunque perfetta, non esiste la perfezione. Alla mia ragazza è arrivato un modello leggermente rovinato in più punti. Un errore di molatura del corpo sfaccettato della penna, un piccolissimo solco sul pennino e un pezzettino di policarbonato dentro al meccanismo dello stantuffo che ho rimosso, smontandola pezzo pezzo. Io all' inizio non volevo comprare Twsbi proprio perchè non è un marchio rinomato. Anch' io ero fissato con le Pelikan, le Waterman, le Parker e via discorrendo ma mi sono dovuto ricredere. :mrgreen:
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da gabriele696 »

visto che Alessandro mi ha reindirizzato qui (avevo aperto un doppione su questa TWSBI Eco :oops: ) posto anche qui l'ultimissimo aggiornamento preso dalla pagina facebook dell'azienda

arriverà tra natale e gennaio e questa è la foto del prototipo che stanno testando :D
Immagine

il prezzo a cui mirano ve lo andate a cercare sul faccialibro sennò Rembrandt mi picchia :lol:
raffaele90

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da raffaele90 »

Ti ringrazio per la notizia :)
Noto una modifica della forma del meccanismo dello stantuffo che dovrebbe consentire una perfetta presa oltre che la rimozione delll' anellino metallico di rinforzo sulla sezione(che nella Diamond 580 dovrebbe impedire il formarsi di crepe).
Di che penna di tratta esattamente? Non ho capito se si tratti di un nuovo modello che occuperà una diversa fascia di prezzo oppure sarà un' evoluzione dell' attuale Diamond.
Ultima modifica di raffaele90 il lunedì 7 ottobre 2013, 3:30, modificato 1 volta in totale.
raffaele90

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da raffaele90 »

Perdona l' errore! L'ho confusa con questa:

viewtopic.php?f=50&t=5686

Immagino si tratti invece della fascia ultraeconomica Twsbi. Il prezzo di 25 dollari è stato comunicato all' inizio di questo topic. Ovviamente non costerà mai 25 dollari in Italia(a causa di iva e dazi) e credo che difficilmente riuscirà a competere con la Safari.
Sinceramente sono proprio curioso di vedere l' evolversi della situazione quando uscirà perchè sinceramente non comprendo il motivo dell' inserimento sul mercato di un modello del genere. Hanno rimosso l' anellino di rinforzo sulla sezione e mi chiedo quante di queste si creperanno dopo poco tempo. Spero che alla Twsbi abbiano optato per un materiale differente dal policarbonato(resina trasparente magari), meno suscettibile alla formazione di crepe giustificando cosi' la rimozione dell' anellino.

A presto! :)
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Albapratalia »

Bellissima discussione!!
Io ho una TWSBI 540 Diamond e sono soddisfatissimo (a parte la crepetta al fondo, e infatti hanno messo un rinforzo nella nuova versione) e ho 12 Safari, 3 Al Star e 2 Nexxt. Il confronto tra la Safari e la 540 non si può fare perché la fascia di prezzo è ben diversa. La 540 è più complessa e più pesante. Però la Safari e molti altri modelli Lamy hanno un pennino davvero eccezionale per una penna di fascia bassa. Capita di trovarne qualcuno leggermente meno scorrevole, ma avendone parecchi mi sento autorizzato a dire che resta il miglior pennino della sua fascia.
La nuova TWSBI di cui si parla qui, mi piace. Se il prezzo è quello di cui si parla, considerando il caricamento a stantuffo e, presumo, le qualità dei materiali della marca, mi pare di poter dire che la penna diventa molto molto molto interessante. La scopriremo solo scrivendo!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Simone »

Ma quindi questo prototipo è la mini? Se così fosse, prezzo doppio rispetto il pronosticato
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Libero
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 19:20
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Località: Roma
Gender:

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Libero »

Come più sopra evidenziato si tratta del modello Eco, ossia twsbi economica, in uscita a gennaio. Se con Mini ti riferisci al modello Vac mini, questa dovrebbe uscire all'inizio del 2014. Queste info le ho prese dalla loro pagina FB.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Simone »

Per mini intendo il modello in vendita in Italia con questo nome. Una piccola 580, per intenderci, che si può trovare nei vari negozi affiliai al forum.
Il fatto è che la eco sembra la mini, dunque con il rischio di cannibalismo della eco sulla mini... Caricamento a pistone, penne piccole, trasparenti...

La vac mini spero sia un piccolo capolavoro
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Per mini intendo il modello in vendita in Italia con questo nome. Una piccola 580, per intenderci, che si può trovare nei vari negozi affiliai al forum.
Stai facendo confusione..

La Mini, o meglio, la Diamond Mini è questa qui:

Immagine

In questo topic parliamo della Eco, una penna diversa, ancora in fase di realizzazione, la quarta da sinistra o la seconda da destra se preferisci nell'immagine che segue:

Immagine

Le altre sono, rispettivamente, la Classic (l'unica, fra tutte, ad essere già distribuita, peraltro da pochissimo), la "misteriosa" sul cui sistema di caricamento ho aperto un topic qualche giorno fa, la IROC 850 e, l'ultima, la Vac Mini.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Phormula »

Quantinque apprezzi il fatto che lanciano sempre nuovi modelli, spero che si dedichino anche all'ottimizzazione degli esistenti.
Il principale problema delle TWSBI è l'incostanza della qualità, accanto a penne che funzionano benissimo ce ne sono altre difettose.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Libero
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 19:20
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Località: Roma
Gender:

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Libero »

Phormula ha scritto:Quantinque apprezzi il fatto che lanciano sempre nuovi modelli, spero che si dedichino anche all'ottimizzazione degli esistenti.
Il principale problema delle TWSBI è l'incostanza della qualità, accanto a penne che funzionano benissimo ce ne sono altre difettose.
Può essere vero, la mia esperienza con Twsbi è però positiva. Ho una mini nera da un bel po' di mesi, affidabilissima anche sotto stress (il suo :lol: ). Posseggo anche una 580 che ho usato per qualche mese e anche quella è perfetta, considera che sulle due penne ho praticamente provato quasi tutte le misure di pennino. Forse qualche esemplare esce difettato :o , ma a me è capitato più con altri marchi :cry:
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Simone »

Grazie per le delucidazioni :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Phormula »

Io ho avuto una Vac 700 che si è letteralmente sbriciolata, le altre tre VAC 700 che sono state sistemate da me con un trattamento artigianale, perchè l'alimentatore non riusciva a mantenere il flusso.
Adesso funzionano bene, anche se una mi ha dato un problema di tenuta della siringa e l'altra si sta fessurando in corrispondenza di una filettatura.
La prima Diamond 580 (F) aveva lo stesso problema, la seconda (F) e la terza (M), no, la quarta (M), di nuovo salti di tratto e scrittura incostante dopo una pagina di uso continuo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”