Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan m200 ed m400

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan m200 ed m400

Messaggio da Roland »

Una penna stilografica a serbatoio in cui non puoi verificare la quantità d'inchiostro rimanente è un passo indietro di un secolo. Secondo me la nuova strada intrapresa da pelikan è stupida. Vuoi eliminare la trasparenza del barile ? Ok, ma allora devi riprogettare la stilografica e metterci una finestrella. Altrimenti ti ritrovi con una stilografica che non so mai quando avrà finito l'inchiostro. Scena normale per l'inizio del novecento, molto meno nel ventunesimo secolo. ;)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Pelikan m200 ed m400

Messaggio da Keplero »

Vorrei tornare sui pennini...
Secondo me va un pò a gusto personale... a livello di scrittura il risultato finale non cambia poichè il punto di contatto sulla carta è sempre Iridio, pertanto a parità di qualità costruttiva siamo pari... ma secondo me, ti parlo di sensazioni che non so molto spiegare, qualcosa cambia... non nel tratto in se ma nella sensazione di scrittura. Credo che sia dovuto alla differenza di elasticità del metallo pertanto c'è chi preferisce la sensazione che restituisce l'acciaio e chi preferisce quella dell'oro... io pur utilizzando pennini sia in acciaio che in oro, tendo ad avere una certa preferenza per quelli in oro. Ma sono sensazioni più che altro, ho penne che scrivono benissimo con l'acciaio (anche tra le Pelikan che ho).
Per quanto che guarda Pelikan, i pennini che adoro sono i Kugel... KEF e KF... sono fantastici... peccato che di solito li trovi solo su penne vintage ma quando vedo in vendita una Pelikan con pennino Kugel...cerco di prenderla. Di solito sono a 14ct.
Tra la M200 e la M400 per me potresti considerare anche la M250 con pennino in oro, ne ho una ed una delle penne che uso più frequentemente, la M400 è bella ma un pò più cara e forse un pò più delicata.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan m200 ed m400

Messaggio da Roland »

Pennino in oro o acciaio non cambia niente. Storicamente l'oro venne preferito perché resisteva agli inchiostri ferro gallici mentre l'acciaio no. A parità di lavorazione un pennino in acciaio può essere flessibile, molleggiato o duro quanto un pennino in oro.
Resiste il lato romantico del pennino in oro cosa legittima per carità. Ma da lì a dire che i pennini in oro sono migliori di quelli in acciaio solo perché in oro è una baggianata. Ho avuto modo di provare pennini in oro fatto in house da aurora che più chiodo non si può fare. Esempio pennino in 14k extrafine aurora. E tanto rigido quanto il pennino conico sheaffer triumph.
Se le aziende volessero potrebbero fare dei pennini in acciaio di tipo wet noodle. Solo che ci vogliono tanti soldi in ricerca e sviluppo. La MB l'ha fatto quando ha progettato il pennino calligraphy flessibile. L'ha fatto in oro per motivi di prestigio e di immagine ma potevano farlo senza problemi in acciaio.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan m200 ed m400

Messaggio da rolex hunter »

Roland ha scritto: Storicamente l'oro venne preferito perché resisteva agli inchiostri ferro gallici mentre l'acciaio no. A parità di lavorazione un pennino in acciaio può essere flessibile, molleggiato o duro quanto un pennino in oro.
Senza dubbio; nello specifico, proprio perché si tratta di metalli diversi, per ottenere risultati finali assimilabili occorreranno in effetti lavorazioni differenti, ma il concetto è, di per sé, affatto condivisibile :thumbup:

Roland ha scritto: [CUT.....................]
Ma da lì a dire che i pennini in oro sono migliori di quelli in acciaio solo perché in oro è una baggianata.
[..............CUT]
Concordo, ma in questa discussione non mi pare che qualcuno lo abbia affermato in maniera tanto lapidaria....

Ho letto affermazioni su una preferenza personale per il pennino in oro per una sensazione personale di maggior morbidezza (e cose del genere....), ma l'affermazione scritta come la riferisci tu mi sfugge......
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan m200 ed m400

Messaggio da Oreo »

Oreo ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 20:15
Le differenze erano state abbastanza ben spiegate.
M200, resina (plastica) pennino in acciaio.
M250, resina (plastica) pennino in oro (fuori produzione).
M400, acetato di cellulosa (non celluloide) per il fusto, pennino in oro.
Da notare che vi sono varie differenze nelle finiture, anelli, etc, che cambiano anche in base a se prodotto prima o dopo del 1997.
A prescindere sembra che ne valga la pena. Domani arriva la mia acquistata in forte sconto sul magazzino di amzn
La differenza la percepisci a prima vista e quando scrivi ti rendi conto che è come passare dal guidare una Volkswagen a guidare una Audi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”